Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera.

Volevo porre un quesito al mitico Gipi chhe molte volte mi e ci ha aiutato nel risolvere i mille quesiti burocratici che spesso ci capitano.

ho acquistato l'anno scorso una lambretta 150 D priva di documenti con la sola targa.

Dall'estratto cronologico risulta:RADIATA D'UFFICIO NEL 1983.

Subito mi attivo per rimetterla in strada e faccio un atto di vendita tra me e mio padre con l'art.2688 presso uno studio notarile in un unica copia. :shock:

Prenoto il collaudo presso la mtct della mia provincia e mi rilasciano il libretto per circolare e gli lascio l'estratto,la denuncia di smarrimento e l'atto di vendita.

adesso mi chiedo:avendo tutto la motorizzizione cosa presenterò al pra per poter resiscrivere la mia lambretta? :?:

dove ho sbagliato? :roll:

dovevo lasciargli tutto o quei documenti servivano a me da presentare al pra insieme alla altre cose?

Gipi,Help! :oops::oops:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

A parte che mi pare strano che abbiano potuto radiare un veicolo nel 1983 quando la legge è del 1982 e prevede che non si paghi il bollo come tassa di possesso per almeno 3 anni consecutivi (oltre quello in corso), infatti non ho conoscenza diretta di nessun veicolo radiato d'ufficio dal PRA prima del 1987, comunque:

- hai sbagliato a fare l'atto di vendita con l'art. 2688, in quanto si tratta di veicolo non regolarmente iscritto al PRA (ma, se te lo accettano, meglio per te, l'importante è che sia autenticato dal notaio), ma, comunque, dovrebbero avertelo fatto in duplice copia in bollo, o no?

- anche la denuncia di smarrimento doveva essere in doppia copia autentica (oltretutto hai denunciato lo smarrimento di libretto e foglio complementare, vero?)

Comunque, vedi qui per la procedura di reiscrizione al PRA di un veicolo radiato: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-30303.htm

Ciao, Gino

Inviato

ma il notaio non mi vuole fare una copia autentica,come posso fare?

Quindi avete fatto un'unica copia? Bella cima stò notaio!

Non ti resta che fare un altro originale! Le copie autentiche non te le accettano al PRA o alla motorizzazione, a meno che non le facciano direttamente loro. Al limite prova a chiedere in motorizzazione se possono farti loro una copia autenticata e tenersi quella, perchè hai "perso" l'altro originale.

Ciao, Gino

Inviato

si,penso che farò cosi.

tra l'altro ho affidato tutto ad un'agenzia di pratiche auto di sbrigare la cosa.

tutto questo nel mese di luglio.

siamo a dicembre non ancora si fa sentire.

da premettere che non è un'agenzia mlto preparata in materia.

comunque provo in motorizzazione dicendo di aver smarrito l'altra copia.

penso che una volta stampatomi il libretto la mia pratica sia ancora li.

grazie tante Gipi,sei mitico se hai ancora qualche consiglio su come muovermi,sarebbe il massimo.

grazie ancora.

saluti Giuseppe.

• 2 settimane dopo...
Inviato

l'atto di vendita della lambretta l'abbiamo fatto in unica copia sul modulo NP2B,che ho consegnato all'agenzia dopo aver fatto il collaudo.

Adesso,visto che la mia agenzia non sa che pesci pigliare,volevo sapere se la motorizzazione è tenuta ad avere un unica copia del modulo o devo riprenderla per portarla all'aci/p.r.a.?

sempre che si possa fare..

Inviato

Ciao,

quello che mi interessava sapere se l'atto di compravendita fatto sul modulo NP2B è normale che sia stato fatto in unica copia o quando si smarriscono libretto e complementare per reimmatricolare una radiata d'ufficio bisogno farlo su due copie?

nel mio caso come agiresti?

ti ringrazio tanto della disponibilita e ti auguro buone feste!!!

Inviato

Scusami, ma se ti sei affidato ad un'agenzia per la motorizzazione, non ti fanno loro anche la parte che riguarda l'ACI-PRA?

Comunque, o tu o l'agenzia dovete chiedere alla motorizzazione che vi ridiano l'atto di vendita in originale perchè serve al PRA, loro possono farsene una copia.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...