presco18 Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Inviato 19 Luglio 2008 Salve ragazzi!! Apro questo post sopratutto per chi come me si è avventurato nella revisione di un motore GS. Soprattutto a favore di chi come me "imbranato meccanico" si è messo in testa la ferma volontà di voler imparare tramite una esperienza diretta e con qualche buon consiglio da parte di amici esperti. Cita
presco18 Inviato 19 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2008 Prima di tutto ovviamente mi sono comprato un motore di un VS5 trovato via internet in Valtellina, ecco come era: Cita
presco18 Inviato 19 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2008 Non ero molto atrezzato e quindi mi sono comperato una morsa, 3 serie di chiavi, cacciaviti, spazzole, pinze per seger, un compressore, pistola termica (consigliata da Largo), ecc. in pratica mi sono fatto una piccola officina. Cita
presco18 Inviato 19 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2008 Ho incominciato a pulire il motore esternamente e ho iniziato a smontarlo, facendo attenzione di non disperdere la bulloneria e di memorizzare con delle fotografie le varie fasi. Cita
presco18 Inviato 19 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2008 Prima fase: smontaggio scatola del filtro, carburatore, cuffia cilindro, copri ventola, leva avviamento, ventola volano. La flangia del filtro saldata male, questo particolare è un punto debole della scatola, per effetto delle vibrazioni del motore si rompe facilmente. Cita
presco18 Inviato 19 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2008 Il selettore marce è stato mutilato orribilmente e saldato con pezzi utilizzati per l'uso che se ne faceva. Cita
presco18 Inviato 19 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2008 Ecco lo statore smontato; non me ne intendo molto di parte elettrica, ma la staffa con i fili saldati a stagno è originale o c'è stato un intervento di modifica successivo. Cita
presco18 Inviato 19 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2008 C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta? grazie Cita
papicchio_05 Inviato 19 Luglio 2008 Segnala Inviato 19 Luglio 2008 La staffa nello statore della GS c'è. A occhio e croce dovrebbe essere tutto originale. Non so se è stato modificato il cablaggio per escludere la batteria (di parti elettriche poco mi intendo). Come sicuramente già sai, la GS ha la bobina alta tensione alimentata dalla batteria, per cui senza batteria non parte. Ciao. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 20 Luglio 2008 Segnala Inviato 20 Luglio 2008 Si, lo statore è così. Se vedi nel mio post "GS HORROR", vedi che c'e' anche in quello. Il selettore è proprio da buttare... Ciao FC Cita
presco18 Inviato 20 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2008 Grazie Largo sono andato a vedere, ma in una foto c'è, in una successiva no, come mai? Altra considerazione, nel tuo post "GS HORROR" riferendoti al carter rovinato parli di saldatura, ma è possibile saldare l'alluminio? Sul mio carter c'è un foro filettato di fissaggio del selettore delle marce che oltre ad essere sfilettato e maggiorato è anche passante e finisce all'interno del gruppo della messa in moto. Pensa avevano usato del mastice per otturarlo. E' possibile ricostruire il foro saldandolo??? E poi rifare il foro filettandolo come in origine? Grazie Cita
cazzitte Inviato 20 Luglio 2008 Segnala Inviato 20 Luglio 2008 certo che l'alluminio si salda e anche bene ma bisogna essere esperti. Saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) esempio per rifare filettatura per una vite da 6 mm devi fare il foro con una punta da 5.5 poi con il maschio filetti (è ovvio che devi prendere il maschio a 6 mm e il gioco è fatto. cioè devi sempre forare con una punta più piccola rispetto alla misura desiderata di 0.5 mm per creare il filetto. Cita
presco18 Inviato 22 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2008 Andiamo avanti! Tolto il coperchio della frizione, il nottolino ha la testa un po consumata, ed ecco la frizione ci vuole l'estrattore...... me lo sono fatto prestare da un mio amico meccanico ed è subito venuta fuori, a proposito chi sa dirmi dove si può acquistare un estrattore frizione? Mi servirà anche in futuro. L'attrezzo per togliere i dischi l'ho trovato, mi deve arrivare, intanto ho visto che la campana della frizione è stata intaccata da un disco, sarà da cambiare? Vedi la foto: Cita
presco18 Inviato 22 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2008 Tolto lo statore, sotto i 4 dadi cechi ho trovato dei fermi in ottone, sono originali? Cita
glassex Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 certo che sono originali!! servono appunto per bloccare i dadi cechi!! Cita
mahros Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 per smontare i dischi dalla campana sarebbe stata sufficente un bullone con dado e 2 rondelle,per il cestello usurato basterebbe saldare e limare a misura il punto consumato dal momento che la campana non ha trattamenti particolari di indurimento per la saldatura dell'alluminio in qualsiasi rettifica che si rispetti risaldano e rifilettano lori direttamente Cita
arny Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 L'albero motore è da buttare ! Guarda come la si è ridotta la sede della chiavetta per il volano.... Cita
presco18 Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2008 (modificato) L'albero motore è da buttare ! Guarda come la si è ridotta la sede della chiavetta per il volano.... L'ho notato appena smontato, in questa foto si nota in modo chiaro, certamente lo cambio con uno nuovo. E' un punto debole del motore vespa; sono pochi i casi in cui si trova la sede ancora intatta. Modificato 8 Settembre 2009 da presco18 Cita
presco18 Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2008 Avendo precedentemente tolto la cuffia sul cilindro, proseguo smontando testa e cilindro. La testa è normale, non è a "berretto di fantino" ad alta turbolenza, quindi è un VS5 costruito prima del 1960. Difatti anche il carburatore che ho smontato non è marchiato "I" ed ha il getto del massimo a 95. Cita
presco18 Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2008 Era quasi scontato trovare il pistone grippato. Mi sorge un dubbio che non sia l'originale. Io ne ho comperato uno nuovo maggiorato di diametro 57,4, ma ha la parte inferiore aperta. Qual'è quello giusto? Cita
presco18 Inviato 23 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 23 Luglio 2008 Il pistone nuovo è originale d'epoca come si vede dalla fotografia. Cita
presco18 Inviato 24 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 24 Luglio 2008 Per chi ne sa più di me: siccome oltre che smontare sto pulendo ogni particolare, chiedo le bobine dello statore possono essere pulite con la benzina? Oppure è una cavolata!!! Grazie Cita
cazzitte Inviato 24 Luglio 2008 Segnala Inviato 24 Luglio 2008 purtroppo per te l'orinale è quello grippato Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini