Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

mi sono letto tutti i post ..ma nn ci ho capito molto di concreto...o meglio la prima parte è quella che mi deficita....

la vespa è a firenze...io sono di padova è radiata e completa di tutto (targa ,libretto, foglio compl...)il possessore non è l'intestatario....

come posso fare a fare la scrittura di compravendita a distanza o bisogna che mi prenda 1 gg di ferie per andare giù??? :evil:

fatto salvo che io al max potrei andare giù nel wknd un notaio dove lo trovo???( posso inviare i dati al venditore che faccia la pratica per me e poi quando andassi a ritirarla..???) ci sono altre idee/soluzioni??devo dare tutto in mano ad una agenzia auto??

grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se la vespa è radiata d'ufficio,con il venditore puoi fare un atto privato di compravendita senza la presenza del notaio, (ci sono esempi di questi atti in altri post)magari aggiungendo la clausola,se non ti fidi di chi te la vende, che se la vespa dovesse risultare rubata ,o demolita........anzichè risultare radiata d'ufficio ti riservi di rescindere l'acquisto con la restituzione della vespa e dei soldi.

Poi la porti a casa e l'atto notarile lo fai nella tua citta' con qualche persona di tua conoscenza (parente,amico chi ti pare)...........

Inviato

ne sei sicuro???l'atto privato di compravendita per avere vaidità va fatto dal notaio....dai post di gipirat non mi sembrava che nel caso di possessore non intestatario si potesse passarsi la cosa così velocemente come un pezzo di legno....( anche se a logica se trovo una vespa in un capanno con tutto quanto e non riesco a contattare nessuno degli eredi del l'ultimo proprietario la vespa è mia e fine..no??) :?::shock:

GIPIRAT help me.....

Inviato

Visto che nessuno legge mai attentamente, ho messo in evidenza il "nota bene n. 4" della scrittura privata di compravendita e lo riporto qui:

N.B. 4: è possibile effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario, ma sempre autenticata da un notaio. Alcuni notai lo preferiscono.

Spero che sia chiaro.

Ciao, Gino

Inviato

per avere validita' riguardo a cosa? forse per una reimmatricolazione o per rimettere in strada una radiata perchè lo richiede la motorizzazione semmai.

ma per portarla a casa,da una citta' lontano, senza conoscere il venditore, se io scrivo uno straccio di foglio con dati e firme di chi compra e di chi vende e aggiungo i dati del veicolo nel caso ci fosse qualcosa che non va' il venditore, di questo foglio ,ne dovra' pur tenere conto..... o no??? c'e' la sua firma sopra.....il suo codice fiscale il numero del documento........

io intendevo solo per questo non per la procedura di "rimessa in strada" qualsiasi essa sia.

cosè una pm bobo????

Inviato

Il ragionamento è sbagliato. Certo puoi fare così, ma se poi salta fuori una magagna amministrativa con chi te la prendi? Con l'amico che ti ha venduto in maniera fittizia la vespa? Perchè cercare di coinvolgere il tizio dal quale l'hai acquistata, se non hai una montagna di testimoni, senza un atto legale in mano, ti servirà a poco se quello fa il finto tonto.

Le scritture private di compravendita con firme autenticate da un notaio (fatte anche con il mod. NP-21B) servono anche a tutelarsi da simili sorprese, altrimenti non si ha in mano nulla.

Ciao, Gino

Inviato

infatti...se può fare...ma appunto amministrativamente non è il max

io credo che comunque sia seguire la strada maesra di GIpi, sia la cosa migliore anche se :

-appurato che la vespa non è rubata(tramite sito polizia)

- è radiata e non demolita

- ho il suo estratto cronologico....

credo che i paletti sull'iter di reiimaricolazione non c sono più...

il resto è sola burocrazia...

p.s.

la mia agenzia mi ha consigliato di portare a casa la vespa con tutte queste premesse( se ci sono altrimenti ..sega...)...e poi fare il passaggio....vedremo il venditore che mi dice alle mie richieste...

scusate l'o.t.....ma sti pseudocommercianti o venditori..pensano tutti di avere una vespa 98 per le mani?? di una vespa radiata con i documenti pensano di poter pretendere il prezzo equivalente ad una nuova??

Inviato
. . .

scusate l'o.t.....ma sti pseudocommercianti o venditori..pensano tutti di avere una Vespa 98 per le mani?? di una Vespa radiata con i documenti pensano di poter pretendere il prezzo equivalente ad una nuova??

Purtroppo pare di sì, ma la colpa non è dei venditori, ma di quei polli che strapagano veicoli radiati con o senza documenti, magari da rimettere completamente! Basta che lo faccia uno solo e poi vedi come aumentano i prezzi! E, infatti . . . :evil:

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...