Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, ho un grosso problema: la moto non parte a freddo, devo pedalare almeno 20 volte o spingere per un pò prima di avere segni di vita. Cosa può essere? Ho provato a smontare la candela, ma nn sembra avere problemi, la scintilla c'è.

Inviato

inclina la Vespa verso destra per qualche secondo. La benzina scende e così parte subito.

Vero, però 20 pedalate a freddo non sono normali!

Beepbeep prova a guardare qui sotto...

Inviato

la candela è nuova e mi pare registrata bene (a occhio e croce sono sul mezzo millimetro, forse qualcosa meno, ma nn ho lo spessimetro, quindi....) In realtà mi è cominciato tutto quando ho montato un galleggiante di ricambio al carburatore. Mi si sono ridotti di molo i consumi, ma ho questo problema... Devo anche verificare che rubinetto e filtro della benzina non siano intasati. Speriamo bene...

Inviato

Quoto MastroVespista!!!! Anche la mia P200E a freddo non voleva saperne di andare in moto... addirittura a volte dovevo spingerla!!!

Poi un amico mi ha insegnato a fare questa operazione e da allora niente più problemi di avviamento a freddo (e anche a tiepido...)

Ciao.

franco.

:shock::shock::shock::lol::lol::lol:

Inviato

Poi un amico mi ha insegnato a fare questa operazione e da allora niente più problemi di avviamento a freddo (e anche a tiepido...)

Si va bene, ma glielo vogliamo risolvere questo problema? Non si può mica accettare che ci vogliono 20 pedalate per partire e quindi essere costretti ad inclinare la Vespa per metterla in moto!

Andiamo per ordine: la distanza elettrodi 0,5 (o anche meno come dici tu) non va bene. Regolala sui 0,6.

Smonta, pulisci il carburatore e sostituisci tutte le guarnizioni. Il kit originale Dell'Orto costa pochi euro. Il galleggiante che hai cambiato è originale Dell'Orto? Lo spillo conico l'hai cambiato? Cambia anche il filtro sopra la vaschetta galleggiante. Verifica che aprendo il rubinetto, con il tubo che arriva al carburo, la benzina esca bene. Hai mica il cavalletto piegato con conseguente ruota anteriore che tocca a terra?

Facci sapere.

p.s. se ne hai la possibilità fatti prestare un altro carburo (occhio alle versioni mix e non) e vedi come va.

Inviato

si va be compra tutto e sostituisci poi se non cambia niente smonta tutto e tiralo dietro a PXfour... ma dai su come cazzo si fa a fare una diagnostica del genere... prendi il px e portalo a far vedere dal meccanico di fiducia perchè nn è normale 20 pedalate... a volte bisogna rinunciare al fai da te...

Inviato

Dato che il problema mi pare circoscritto all'alimentazione il lavori (e le spese suggerite) mi sembrano alla portata di chiunque (siamo sui 10 euro!!!). Poi se non risolve può sempre portarlo dal mecca.. se preferisce.

Tu ti arrendi così facilmente?

Inviato

Beh, la vespa è bella per il fai da te..... e poi i meccanici a Milano ti accolgono col passamontagna e appena entri ti danno un bel colpo in testa.... :-) (l'ultimo mi ha preventivato 500 euro per aprire il motore...) Cmq il galleggiante è di un carburo di ricambio che avevo da parte, l'ho cambiato insieme al supporto e al filtro benzina. Devo provare a mettere filtro, galleggiante e guarnizioni nuove, ma mi resta sempre il solito problema del minimo che nn si riescie a tenere (avevo già messo un post a riguardo).

Inviato

Il galleggiante che hai cambiato completo del pezzo di supporto era di un SI24.24E oppure di un SI20.20D?

Perchè anche se sembrano uguali NON lo sono, soprattutto nella zona intorno dove fa tenuta lo spillo del galleggiante hanno dei fori diversi che permettono (nel 24.24) un riempimento maggiore della vaschetta. Controlla di avere il getto del minimo da 55.160 e che sia ben pulito. Metti la vite di regolazione miscela (quella a cui si accede dal tappo di gomma nera sul retro della scatola depuratore) a 2 giri da tutto chiuso (questa è una regolazione di massima ma per il momento può andare). Per due giri intendo che (supponendo di trovarla tutta chiusa in posizione verticale per esempio) devi ruotarla 4 volte di 180°gradi. A quel punto regola la vite del minimo (quella lunga che fuoriesce da sopra il carburo) al regime giusto circa 1100-1200 giri.

