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Inviato

ciao a tutti i VOListi!

sono il sabbiatore..

ultimamente mi arrivano parecchie mail per sapere qualcosa in più sulla sabbiatura.

Voglio quindi mettere a vostra disposizione la mia esperienza in questo campo.

La sabbiatura del telaio serve innanzitutto a togliere il vecchio colore e la ruggine e in secondo luogo a fare da ancorante per la vernice successiva.

tanti chiedono se possono fare la sabbiatura con il loro compressore... se si vuole si può ma di sicuro non viene bene come farla fare.

innanzitutto ci vuole un buon compressore, non quello da casa... ci vuole qualcosa di serio. (io uso un 50 cavalli).

la sabbia? può essere di diversi tipi: sabbia del deserto, sabbia d'acciaio inox a bassa pressione o sabbia normale. (quest'ultima la sconsiglio poichè è troppo abrasiva).

Non tutte le parti si possono sabbiare con la stessa sabbia!

bisogna fare attenzione alle parti in alluminio!! l'alluminio è molto più tenero del ferro e si fa scalfire molto di più quindi, ATTENZIONE!

Se dovete farla sabbiare, la prima cosa da chiedere è che il tutto venga fatto manualmente perchè, se la fate sabbiare automaticamente tutto il telaio viene sottoposto alla stessa sabbiatura anche se non serve. Questo comporterebbe l'imbarcatura del telaio, la diminuizione dello spessore e, molto spesso la formazione di enormi buchi.

con questo penso di avere chiarito i dubbi più grossi.

se volete contattatemi pure, sono un appassionato come voi.

saluti.

roberto.

sabbiatore1@libero.it

 
Inviato

ciao ragazzi!

vi posto le foto (se riesco) dell'ultima vespa sabbiata così potete capire come è il risultato.

Questa vespa è stata sabbiata con corrindone... guardatela e datemi le vostre impressioni .. ciao!

Roberto.

Inviato

Per esempio, quanto costa sabbiare un telaio di Vespa PX

compreso le 2 pance, il parafango, il manubrio, i cerchi, il serbatoio

le molle ammortizzatore, il cavalletto, la forcella e il telaio della sella?

Inviato

Sabbiare in casa è tecnicamente possibile

Certo non se avete un compressore da 50 litri, ci vuole almeno un 100 litri

Sicuramente ci metterete molto più tempo e vi troverete il posto ove fate il lavoro, coperto da una marea di polvere...............se avete una campagna o del terreno è un conto.........ma non pensate di farlo in garage

Per sabbiare avete diversi tipi di abrasivi

sabbia del po

bicarbonato di sodio

graniglia di marmo e di quarzo

corindone

graniglia metallica

mesh australiano o indiano

microsfere di vetro e di ceramica

gusci di noci e di nocciole tritati

sansa di olive

se parliamo di sabbiare le parti di una vespa, va benissimo la sabbia

Sicuramente, la graniglia di quarzo, il corindone, il mesh rendono di più e fanno meno polvere, però hanno altri costi

Microsfere di vetro o di ceramica vanno bene per l'alluminio in quanto lasciano la superficie quasi lucida

Se l'alluminio lo si deve verniciare, lo si può pulire senza il minimo problema con la sabbia

Se un abrasivo abrade troppo, è sufficiente ridurre la pressione a cui viene spruzzato

Queste sono solo alcune brevi note..........se volete approfondire....

Inviato

che hanno un qualcosa di diverso rispetto alle altre sabbiature che ho visto sul sito un pò si nota, ma sarebbe possibile avere propio una prova comparativa.. tipo due pezzzi sabbiati con sistemi diversi?

Inviato

Sabbiare in casa è tecnicamente possibile

Certo non se avete un compressore da 50 litri, ci vuole almeno un 100 litri ....

.....e,aggiungerei, uno stanzone di (almeno) 50 mq oppure

una sorta di spiazzo in aperta campagnaì (meglio un podere, via)

senza nessun ficcanaso nel raggio di 4/5 km....almeno...

Inviato
Per esempio, quanto costa sabbiare un telaio di Vespa PX

compreso le 2 pance, il parafango, il manubrio, i cerchi, il serbatoio

le molle ammortizzatore, il cavalletto, la forcella e il telaio della sella?

Puoi trovare chi ti sabbia tutti questi pezzi per70/80 euro o chi ti chiede 200/250 euro..............da cosa è dovuta la differenza?

Chi ti chiede 70/80 euro ha sicuramente un impianto automatico costituito da una cabina in cui entrano i pezzi e parecchi ugelli sparano abrasivo da tutte le angolazioni, una sorta di catena di montaggio.

Questi impianti lavorano praticamente 8/10 ore al giorno e lavorano centinaia se non migliaia di pezzi al mese di ogni genere, per cui ti possono chiedere costi molto bassi.

Chi ti chiede 200/250 euro lavora i pezzi singolarmente, ha impianti meno potenti ed impiega molto più tempo.

Io ho una cabina di sabbiatura di 40 mc. in cui entro dentro con i pezzi da pulire e una vespa completa ci metto dalle 2 alle 3 ore.

