Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Qualcuno sa darmi qualche info riguardo al rendimento di questa marmitta proma?

Attualmente ho su un Pinaschino 175 pluig & play, una primaria da 22 denti, adeguamente getti e sito mormale.... che benefici avrei con la Proma?

Esiste una marmitta da ripresa/coppia?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

non ho mai provato quella marmitta lì, ma dai ricordi che ho la Proma non era un gran marmitta.

Ne sa di più 2IS, e cmq se cerchi c'è un articolo qui su VOL di MArco che analizza le varie marmitte speciali, è di qualche anno fa.

Di solito queste marmitte danno qualche giro in più e svuotano ai bassi; tu hai già una rapportatura un pelino lunga, se non sbaglio lo notavi tu stesso, e quindi perdere ai bassi non sarebbe una cosa buona per il tuo motore.

Inviato

ah, ecco la parte relativa alla Proma:

"Altra espansione molto simile è la proma uguale nella forma ma dalle prestazioni leggermente differenti.La proma tira di più sia ai medi che agli alti, il rumore è spaventoso, io al tempo la modificai facendo un altro silenziatore più grosso, ma il rumore rimaneva comunque piuttosto alto.Toccava in piega a destra esattamente come la giannelli"

Inviato

Grazie kl01! ;)

Infatti, valuterei una marmita solo se fosse una marmitta da ripresa/coppia proprio per quel motivo... vorrei mantenere l'allungo del pignone 22 ma, girando spesso o quasi sempre in coppia, mi piacerebbe riavere il tiro che aveva con il 21. Lo so, lo so, forse voglio la moglie ubriaca e la botte piena. eh eh eh!!! :D

Ginger, tu che l'hai sotto il PX puoi darmi qualche info in piu'? E" una marmitta da ripresa o da allungo? Fa molto casino? Un prezzo ragionevole quale potrebbe essere?

P.S: Un carbo 24 sul mio pinaschino plug & play + primaria da 21 potrebbe fare al caso mio o consumerebbe solo di piu'?

Inviato

nei motori di qualche anno fa il 24 messo lì non serviva a nulla perchè la luce di aspirazione non lo sfruttava quasi per nulla, il motore era meno pronto ai bassi e consuma di più, rendimento nisba; negli ultimi mesi in queste pagine si è scritto che il 24 viene retto senza problemi dai PX ultima generazione, ma non posso confermartelo.

L'unica cosa che posso affermare è che la scatola carburatore già dalle Cosa2 125/150 è con foro largo, come nel 200, mentre in precedenza nei motori vespa 125/150 era con foro piccolo adatto al 20; se questo è sufficiente a far andar bene il 24 su un motore 125/150 non lo so.

Su due piedi la cosa mi lascia un pò dubbioso, ma andrebbe verificata. I miei dubbi nascono dal fatto che in un motore di quel tipo lì ci sarebbe a monte un buon carburatore 24, a valle un bel cilindro ricco di travasi e ben fatto ... ma in mezzo un motore strozzato, che non riesce a trarre vantaggio dalla alimentazione e dalla successiva travaseria.

Forse otterresti di più raccordando i travasi piuttosto che montando un carburatore diverso; ma la modifica non sarebbe più reversibile.

Inviato

quoto seba..

La mia l'ho cannibalizzata..

Sul 175 6 travasi con carter valvola albero anticipato e 24/24 ovalizzato, dava un allungo (a mio modesto parere) "spalmato" dai medi in poi senza però far miracoli.. rumorosa con un suono metallico tipo cross..

in fin dei conti una simil espansione con le camere come la polini circa..

è un fondo di magazzino quindi fai il tirchio non pagarla come una polini!

Ah occhio che non ti rifilino la versione per la cosa.. non coincidono gli attacchi e ti gratta sulla gomma!!

Inviato

adesso dico una fesseria: e se provassi a fare il procedimento inverso ? Rimetti il pignone da 21 per aver la ripresa, poi l'allungo lo migliori con una mini-espansiva che scarica meglio agli alti, tipo appunto la proma, la simonini e robe del genere

...bene, ho detto la mia minchi

@ta quotidiana

Inviato

Iol'ho tolta oggi la proma. Un mio amico mi ha consigliato di modificare l'originale aprendola e svuotandola poichè secondo la sua esperienza rende più che la proma. Comunque io mi trovavo bene nonostante sia molto rumorosa. Non sembra neppure una vespa se non la si vede! Come resa non ti so dire perchè io ho montato il polini 175 e quindi ho notato la differenza della resa ma perchè prima col motore originale avevo anche la marmitta originale. Ora vorrei sostituirla cosa mi consigliate con un 175 Polini?

Inviato

prova il 24, a me sul dr ha fatto miracoli con il pignone da 22,

se proprio ti manca per fare una prova domani sono a santa margherita e te ne posso portare giù uno, però a portata di mano ho un 24 t5 no mix e un altro 24 dell'orto sempre no mix, ma vecchio per cui non so bene come giri anche se apparentemente in ordine

Inviato
mii era il mio messaggio numero 1000 ora sono maniac

è un bene o un male???

dipende; parli per te o per chi ti legge? ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...