Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

non ho mai capito quanto incide la rettifica su un motore???

premesso che al mio rally due anni fà (10.000km fa circa)

quando l'ho rimesso fiamante, il mio meccanico mi ha detto:

"non fare la rettifica, non serve, cambiamo solo le fasce e sabbiamo il pistone"

così è stato fatto, quindi: non ho fatto la rettifica....

all'inizio le prendevo anche dai 125 leggermente modificati, e i 200 non pompati su un rettilineo di 1km mi davano circa 100metri......

adesso, forse colpa dello sporco sulla testata che mi ha dato un pò di compressione, la mia vespella, viaggia un pò meglio, ma non ho una grande compressione sulla pedalata, anzi è sempre stata un pò deboluccia.

ora ho un bel cilindro di un px200 arcobaleno non rigato.....cambia qualcosa in termini dal rally? (in temini di luci, altezzatesta, aspetto)

mi conviene rettificare l'esistente (non sò se è già stata fatta la terza rettifica) o rettificare l'arcobaleno?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

no no

del tutto errato allora rispondo in ordine:

1. la rettifica è molto importante se il cilindro ha un po' di anni infatti anche se a occhio il cilindro non sembra ovale sicuramente un po' lo è quindi rettificando il cilindro e mettendo un pistone nuovo il GT diventa come nuovo, ah anche se il tuo è un buon rettificatore chiedi espressamente anche l'operazione di lappatura che per i 2 tempi è fondamentale.

2. dipende se quando hai rifatto il tuo rally hai pure cambiato i cuscinetti che se hanno un paio d'anni forse frenano un po'

3. è sbagliatissimo il fatto che il cilindro della arcobaleno sia più potente, anzi:

la rally e la PE avevano il cilindro con la luce a 39 mm ed era da 12hp mentre la arcobaleno lo aveva con la luce a 41mm ed era da 10hp quindi due cavalli in meno che si sentono...

rettifica e vedi come va, se non cambia molto sicuramente centrano i cuscinetti se la carburazione è ben fatta

Inviato

ah anche se il tuo è un buon rettificatore chiedi espressamente anche l'operazione di lappatura che per i 2 tempi è fondamentale.

che differenza c'è tra il non farla e farla (la lappatura)

hai pure cambiato i cuscinetti che se hanno un paio d'anni forse frenano un po'

tutto nuovo!

la rally e la PE avevano il cilindro con la luce a 39 mm ed era da 12hp mentre la arcobaleno lo aveva con la luce a 41mm ed era da 10hp quindi due cavalli in meno che si sentono...

quindi i due cilindri non sono gli stessi...... e le testate?

Inviato

Paolo!!! E' da un po' che ti lamenti che la tua Rally "è bure un boco schbomba", come dite voi marchigiani... :lol:

I miei soliti compagni di viaggio hanno tutti PX200 arcobaleno a differenza della mia e di un altro, tutti e 2 con P200 '81, tutti originali. Le Arcobaleno hanno una coppia da trattore già da bassissimi regimi, invece le '81 ne hanno un po'meno e iniziano a tirare un po'più su. Di "contro" le Arcobaleno murano quasi subito mentre le vecchie (come poi credo sia anche la tua Rally avendola vista e sentita andare :shock: ) più stai lì a gas tutto aperto a farle salire di giri, più vanno su e tirano...Hanno proprio un'altra fasatura, tutt'altra erogazione della potenza.

Scolta me e gli altri, rettifica suo GT originale e ti godrai per altri 60mila km!!! :wink::wink::D

Inviato

Scolta me e gli altri, rettifica suo GT originale e ti godrai per altri 60mila km!!!

e mi sa che mi tocca!!!

per adesso il tre nazioni me lo faccio così....poi a fine estate, dopo l'audax500km si porta in garage

comunque si sentono che sono differenti,

e quando prendono i giri tirano da paura, perchè si imballano e acquistano molta + velocità!

Inviato

la lappatura innanzitutto elimina le bave che si formanu sulle luci del cilindro qundi eviti rischi di grippatura in fase di rodaggi oe consumo prematuro della fasce, inoltre crea delle micro rigature a 120°che permettono all'olio di restare meglio sul cilindro migliorando la lubrificazione

• 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...