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Inviato

tra la valvola rotante e il lamellare quale dei due è migliore per motori da corsa?non lo chiedo per fare un motorazzo ma solo per curiosita

da qualche parte avevo letto che la la valvola nei motori che girano parecchio è migliore del lamellare perche le lamelle come si muovono un po flettono e non chiudono bene.infatti mi pare che nel moto-mondiale 125 e 250 hanno un disco rotante per regolare l'afflusso della miscela

il sistema lamellare pero si adatta alle fasature del cilindro e quindi è meno vuoto ai bassi e non si sente la botta quando entra in coppia

ma allora perche sulle vespe i kit piu spinti sono lamellari?

 
Inviato

perche realizzare un valvola rotante sulla vespa e' .... UN CASINO!!

bisogna spostare l'accensione dalla parte della frizione e .....mille altri problemi!!!

Tutto si fa per carita' pero e' ...COMPLICATISSIMO!!

oltre al fatto che il valvola rotante e un motore che non digerisce i bassi regimi( gira altissimo, sotto e fermo e vuoto!!) e la carburazione varia in continuazione, quindi MOOOOOOLTOOOOOO difficile da sistemare per benino!!

Io avevo il bravo a valvola rotante, VOLAVA solo che un giorno volava .. il giorno dopo non si muoveva, risentiva delle variazioni climatiche ( pressione e temperatura ) in una maniera imporessionante!!

ECCO PERCHE il compromesso e il lamellare, piu facile da realizzare e settare!

Cmq , qualche post fa lo avevo accennato, adesso ve lo dico.....

probabilmente ( non so quando...) .......SARA' IL MIO PROX PROGETTO!!!

Inviato

mi sa che bisogna distinguere "Valvola rotante" da "disco rotante". Il concetto è simile, in quanto entrambi i sistemi si basano su superfici di tenuta e obbligano ad avere una fase di aspirazione di durata fissa, ma per il resto sono molto diversi. L'ammissione a VALVOLA ROTANTE è quella nativa della vespa, e la conosciamo già, mentre il disco rotante è possibile sulla vespa, anche senza spostare l'accensione, basterebbe avere un disco sufficientemente grande e optare per un rotore interno o un'accensione comunque molto compatta (Vering/selettra). Il casino sarebbe solo mettere una ventola...

Trent'anni fa si facevano queste modifiche sulle small montando il piatto delle bobine ridotto ai minimi termini, e il solo mozzetto del volano. In pratica si aveva il cono con la camma che giravano e azionavano le puntine. un condensatore e una batteria per alimentare la bobina A.T. e basta. La vespa durava poco, giusto il tempo di una gara, poi smetteva di produrre corrente, perchè giustamente non c'era alcuna fonte di alimentazione. Inutile dire che non esisteva nè regime di minimo, nè sfruttabilità, nè regolarità, solo una valanga di giri (a vuoto).

Inviato

no,non è uguale!!

altrimenti l'aprilia avrebbe usato alberi tipo i nostri per le 250,non credi??

per chi ci sà mettere le mani la valvola forse rimane imbattibile...

ma per chi non ha una preparazione eccellente in campo di elaborazioni,il lamellare è sicuramente superiore...

con un buon pacco lamellare,dei condotti rifiniti bene,questo tipo di alimentazione è ottimo perchè "fà tutto da se"

la valvola invece và saputa calcolare altrimenti non rende come deve....se se cerca il massimo delle prestazioni..

Inviato

valvola o comunemente detto"disco" rotante,dopo il massivo uso fatto dalla Rotax con valvola costituita da un disco che apriva e chiudeva la "valvola" di aspirazione sono la stessa cosa , il fatto è che nella vespa l'aspirazione è fatta nel peggior posto possibile , nella camera di manovella, con tutto l'imbiellaggio che rompe il flusso di apirazione, mentre nei motori"seri" l'aspirazione avviene alla base del cilindro, altro fatto negativo è la dimensione della valvola, la cui tenuta è data dallo spessore della spalla dell'albero..piccola, piccola confronto ai pacchi lamellari...

Inviato

e' vero a 20.000 giri le lamelle possono soffrire (risonanza) anche se oggi con i materiali moderni non è più vero, pensate ai kart e ai giri che prendono.Le vespe se arrivano a 10.000 giri è molto , motori spinti arrivano anche a 12000-13000 ma si parla di motori per pista.A quesati regimi le lamelle sono ancora un'ottima soluzione.IL disco rotante ad alti giri è meglio ma si parla intorno ai 16000 20000 ....quindi le lamell esono la soluzione migliore almeno sui nostri motori.

Ciao

Marco.

Inviato

si ,sono effettivamente la soluzione, visto dov'e' appunto è la valvola di aspirazione, e anche perchè "correggono" molti errori nell'alimentazione "preparata"....

Inviato

e' vero a 20.000 giri le lamelle possono soffrire (risonanza) anche se oggi con i materiali moderni non è più vero, pensate ai kart e ai giri che prendono.Le Vespe se arrivano a 10.000 giri è molto , motori spinti arrivano anche a 12000-13000 ma si parla di motori per pista.A quesati regimi le lamelle sono ancora un'ottima soluzione.IL disco rotante ad alti giri è meglio ma si parla intorno ai 16000 20000 ....quindi

infatti avevo letto che le 125 e 250 del motomondiale hanno le valvole rotanti e non sono lamellari

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