Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora...io ho un blocco nuovo 131 polini..è sempre da mettere in moto xk sto finendo gli ultimi lavori...cmq il rodaggio come lo devo fare e x qnt??la miscela a qnt la faccio??solitamente su 5€ al 110 polini ci mettevo 130g di olio o 7.1 malossi 100% sintetico o lo shell advance M ricinato 100% sintetico...quindi a qnt la faccio la miscela x il rodaggio??e come devo regolarmi x il rodaggio??un mio amico mi ha detto che lui alla sua ha fatto 4 pieni e aveva un 25...io ho un 28....consigliatemi... :mrgreen:8):wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

tutti dicono di fare 5 pieni senza tirare o comunque 500km di rodaggio, io sono della teoria, e anche il mio meccanico che 200km bastano, poi basta scaldarlo per bene e puoi anche tirarlo senza problemi, io faccio così e no problem, per la miscela io la farei sempre al 3, visto che la vespa originale andrebbe al 2% io non mi fido di farla al 2% con un 102 o con un 130

Inviato

scusate l'intrusiopne, ma il rodaggio è meglio farlo tutto in una volta, cioè fare 200 km un giorno e altri 200 il giorno dopo e così via oppure meglio fare piccole giratine di una 20ina di km per volta? è indifferente?

grazie.

Inviato

ok vi ringrazio :wink: ...si cmq 130g di olio sarebbe una miscela al 3 e 1/2....leggermente + grassa ma meglio nn rischiare :mrgreen: ..cmq wester t ringrazio...xo nn voglio rischiare sul fatto di qnt fare di rodaggio..cioè, ke va scaldata SEMPRE benissimo lo so e che cosi un po la posso tirare pure, anche xke senno il cilindro se vai sempre piano si "piomba" un po :P ..nel senso k poi tira un po meno...x la durata faccio come ha detto mini...4 pieni fatti bene... :mrgreen:

Inviato

x risp a renzo..fare 200km in un gg sarebbe km andare da casa tua a lucca!!nn sn pochi in un gg!!!

lo so sono tanti ma conta 200km a 50km/h sono 4 ore, non sono poi così tante...poi se hai voglia di guidare e provare un nuovo acquisto almeno 100km alla prima uscita li fai. sopattutto se sei dovuto restare senza vespa per molto tempo per montare la nuova configurazione....

Inviato

Forse sono proprio i primi kilometri che non la devi tirare...

Cmq a parere mio il rodaggio andrebbe fatto a giri variabili, cioè non mettendosi a 50km/h fissi, ma variando di giri... per esempio un piccolo giretto in città dove girerebbe basso e medio...

Inviato

dico anche io la mia

500 km sono tanti ma ci posono stare, dipende anche da che rapporti si anno.

miscela 3% inizialmente e poi 2,5% va benone

è vero che non bisogna tirarlo ma se non gli si danno 3-4 tirate prima della fine del rodaggio non si "scioglie"

con il si scioglie si intende che: tutti i cilindri (sopratutto quelli in ghisa) hanno delle imperfezioni e spigoli dovuti alla lavorazione, che per l'appunto durande il rodaggio vengono "rodati" dal pistone;

queste imperfezioni si trovano sopratutto sulle luci dei travasi, che in cilindri "meno commerciali" vengono anche eliminate a mano, ma logicamente se per ogni cilindro ci deve essere qualcuno che lima le imperfezioni i prezzi salirebbero di molto.

Ecco perchè l'imporatanza del rodaggio.

Inviato

Joe, la miscela al 3,5% è inutile! Sopratutto se usi olio sintetico. Se proprio vuoi andare sul "grasso", falla al 2,5% ma di più è inutile! Ottieni solo più incrostazioni nella camera di scoppio e sulla testa del pistone.

Inviato

quindi col pinasco il rodaggio il rodaggio potrei anke non farlo

visto che esce di fabbrica con tutti gli spigoli eliminati dei travasi e dello scarico.

andrea il rodaggio si fà anke per le fasce, ce devono farsi la corsa sul cilindro, altrimenti capita come a me, che avevo messo le fasce nuove al mio vecchio 75 polini dopo 2000 km, e alla prima uscita ho tirato come un deficente e ho grippato, anke se con le vecchie fasce ero sempre a manetta. ciao

Inviato
quindi col pinasco il rodaggio il rodaggio potrei anke non farlo

visto che esce di fabbrica con tutti gli spigoli eliminati dei travasi e dello scarico.

andrea il rodaggio si fà anke per le fasce, ce devono farsi la corsa sul cilindro, altrimenti capita come a me, che avevo messo le fasce nuove al mio vecchio 75 polini dopo 2000 km, e alla prima uscita ho tirato come un deficente e ho grippato, anke se con le vecchie fasce ero sempre a manetta. ciao

ho detto sopratutto quelli in ghisa, non solo quelli in ghisa....

e comunque facevo un discorso generale, è ovvio che anche pistone e fasce vadano rodate, ma non 500 km

Inviato

si avete ragione..cmq x risp un po a tutti la miscela la faccio al 2,5% e a 3% x il rodaggio..e cmq io nn ho detto che la tiro i primi km...ho detto "apparte per i primi km"...cioe all inizio, tipo il 1o pieno, nn la tirerò mai o almeno nn spesso...però poi va sciolto un po...anche perche ho fatto un motore nuovo completamente apparte l lbero che ho preso quello della 125 che aveva mio cugino..poi cilindro,cuscinetti,paraoli,campana, frizione ecc sn tutti nuovi...quindi vanno,come ha detto andrea,"puliti" dalle microscopiche imperfezioni...

Inviato

ma scusa, se la vespa vuole la miscela al 2% originale CON GLI OLII DI 30 ANNI FA, credo che al 2% di sintetico attuale sia già grassa (ma io metto sempre 2 e non rischio)..

ma poi nel libretto di polini, ecc. non ci sono delle specifiche per la quantità di miscela?

comunque io facendola al 2% non ho mai avuto problemi... e d'inverno la faccio al 2,5... ;) e fa un sacco di fumo... :roll::roll:

Inviato

il rodaggio si a 3... ma dopo scendi a 2... non preoccuparti pè già leggermente grassa al 2...

e poi più magra è la miscela, più corre il motore... ;)

(però se è troppo magra alla lunga si danneggia e si scalda prima...)

Inviato

infatti è cosi che farò...cioe voglio si che corra ma anche che duri!! :wink:8) cmq io uso o il Malossi 7.1 100% sintetico o lo Shell Advance M 100% sintetico a base ricinata...quella che usa mio padre x correre nel 125 club di go-kart...adatto a motori ad elevato numero di giri e sotto sforzo...va bene no? :mrgreen:

Inviato
boh io la fo al 3 come bene o male hanno detto tutti...poi vedo...tnt finito il rodaggio smonto il cilindro x vedere se va tutto bene...cosi vedo la testa e le luci come sono...se vedo k iniziano ad esserci residui dal 3 passo al 2,5%...no?

troppe seghe mentali

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...