Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao gente,

da diversi anni possiedo una Cosa 200 del 1989 e da un pò mi sono messo in testa di fare qualcosina al motore per muovermi più speditamente... anche brevi tragitti autostradali, non solo casa-ufficio.

Ho visto il gruppo termico 215 Pinasco... montando solo quello e adattando chiaramente carburazione e anticipo, che incrementi pensate possa ottenere? Considerate che non mi serve un'elaborazione spinta, anche perchè vorrei mantenere l'affidabilità ai livelli attuali, usandola soprattutto per lavoro.

Grazie

:wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ti ringrazio,

avevo letto un pò in giro per il forum, ma vedo che ci sono pareri molto discordanti anche riguardo una leggera preparazione. Lo noto anche "dal vivo" parlando con diversi meccanici... ognuno ha le sue idee... spesso anche diametralmente opposte...

Inviato
Ti ringrazio,

avevo letto un pò in giro per il forum, ma vedo che ci sono pareri molto discordanti anche riguardo una leggera preparazione. Lo noto anche "dal vivo" parlando con diversi meccanici... ognuno ha le sue idee... spesso anche diametralmente opposte...

ne convengo; le luci del Pinasco sono abbastanza vicine a quelle del cilindro originale, lo scarico ha dimensioni maggiori, la testa è un pò più compressa.

Se lo monti senza modifiche non ottieni un gran vantaggio, soltanto un pò più di ripresa.

Nel tuo motore hai bisogno di allungare i rapporti, quelli di serie sono un pò corti, più corti del P200.

Ciò posto e visto che vuoi un pò di brio in più senza grosse storie di modifiche e di affidabilità, direi che dovresti provare un albero corsa lunga su cilindro originale, spessorando sotto tra carter e cilindro di 1,5 mm, e montare la rapportatura del P200, la 23/65, devi cambiare la corona sul primario cambio e mettere la 65 denti al posto della 68 denti che hai adesso, e il piattello con il pignone della frizione, adesso dovresti avere la sette molle del 200 con pignone da 21 denti.

Chiaramente per far ciò devi aprire i carter; altrimenti, se non vuoi aprire i carter, devi cercare un'elaborazione che ti consenta di mantenere la tua rapportatura, ma avrebbe successo soltanto con un incremento di regime max.

Tipica elaborazione con queste caratteristiche è la Malossi, che però richiede albero anticipato, travasi raccordati, ecc., per la qual cosa dovresti aprire i carter ... e allora tanto per aver i carter aperti monta l'albero corsa lunga e primaria allungata.

Se proprio non vuoi aprire i carter l'unica cosa che puoi fare è montare il Pinasco (non richiede grosse modifiche ai carter e puoi lasciarli anche originali), il pignone frizione a 22 denti per frizione sette molle (lo trovi su SIP, è un pò difficile da trovare nei Piaggio Center), e una espansione, la Pinasco ne fa una apposita.

Spenderai molto e non avrai tantissimo, però non apri il motore e quando vuoi tornare al punto di partenza cambi frizione-testa cilindro pistone-marmitta e sei a posto.

Inviato

Sei stato gentilissimo e molto esauriente.

Se è neccessario aprire il motore lo si apre, non è quello il problema... non vedo l'utilità si spendere tanti soldi per avere solo un leggero miglioramento, tra l'altro sfruttabile solo parzialmente in quanto la rapportatura deve essere ben più lunga.

Voglio dire.... non voglio una bestia che di terza tira 120 kmh (come ho letto in giro per il forum) ma allo stesso modo non voglio spendere tanti soldi per avere solo un pò di spunto in più... se devo spenderli devo ritrovarmi un motore affidabile, che mi permetta una velocità di crociera più alta e un pò più di accelerazione.

P.S. Perdona la mia ignoranza... cos'è SIP ?

Inviato
Come mai il Polini 208 7 travasi costa "solo" 166 euro?

perchè ha il cilindro in ghisa... contro il malossi che è in alluminio e il pinasco che oltre ad essere in alluminio viene venduto con la testa dedicata.

Inviato
perchè ha il cilindro in ghisa... contro il malossi che è in alluminio e il pinasco che oltre ad essere in alluminio viene venduto con la testa dedicata.

Quindi molto più "delicato", soggetto a scaldate/grippate etc. giusto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...