Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,volevo chiedere 2 cose:

1= la ET3 ha l'accensione elettronica come i plasticoni?oppure ha solo l'avviamento elettrico,e se si,cosa significa suddetta cosa e come funziona questa accensione rispetto a le classiche accensioni a puntine?

2=quando la vespa,da fredda,si tira l'aria e si accende,poi devo tener tirato il pomello dello starter oppure appena accesa posso schiacciarlo in dentro?

grazie sono due domande che mi asisillavano da tempo.

continuate così!

caio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

allloora.

1. l'et3 ha l'accensione elettronica al posto delle puntine, ora non so come sia quella dei plasticoni ma penso che sia lo stesso meccanismo. poi come funziona tecnicamente lo vorrei sapere anche io. e non ha l'avviamento elettrico (forse però qualche modello esiste, ma sono rarità )

2. tiri l'aria, je dai giu de pedale, quando parte aspetti POCHI secondi e ti accorgi che la vespa comincia a ingolfarsi. a quel punto levi l'aria. con un po' di pratica riesci a sentire a orecchio quando è il momento di toglierla. ma parliamo proprio di 3-4 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto distinguiamo 2 cose:

Avviamento elettrico = Motorino di avviamento, il motore si avvia con la pressione di un pulsante...

Accensione elettronica = La scintilla della candela (che provoca appunto l'accensione della miscela in camera di scoppio) viene prodotta mediante mezzo elettronico (pick-up, centralina) e non meccanico (puntine, eccentrico etc...)

tornando al discorso...

L'ET3 è dotata di accensione elettronica Ducati ad anticipo fisso, sicuramente meno evoluta di molte delle moderne accensioni (Selettra, centraline ad anticipo variabile, rotore interno, pick-up esterno etc....) ma più che sufficiente per i regimi e per le esigenze di una vespa. Non possiede invece l'avviamento elettrico. I primi avviamenti elettrici su una vespa si sono visti a partire dalla 50 elestart, esteticamente simile ad una Special...Montava un apparato di 2 batterie, una che alimentava il circuito luci e l'altra per il "dinamotore", una specie di motorino di avviamento alquanto compilcato che faceva girare l'albero ad un quarto di giro alla volta...altri tempi...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...