Inviato

Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo il supporto di alluminio dove è fissato il galleggiante tramite quella spinetta metallica (è quella su cui ruota il galleggiante stesso) nella cui parte superiore alloggia il filtro a reticella rotondo. Leggendo l'altro tuo post sui consumi parlavi di getto del minimo del 50 che non è ovviamente di un 200.

Comunque a questo punto, seguendo anche le indicazioni avute da Maxxx nell'altro post mi farei prestare un carburo funzionante e proverei quello intero (evitando di mescolare pezzi vari), ho la sensazione che possa essere la mossa risolutiva.

Inviato

non ho capito se beepbeep ha cambiato lo spillo o no, prima di cambiare il carburatore cambierei guarnizioni e spillo.ma quando parte, ti sembra ingolfata? prova a fare gli ultimi metri con il serbatoio chiuso finchè non si spenge da sè. Poi fai passare 1 oretta, riapri il serbatoio e cerca di metterla in moto. Se parte subito potresti aver isolato il problema all'alimentazione quindi o manutenzione guarnizioni e spillo oppure l'intero carburo....ma com ultima prova!

Inviato

Dunque:

1) lo spillo è nuovo, l'ho sostituito perchè il vecchio era segnatissimo.

2) il galleggiante sostituito è del 24/24E che ho a casa come ricambio, ovviamente l'ho sostituito con il gruppo di supporto completo.

3) non sembrano esserci trafilamenti di benzina dalle guarnizioni.

Inviato

ma hai provato a fare le prove che ti ho detto?

Dici di aver messo un galleggiabte del 2/24E, ma il carburatore è da 24?

Hai provato a mettere il galleggiante in una bacinella per vedere se imbarca benza?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Scusate il ritardo....

Dunque, è tutto verificato, il galleggiante non perde nè imbarca benzina, è di un 24, ecc. Visivamente è a posto. Le guarnizioni non le ho ancora cambiate. Domanda: le frecce hanno un lampeggio strano (molto veloce), potrebbe essere sintomo di un problema di accensione?

Inviato

Si va bene, ma glielo vogliamo risolvere questo problema? Non si può mica accettare che ci vogliono 20 pedalate per partire e quindi essere costretti ad inclinare la Vespa per metterla in moto!

Andiamo per ordine: la distanza elettrodi 0,5 (o anche meno come dici tu) non va bene. Regolala sui 0,6.

Smonta, pulisci il carburatore e sostituisci tutte le guarnizioni. Il kit originale Dell'Orto costa pochi euro. Il galleggiante che hai cambiato è originale Dell'Orto? Lo spillo conico l'hai cambiato? Cambia anche il filtro sopra la vaschetta galleggiante. Verifica che aprendo il rubinetto, con il tubo che arriva al carburo, la benzina esca bene. Hai mica il cavalletto piegato con conseguente ruota anteriore che tocca a terra?

Facci sapere.

p.s. se ne hai la possibilità fatti prestare un altro carburo (occhio alle versioni mix e non) e vedi come va.

Salve,

anche io qualche problemino nell'accensione a freddo della mia p200e. soprattutto quando non la prendo da qualke giorno. ho notato però che la ruota davanti tocca un pò x terra. può essere un problema? unica soluzione la sostituzione del cavalletto? grazie mille!

Inviato

se il cavalletto resiste lascialo così, quando si rompe mettine uno rinforzato.

Inviato

Potrebbe essere sufficiente sostituire le due staffe zincate (complete delle due lamelle di acciaio brunito) che tengono il cavalleto alla pedana. Talvolta si rompono le lamelle e spesso si piegano le staffe zincate.

Tempo fa avevo smontato tutto con l'intenzione di sostituire il cavalletto e sono riuscito a risolvere cambiando solo i pezzi tenendo il vecchio cavalletto. Ovviamente sostiuisci anche le zampette di gomma che se consumate contribuiscono a far abbassare la ruota anteriore.

p.s. piccolo trucco: se hai consumato in parte il metallo del cavaletto dove si inseriscono le zampette in gomma (causa utilizzo dello stesso senza le suddette) puoi introdurre all'interno delle stesse una o più rondelle della misura del diametro del cavalletto ossia 22 mm. In questo modo la Vespa starà un pochino più alta.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...