Per sabbiare una vespa completa, sia le parti di carrozzeria, che di meccanica, prendo 180/200 euro.........fai conto che mi partono 30 euro di abrasivo, 20 euro di corrente elettrica per alimentare il compressore ed il filtro che pulisce l'aria della cabina e che ho un'attrezzatura che tra compressore dedicato solo alla sabbiatura da 1.100 litri/min, macchina x sabbiare e filtro per pulire l'aria che mi muove 2.400 mc/h di aria, mi costa + di 11.000 euro.

Inviato

Per sabbiare una Vespa completa, sia le parti di carrozzeria, che di meccanica, prendo 180/200 euro.........

Ahppero'll!!! Sei un po' caruccio! Qua da me il sabbiatore (l'unico) lavorando

come hai ampliamente descritto ma usando un impianto potente (sabbia anche

termosifoni, cancellate, auto d'epoca, parti di navi persino mobili da rstaurare

cambiando ovviamente sabbia e pressione) lavorando a mano chiede al massimo

120 neuri.....mi lamentavo del prezzo, ma se le cose stanno cosi, mi, anzi ci riteniamo

fortunati!

Inviato

Per sabbiare una Vespa completa, sia le parti di carrozzeria, che di meccanica, prendo 180/200 euro.........

Ahppero'll!!! Sei un po' caruccio! Qua da me il sabbiatore (l'unico) lavorando

come hai ampliamente descritto ma usando un impianto potente (sabbia anche

termosifoni, cancellate, auto d'epoca, parti di navi persino mobili da rstaurare

cambiando ovviamente sabbia e pressione) lavorando a mano chiede al massimo

120 neuri.....mi lamentavo del prezzo, ma se le cose stanno cosi, mi, anzi ci riteniamo

fortunati!

A Sanremo x lo stesso lavoro ne chiedono non meno di 250

Il sabbiatore che tu dici ha sicuramente un impianto + potente del mio e ci mette meno tempo

Il costo della sabbiatura, parlando di sabbiatura di telai o componenti di una vespa, dipende dalla potenza dell'impianto di cui uno è dotato

Facendo solo sabbiature per restauri di moto non potrei mai ammortizzare un impianto che mi permette di fare quello che fa il sabbiatore di cui parli

Se uno trova un sabbiatore come quello di cui parli tu è sicuramente + economico di quello che posso essere io che sabbio solo parti di moto ed infatti lui fa solo sabbiature

Gli artigiani come me che sabbiano solo un certo tipo di lamierati non potranno mai essere concorrenziali con chi ha grossi impianti e li fa lavorare almeno 8/10 ore al giorno

Inviato

Dimenticavo, in Imperia, una rettifica che fa solo pallinature con microsfere di vetro, pulisce parti di motori, battezzava quasi un anno fa, 43 euro l'ora + iva

Ellamadonnaaaa!!! Da noi il rettificatore ci estorce per un paio di carter Vespa+cilindro

+testata 20 neuri....poi se il motore è piu' grosso o ci sono piu' particolari da sabbiare

l'estorsione aumenta....

Inviato

Dimenticavo, in Imperia, una rettifica che fa solo pallinature con microsfere di vetro, pulisce parti di motori, battezzava quasi un anno fa, 43 euro l'ora + iva

Ellamadonnaaaa!!! Da noi il rettificatore ci estorce per un paio di carter Vespa+cilindro

+testata 20 neuri....poi se il motore è piu' grosso o ci sono piu' particolari da sabbiare

l'estorsione aumenta....

Purtroppo è il problema dei piccoli centri..........decentrati

Fai conto che in provincia d'Imperia esiste una sola rettifica, il lavoro è quello che è, non c'è la domanda che per esempio troviamo in una provincia come Cuneo, fai conto che il titolare mi diceva che i lavori di pallinatura li fanno un giorno a settimana.........questo indica il quantitativo di lavoro che hanno

E' il solito discorso dell'ammortamento degli impianti

Se hai molte richieste puoi praticare costi + bassi, diversamente non ci stai dentro

Tieni presente che una pallinatrice potente ti consuma mediamente tra i 7 ed i 10 kw/h, aggiungici i costi dei macchinari e dell'operatore e vedi subito dove arrivi.

Per fare certi prezzi devi avere un giro costante di lavoro

Ti faccio un altro esempio

Sto ordinando della graniglia di quarzo per sabbiare da un'azienda tra Bergamo e Brescia......portare il pallett da 1500 kg in zone della padania, costa meno di un terzo di quanto spendo per farlo arrivare a Imperia

Purtroppo quei costi io li devo recuperare

Questo è il problema dei posti decentrati

Costo dei trasporti e quantità delle richieste

Se vivi al centro delle rotte commerciali tutto ti costerà meno

Altro esempio, la stessa vernice........di primaria Marca x vespe che devo andare a prendere a Sanremo dove c'è l'unico rivenditore della provincia mi costa il 25% in + di quanto costa a Cuneo

Il rivenditore di Cuneo vende quasi 10 volte tanto di quanto vende quello a Sanremo e quindi può fare prezzi + bassi

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