lore84 Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 Mi era già successo a fine agosto ma io ho insistito e sono stato punito. Questa volta è stata evidente: dopo dieci minuti a manetta (px125e quindi circa 85 km/h) la vespa ha rallentato di colpo come se frenasse, ho sentito un sibilo/fischio (la ruota si blocca e slitta?) e ho subito tirato la frizione. Tutto ciò in un due o tre secondi.. insomma a frizione tirata la vespa si spegne. Ora non parte più e se pedalo mi pare che la pedivella affonda senza molta resistenza non saprei.. Comunque non c'è verso che vada in moto anche a spinta niente. Dunque come procedo? Illuminatemi grazie Cita
Ospite Inviato 16 Ottobre 2007 Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 Smonta il GT e vedi cosa e successo e perchè soprattutto . Al limite rettifichi e riparti da zero .. Controlla il miscelatore è strano che un GT originale grippi . Cita
lore84 Inviato 16 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 16 Ottobre 2007 Smonta il GT e vedi cosa e successo e perchè soprattutto . Al limite rettifichi e riparti da zero grazie della risposta. mi sapresti indicare una guida alla rimozione del gt? ho cercato ma non l'ho trovata. Controlla il miscelatore è strano che un GT originale grippi . la vespa è una px125e del 1982 il miscelatore non c'è e il GT ha 50000km. è stata però ferma molti anni... non so io butto lì informazioni Cita
Neorx Inviato 17 Ottobre 2007 Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 miscela fatta alle 7 del mattino dimenticandosi di mettere tutto l'olio necessario??? a me stava succedendo... arrivatò a metà non ricordavo quanto olio dovevo mettere ancora... e ho imparato a non fare miscela la mattina presto Cita
lore84 Inviato 17 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 miscela fatta alle 7 del mattino dimenticandosi di mettere tutto l'olio necessario??? nono ho messo benzina qualche minuto prima, cioè verso mezzanotte.. ed ero anche sobrio... l'olio c'è tutto Cita
share Inviato 17 Ottobre 2007 Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 guarda qui http://web.tiscali.it/seigiorni/officina/termico.htm e su ScooterHelp.com e VespaMaintenance.com Cita
braccio Inviato 17 Ottobre 2007 Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 ciao, se la miscela l'hai fatta; mi viene da chiederti, visto che questa è la seconda volta che ti accade, se avevi per caso serrato i dadi dei prigionieri da poco!!! lo sai perchè te lo chiedo, perchè non vorrei che hai esagerato con il serraggio ovvero l'hai serrati eccessivamente! cmq smonta il gt e osserva il pistone e cilindro per capire....ciao ciao Cita
lore84 Inviato 17 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2007 grazie dei consigli. è la seconda volta che mi accade questo tipo di incidenti ma nel senso che la prima volta credo fosse una "scaldata" (come ho sentito dire dagli esperti ) perchè poi la vespa è ripartita piu o meno senza problemi e io ho toccato niente. Questa volta credo che si possa parlare di vera e propria grippata . Comunque mi studierò un po' di guide anzi se ne avete altre ben vengano! grazie a tutti!! Cita
tekko Inviato 18 Ottobre 2007 Segnala Inviato 18 Ottobre 2007 comunque, grippata o no devi capire dove sta il problema, perchè se poi rettifichi e rimonti, ed il problema persiste, grippi di nuovo! ti sembra che abbia perso compressione dopo la "grippata"? colore candela? ciao Cita
lore84 Inviato 19 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2007 la vespa dopo la grippata non parte più e se pedalo la pedivella affonda con molta minor resistenza. Mi sono documentato un po' per sostituire il gruppo termico. Grosso modo la procedura dovrebbe essere questa: metto la vespa sollevata in modo stabile. Scollego la marmitta dal cilindro, scollego i cavi del carburatore, scollego i cavi elettrici stacco il perno dell'armotizzatore. A questo punto il motore dovrebbe scendere. Poi dovrei togliere i dadi dalla testa del cilindro in modo incrociato e viene via la testa... a questo punto come si va avanti? Cosa manca alla mio piano-operativo teorico? sicuramente ho fatto confusione e dimenticato qualcosa di fondamentale Cita
tekko Inviato 19 Ottobre 2007 Segnala Inviato 19 Ottobre 2007 ciao ti ho mandato un PM, l'hai visto? comunque invece che stare a scollegare tutto, potresti intanto smontare la testa, veedre dentro al cilindro, velare marmitta, e levare 3 prigionieri con dado e controdato, sfili il cilindro. cosi eviti di staccare tutto il resto comunque se hai grippato un cilindro 125 con 50.000 km, che avra tolleranze da paura, vuol dire che c'è qualcosaltro che non va! se cambi il cilindro e basta, o lo rettifiche, gripperai quasi sicuro di nuovo. se il motore ha 50.000 km e non gli è mai stato fatto niente, avra problemi di paraoli/guarnizioni/cuscinetti. non mi sembri per niente esperto, anzi mi sembra che non hai mai smontato un cilindro, quindi magari prima di fare dei danni, ragiona un attimino! lasiami semmai la tua email che ci sentiamo Cita
lore84 Inviato 19 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2007 allora seguendo i consigli ho tolto la testa del cilindro. metto due foto, purtroppo la macchina è vecchia e fanno un po' schifo. http://www.vespaonline.it/gallery/d/84807-2/IMG_0006.JPG http://www.vespaonline.it/gallery/d/84813-2/IMG_0008.JPG http://www.vespaonline.it/gallery/d/84816-2/IMG_0009.JPG La testa del cilindro (quello che forse si chiama "cielo"?) è molto scura e sembra "incrostata". Anche la testa del pistone e la candela stessa sono molto scuri. Facendo pressione sulla pedivella ho fatto scendere il pistone e credo che l'interno del cilindro presenti dei graffi almeno per quello che ci posso capire io (poco). Grazie per gli aiuti e abbiate pazienza ma è il "mio primo giorno"... Cita
Vesp1 Inviato 19 Ottobre 2007 Segnala Inviato 19 Ottobre 2007 quel motore è meglio aprirlo completamente e cambiare anche paraoli e cuscinetti albero motore. Ti sei imbarcato in un'impresa ardua viste le tue capacità, ma chi l'ha dura la vince Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Immagini