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Inviato

Vespa PX 150 del 2006.

10mila km, effettuato il primo tagliando... il secondo no.

Circa dieci giorni fa avevo un problema col freno posteriore, pur azionando il pedale non frenava. Avvitando o svitando il dado che regola di fino la posizione del cavo sotto al "carter" non ottenevo risultato. Così ho svitato il dado del braccetto che tiene il filo stesso e l'ho riosizionato un pò più in tirare.

Da quel momento il freno ha funziionato regolarmente.

Ho però iniziato a sentire un adore di bruciato dopo brevi spostamenti (10 km circa). E due giorni dopo la regolazione ho tirato la vespa fino agli 85km/h (normalmente me ne segna 95-100). Toccati gli 85 ho sentito che non andava oltre e anzi, ha iniziato a diminuire, sempre a gas completamente aperto. Finchè non si è inchiodata la ruota posteriore verso i 60-65.

Un volta fermo la ruota si sblocca, la spingo a casa, riaccendo e tutto normale... tranne l'odore.

La mattina seguente stacco del tutto il filo del freno posteriore, il pedale va giù senza resistenza e mi arrangio con il freno anteriore.

Sembra tutto apposto, penso che il problema fosse in un tensionamento esagerato del filo da me effettuato. Tocco i 90 ma non ho il tempo di tirarla e verificare.

L'odere non scompare, ma è meno forte.

Ieri sera, pur col filo staccato, mi accade di nuovo.. anche se stavolta sempre a 85, quando mi accorgo che sta per ricapitare molllo un pò il gas e non si blocca.

E' possibile che sia un problema di carburazione magra?

Oppure ho danneggiato le ganasce che lavorando costantemente in marcia... magari col calore si sono deformate e dopo gli 85, quando raggiungono una certa temperatura, per via della dilatazione mi fan inchiodare?

Sennò cosa potrebbe essere?

Grazie,

Andrea.

 
Inviato
Toccati gli 85 ho sentito che non andava oltre e anzi, ha iniziato a diminuire, sempre a gas completamente aperto. Finchè non si è inchiodata la ruota posteriore verso i 60-65.

secondo me hai grippato (o cmq scaldato) e questo non penso c'entri niente con il tamburo posteriore.

L'olio ce l'hai nel miscelatore? La candela che grado è ? hai controllato la pulizia del carburatore ? magari ci sono i getti otturati, se ti grippa a gas pieno forse è il solo getto massimo ad essere otturato

i tagliandi cmq li devi fare , altrimenti perdi la garanzia. Se tu li avessi fatti:

1-probabilmente non avresti avuto problemi nè col freno smollo nè col gt che si inchioda

2-se anche avessi scaldato lo stesso magari potevi andare dal concessionario a chiedergliene conto, ed avresti speso meno o addirittura niente per controllare il tutto.

se tu hai fatto solo il primo dei 1000 km ne hai saltati 2, quello dei 5000 e quello dei 10000

Cmq aspetta i consigli degli esperti ! ciao

Inviato

Leggendo vari post ho capito che ho tecnicamente scaldato.

Se avessi grippato sarebbe stato difficile ripartire come se niente fosse no?

In effetti io sento, a velocità di crociera, 60-70km/h, un ticchettino che ho inteso potrebbe essere un gioco del pistone nel cilindro.

Tra le cause ho letto che principalmente si tratta di carburazione sbagliata.. normalmente troppo magra.

Ora controllerò...

ho letto che il miglior modo è scaldare bene, fare un tirata 1-2-3-4 e poi svitare la candela e controllare.

Qui mi fermo perchè non ho capito molto bene come analizzarne il colore e interpretare per l'eventuale soluzione.

Inviato

allora tu scaldi la vespa, poi tiri fino alla 4a piena, dopodichè tiri la frizione e tenendola tirata giri la chiave spegnendo il motore.

Ti fermi sempre senza mollare la frizione , dopodichè quando sei fermo del tutto metti sul cavalletto,molli la frizione, togli la pancia, sviti la candela e guardi il colore della filettatura in prossimità dell'elettrodo e sull'elettrodo (dove avviene la scintilla)

Marrone chiaro/Bianco => sei magro=passa troppa aria o poca miscela , rischio grippaggio

Color marrone nocciola => carburazione giusta, stai a posto

Marrone scuro/nera => carburazione grassa = vuol dire che arriva troppa broda e il gt non riesce a bruciarla tutta per cui si sbordaccia tutto

la tua carburazione verosimilmente sarà magra (agli alti) , bisogna andare a capire il perchè

Oltre a trovare il problema che causa le scaldate penso sia bene controllare gli eventuali danni al GT . Forse se la devi usare così e vuoi stare più tranquillo ti conviene mettere un pochetto d'olio anche nel serbatoio , tanto per avere una miscela più grassa, ma il mio consiglio è di portarla da un meccanico capace

ciauz!

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