Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ho fatto provare la vespa a un meccanico visto il calo di prestazioni...mi ha detto che sicuro c'è da cambiare il pistone e mi ha detto di prenderne uno nuovo seconda rettifica piaggio o asso. a parte l'impossibilità a trovarlo della piaggio, mi sono posto questa domanda: xke devo prendere direttam una seconda rettifica come pistone? cilindro e pistone che ho su sono originali mai rettificati..hanno 9000 km...come mai nn una prima rettifica? ah rettificare il cilindro quanto costa?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

9000 km sono pochi per etiificare, poi dipende come hai usato la Vespa. Comunque prima di dire che serve rettificare bisogna vedere lo stato di cilindro e pistone. Potrebbero essere solo le fasce usurate.

Inviato

eh lo so...ma chi la usata prima di me la usava molto alla cazzo...praticamente era una vespacross...è un et3 e sopra gli 80 nn va...in due nn parliamone...

quello che mi chiedevo è xke nn una prima rettifica. lui mi ha detto che cosi siamo sicuri che ci stia...xò cosi facendo mi frego la possibilità di rettificare un'altra volta il cilindro nell'eventualità

Inviato

quanto si debba rettificare lascialo che lo decida l'officina di rettifica, non ad occhio (senza aprire tra l'altro) da un meccanico che a questo punto considero poco serio

l'officina di rettifica sa il dafarsi e comunque sempre e solo con cilindro in mano

Inviato

allargano "letteralmente" l'interno del cilindro di una data misura, che è strettamente collegata alla larghezza del pistone (+ altre misure particolari di cui so poco)

per esempio, se un cilindro Et3 che è largo 55mm esatti ha bisogno di una rettificata, verrà allargato di 0,2mm (sto mettendo cifre a caso per non entrare nei dettagli), di conseguenza passerà da 55 a 55,2 mm di "alesaggio", quindi anche il pistone (nuovo) sarà 0,2 mm + grande

il procedimento in realtà è al contrario: si trova il pistone un pelo + largo ma con le stesse caratteristiche del pistone grippato/vecchio, ed in base alla sua misura si allarga (rettifica) il cilindro.

il fatto di passare direttamente ad un pistone di 2^ maggiorazione saltando la 1^ si fa nel caso il cilindro sia particolarmente rovinato (un seger saltato può essere un buon esempio), questo perchè levando 2 decimi di materiale potrebbero essere ancora presenti le grippature

Inviato
io lo comprerei nuovo...

dipende da che cilindro è

se è lavorato, limata, allargato, rifasato per benino una rettifica e torna come prima

se lo siprende nuovo bisogna ritoccarlo di nuovo nella speranza che si comporti come prima

se si cerca un sostituto dell'originale o comunque quello di prima era come di fabbrica, c'è da considerare solo la spesa

Inviato
io lo comprerei nuovo...

se il tuo dubbio è che rettificato non sia pari al nuovo ti basti pensare che anche il nuovo è rettificato, non esce dallo stampo "già pronto"

un'altro discorso poi è la professionalità delle varie officine di rettifica

Inviato

a sto punto mi sa che rettifico...metto da parte l'originale...e mi monto il DR...che a quanto ho sentito è bello resistente e buono a livello qualitativo...

invece...avrei trovato un pistone originale piaggio...che faccio prendo quello o un asso?

Inviato
a sto punto mi sa che rettifico...metto da parte l'originale...e mi monto il DR...che a quanto ho sentito è bello resistente e buono a livello qualitativo...

praticamente hai detto che fai 3 cose diverse :shock::shock:

forse intendevi "metto un dr nuovo e l'originale lo metto da parte che non si sa mai...."

invece...avrei trovato un pistone originale piaggio...che faccio prendo quello o un asso?

La Piaggio non fa pistoni, la Piaggio vende come ricambio originale, pistoni che ha ordinato alla Asso Werke, e li fa pagare un 20% in + (se non oltre) di un asso werke (non marchiato piaggio) che è identico

cosa vuoi comprare adesso? :wink:

Inviato

mmmm....si intendevo...compro il DR monto quello...e l'originale lo faccio o farò rettificare e me lo tengo da parte :lol::lol:

mah...con queste info...boh...non so...direi ASSO :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...