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Inviato

Ottimo direi :)

Dagli una bella lucidata e qualche rittocco e di carrozzeria sembrerebbe ok ;)

Ti consiglio di cambiare guarnizioni e paraoli al motore e se mai volessi darle un pò di brio, puoi metterti alla ricercha di un motore della stellina 100/125, che mantiene il gruppo termico a 90 come il motore 50 della tua lambretta.

Nota dolente di questi motori che ormai si trovano con molta difficoltà :/

Buon dovertimento ;)

  • 3 anni dopo...
Inviato

scrivo un commento dopo tantissimo tempo che non entro nel forum. Anch'io dopo tante vespe ho trovato quasi per caso una lambretta 125 li 3a serie e devo dire che non mi dispiace per nulla, di costruzione più cervellotica rispetto alla piaggio ma anche più raffinata. Bella questa 50!

Inviato
Ottimo direi :)

Dagli una bella lucidata e qualche rittocco e di carrozzeria sembrerebbe ok ;)

Ti consiglio di cambiare guarnizioni e paraoli al motore e se mai volessi darle un pò di brio, puoi metterti alla ricercha di un motore della stellina 100/125, che mantiene il gruppo termico a 90 come il motore 50 della tua lambretta.

Buon dovertiment;)o

TUTTO il blocco motore, NON solo il cilindro e pistone, però...e comunque

trovare un blocco motore della Stellina è come trovare la vita su Urano, visto

che ne hanno prodotti pochi esemplari.

Più facile, in teoria, trovare un blocco motore del LUI 75...

Mettere solo il cilindro 125 o 75 non conviene, il motore ha tre marce e la

terza marcia urlerebbe come una sirena e si raggiungerebbe una velocità

massima di 65/70 kmh...in salita, però, sarebbe imbattibile.

Quando ho compiuto 14 anni la Lambretta J50 è stato il mio primo motorino.

Era la prima serie, quella con le ruote da 9", ereditata da mio fratello

e subito misi le mani al motore, visto che da originale non andava una cippa.

L'"elaborazione" era cosi composta:

-cilindro con pistone da 60cc

-carburatore originale (SHB 18/12) portato a 18/18

-testata abbassata di 2mm

-padellino originale vuotato

-luce scarico allargata di 2 mm e 2 mm in altezza

-rifiniture varie alle luci di travaso del cilindro

In questo modo il motore andava meglio, però in velocità massima era

scarsa e il regime dei giri alto...se aveva 4 marce credo che 80 kmh li faceva.

Personalmente conviene lasciare tutto originale, visto anche la scarsissima

reperibilità di ricambi originali e godersela cosi...da usare per l'aperitivo

domenicale in centro città, ecco...

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