Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi dopo la revisione completa del motore funziona tutto tranne le luci! in verita' ho "revisionato" anche lo statore ( si tratta di un px 150 e senza batteria) sostituendo il filo rosso, quello bianco e quello verde (che in effetti e' grigiastro) in quanto l'isolante era cotto. qusti fili sono quelli alimentano l'accensione elettronica che i neffetti va benissimo. Il problema e' che i due fili grando nero e blu non danno corrente (sono pure gli unici che non ho toccato) ho provato a farli scintillare contro il carter ma nulla! Non mi sembra di aver fatto degli errori anche perche' ero un appassionato di elettronica ed ho prestato pure la massima attenzione, forse il calore del saldatore ha fuso qualche bobina gia' un pochino cotta. Ecco la domandona: come si controllano le bobine?

quanti volt dovrebbero dare all'uscita? oppure si provano al banco misurando gli homs? Che palle! avevo finito tutto il motore ed adesso 'sto problema che prima non c'era!

p.s. all'interno del volano ho notato che sembra mancare una delle masse magnetiche ma escluderei che sia successo: forse e' il settore che da' il consenso al pick up dell'accensione? oppure mi e' "volato via un pezzo?

grazie e ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

no, purtroppo sono sani, ho controllato con un tester. Mi sa che faccio prime a cambiare tutto lo statore. Il rammarico e' che funzionava perfettamente prima della mia "revisione"!

l

Inviato

Non dico che lo statore è eterno, ma quasi, ce ne vuole per romperlo, controlla che non si sia staccata qualche saldatura, o spezzato qualche filo dell'avvolgimento (basta una saldatura per metterlo a nuovo).

Col tester le bobine che lettura ti danno?

Inviato

ho controllato le saldature e mi sembra di averle fatte confomi alle precedenti. Ho trovato nel web solo i valori in homs per la verifica delle bobine dell'accensione elettronica (che vanno bene) mentre per le altre la lettura va fatta in moto e dovrebbero dare circa 20 V. peccato che ho gia' smontato il volano, ma ieri sera con il motore in moto e mettendo sia il cavo blu che quello nero a massa sul carter non ho visto nemmeno una scintillina....

Inviato

Più che altro controlla che ci sia un valore e che non siano interrotte (filo rotto).

Il filo nero porta la massa dal carter al telaio quindi non fa scintille sul carter, controlla che il filo della massa dello statore sia saldato.

Va beh che non ha un costo proibitivo però...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...