Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, un cosa insolita camminavo tranquillo sulla vespa ( per chi non non lo sapesse la mia è una pk 50 xl) ad un tratto comincia a perdere potenza proprio come quando non arriva più benzina al motore oppure la candela non funziona, all'inizio si verificava a tratti per poi fermarsi del tutto. ho smontato la candela era secchissima sugli eletrodi con coste ai bordi che sono riuscito a pulire un po, ma tutto sommato l'ho provata e andata bene infatti ho capito che non era quello il problema cosi l'ho rimessa in moto ma non appena chiudevo il pomellino dell'aria perdeva di potenza e si spegneva

cosi ho dovuto camminare con l'aria tirata fino a casa.

P.S. ho sempre fatto la miscela a 3% ma l'ultimo pieno l'ho fatto a 2% per vedere come andava ho fatto qualche danno irriparabile? inoltre a che cosa è dovuto il problema? dovrei supporre che è il carburatore? :roll:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Infatti quasi sicuramente è un problema relativo al carburatore o al collettore. Pulisci bene il carburatore in particolar modo i getti e poi controlla che il collettore sia ben stretto al motore e al carburatore e che non sia crepato. Non credo proprio che cambiando % della miscela possa aver fatto danni; la miscela falla tranquillamente al 2%, il 3 e troppo, usando un 100% sintetico di qualità tipo motul 710 o Castrol tts, se invece usi un semi o un minerale tienti circa al 2,5%.

Inviato

Allora, potrebbe essere la bobina andata, ma hai detto che la candela era secca, quindi è magra di carburazione, e se tirando l aria andava meglio vuol dire che sei proprio magro di carb sicuro..controlla anche eventuali filtraggi d'aria

Inviato

e' probabile che ti sia staccato anche parzialmente il filtro ... inoltre io sconsiglio sempre la benzina al 2% ...

La questione valeva ai tempi della super in quanto il piombo aveva un discreto potere lubrificante , tolto quello e' necessario in linea di massima aumentare di un punto la miscela proprio per sopperire alla mancanza di piombo che aiutava a tenere lubrificato il gruppo termico. A meno di usare qualche olio davvero eccellente ...

ciao

Inviato
ciao ragazzi, un cosa insolita camminavo tranquillo sulla Vespa ( per chi non non lo sapesse la mia è una pk 50 xl) ad un tratto comincia a perdere potenza proprio come quando non arriva più benzina al motore oppure la candela non funziona, all'inizio si verificava a tratti per poi fermarsi del tutto. ho smontato la candela era secchissima sugli eletrodi con coste ai bordi che sono riuscito a pulire un po, ma tutto sommato l'ho provata e andata bene infatti ho capito che non era quello il problema cosi l'ho rimessa in moto ma non appena chiudevo il pomellino dell'aria perdeva di potenza e si spegneva

cosi ho dovuto camminare con l'aria tirata fino a casa.

P.S. ho sempre fatto la miscela a 3% ma l'ultimo pieno l'ho fatto a 2% per vedere come andava ho fatto qualche danno irriparabile? inoltre a che cosa è dovuto il problema? dovrei supporre che è il carburatore? :roll:

potresti aver preso una scaldatina......

a freddo lo fa ancora?

Inviato

si anche a freddo lo fa. Adesso ho tutto il blocco motore a terra posso controllare sia il carburatore che il collettore smontero il collettore per vedere se riesco a vedere se ci sono delle anomalie e delle infiltrazioni . per ilcarburatore invece come devo agire? devo solo pulirlo ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...