Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

come da titolo ho un 102 pinasco montato P&P senza raccordare o anticipare, carburatore 19, marmitta leo vince a banana, e primaria 24/72dd. un paio di settimane fa ho partecipato ad un raduno con la mia vespetta con il passeggero e ho notato che anche senza sforzare il motore mi mangiavo delle bele salitine di 3°appogindo qualche volte la 4┬░, così pensavo di allungare il rapporto anche perchè la mia intenzione era quella di avere una vespa con cui fare qualche viaggetto, non mi importa molto delle prestazioni in accellerazione, però non vorrei faticare in salita. quindi avevo pensato ad un pignone da 25 con un paio di calcoli ho notato che verrebbe un rapporto di poco più corto del 22/63.

cosa ne pensate, è una pazzia pe un P&P opure può andare? in salita sarà tragicamente lenta a prendere i giri o no? quanto costa + o - il pignoncino nuovo?

grazie...scusate per la mia "storia infinita" :D

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

mi sono dimenticato di dire che il blocco non lo riapro fino al 2099 dopo tutto quello che ho passato l'ultima volta, per questo mi volevo giocare i rapporti con il pignoncino, senza stare a riaprire...

quindi la questione è solo su lascio il 24 o meto il 25. non voglio ne raccordare ne anticipare, il motore mi va bene così voglio solo dei consigli se secondo voi posso avere dei probloemi com una 25/72 e un 102 pinasco non raccordato e non anticipato...

grazie...

Inviato

io il polini l'ho comprato a 130euri, non ho mai visto il polini, quindi di differenze posso solo dirti che il pinasco è in alluminio mentre il polini è in ghisa...per le differenze di prestazioni non posso aiutarti, non ho mai montato un polini, chiedi ai più esperti...

Inviato

io ho un polini con i i 22/63 e ti assicuro ke va una bomba

il pinasco ke dovrebbe essere migliore, di sicuro con un pignone da 25 ti andra un amore dato ke ti interessa d+ l'allungo

e cmq io le salite le faccio anke in terza(ho tre marce)e non mi da problemi

Inviato

dovrebbe costare sui 45 € spedito il pignoncino... comunque non ti aspettare miracoli... quelli li senti solo se il motore è fasato alto, su una configurazione non lo noterai più di tanto... in terza ti aumenterebbe di 3-4 km/h... vedi un po te...

Inviato

dld non è vero, il pignoncino allunga e non di poco, fatti 2 calcoli. cmq io che ho il pinasco con i 24/72 raccordato ed anticipato con la polini a banana e il 22 li trovo lunghi i rapporti, infatti stò ritoccando il cilindro e la testa. fossi in pianura metterei anke io il pognone da 25, però abito in collina e mi devo mangiare salite, il motore la quarta la tiene, però mi si siede lì e non si skioda neanche se apro a stecca. cmq per un p&p mi sembra lunghetta la 25/72..... però se tu dici che vuoi più allungo ricordati che se adesso le fai in terza quasi quarta, poi le farai sempre in terza, e per sorpassare in salita sono cazzi! ciao

Inviato

la mia esperienza:

io con il polinazzo 102 ci ho fatto 3 anni con la classica config e 22/63, avevo anche alzato lo scarico 1mm ed andava benissimo, in 2 in 3 in 4, in salita, in discesa ecc..... tanto avevo 4 marce ;)

una 25/72 è praticamente identica alla 22/63 (2,88-2,86 di rapporto rispettivamente) in oltre io so che il pinasco 102 ha fasi + basse del poini (di poco), quindi..................

Inviato

andrea ti sbagli è il polini che ha fasi più basse, nonostante il pinasco abbia più coppia con un range di utilizzo più ampio.

infattin polini:

asp. 115┬░

scarico. 160┬░

pinasco

asp. 130┬░

fronte scarico. 120┬░

scarico:185┬░

Inviato
andrea ti sbagli è il polini che ha fasi più basse, nonostante il pinasco abbia più coppia con un range di utilizzo più ampio.

infattin polini:

asp. 115┬░

scarico. 160┬░

pinasco

asp. 130┬░

fronte scarico. 120┬░

scarico:185┬░

va boh comunque sia se lui lo trova allegro così un 25 di pignone lo tira sicuro, ma come detto da d.l.d. cambierà veramente poco, ne vale la pena???

Inviato

ne vale la pena???

lostavo chiedendo io a voi...non vorrei comprare il pignoncino da 25 e poi non avere effetti rispetto al 24...aumentare la velocità di 5 km/h e perdere un sacco in salita...voi cosa fareste?

Inviato

io lo metterei ....scusa ....lo hanno inventato apposta ...altrimenti per cosi poco nessuno lo metterebbe .....SECONDO ME ::.sarebbe da mettere ......non avendo mai provato una rapportatura cosi non ti so dire niente ....però ti assicuro . io avevo ai tempi ( un anno fà ) un 112 polini non raccordato e senza alcun tipo di lavoro , cn campana dell'et3 ...e siluro , e 19 di carburo ....tirava tutto alla perfezione , anche di ripresa c'era .....quindi ....la tua rapportatura che è anche + corta della mia ..dovresti tirarla senza problemi ,,.e miglioreresti ...

Inviato

:cry: PORCA PUTT┬░├º* ieri sono caduto di vespa....scivolata in curva a destra con il bagnato e la ruota di dietro che era quella di scorta(un vero troiaio)...qesta non ci voleva, la vespa si è rigata tutta, non che prima non avesse un rigo, però ora sono veramente troppi i rigacci ca┬░┬░o. mi si è rigato tutto il parafango, a destra vicino all'apertura dello sportellino del motore e mi si è scapocchiata la leva del freno....un consiglio per tutti non risparmiate sulle gomme(nemmeno quelle di scorta) :cry::evil:

Inviato

Ahi ahi... Mi ricordi qualcosa, le volte che sono caduto io sempre su curve a sinistra sul bagnato, ma non penso sia per un fatto di gomme il mio caso.... Penso sono proprio io che non so farle a sinistra...

Ma ti si è abbozzato un po il telaio o storto altro??

Inviato

no no il telaio è ok... (un po' storto il parafango, ma si vede appena) la vespa è andata giù, io ho ammortizzato la caduta con il ginocchio(tutto apposto ho solo un paio di sbucci) e la vespa è scivolata sull'asfalto e si è sverniciata un po'... mi piacerebbe riverniciarla, ma non voglio cambiare colore e come colore è un po' particolare....non so se riesco a trovarlo, quanto costa riverniciare una vespa più o meno?... mi sa che sono arrivato al limite massimo di graffi, ancora un altro e la vespa si rifiuta di andare in giro in quelle condizioni...

Inviato

infatti è quello che mi peoccupa....poi ormai arriva l'estate e non mi va di smontare la vespa e portarla dal carroziere... la vernicerò quest'inverno...sempre se trovo il colore...

Inviato

è la giusta occasione per sfatare qualche mito...

con una 24/72 a 7000 RPM la velocità in 3°sarebbe di 61,5 km/h ed in 4°di 85 km/h.

Con una 25/72 sempre a 7000 RPM in 3°64,1 km/h ed in 4°88,6 km/h!

fa tè....

le fasi scritte da xx75 del pinasco (non l'ho mai avuto) mi sembrano molto alte per un cilindro originale :roll:

sei sicuro?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...