Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
Inviato
chi mi da una spiegazione dei dati e bulloni che si usano per le Vespe ovvero gli m7

Grazie

la spiegazione è presto data

dadi e viti M7 ed M9 erano molto usati in campo aereonautico

....viste le origini della vespa hai trovato la soluzione

Inviato

aaaahhhh beh! la spiegazione si allunga di parecchio!!

molto sinteticamente.

è un tipo di "misura" del filetto, la M sta per Metrico (praticamente unità di misura in milimetri) ed il numero seguente sta per la grandezza del diametro esterno del filetto nel bullone

M7 sta per bullone con diametro 7mm

M6 sta per 6mm

se non è specificata nessun'altra misura il passo (la distanza tra un filetto e l'altro) è "standard"

in oltre (errore comune) M7 non significa assolutamente che si svita/avvita con una chiave da 7mm (solitamente è inrealtà da 11mm)

e la misura della chiave per i vari bulloni/dadi non è sempre legata alla misura dei bulloni stessi

Inviato

capito praticamente e' il diametro del filetto, credevo fosse anche per il tipo di filetto in quanto dovendo cambiare il dado del volano la ferramenta non l'aveva in quanto erano filetti speciali.

quindi per le ruote dello special bastano normalissimi m7.

Ci possono essere m7 con testa da avvitare non del 11

Grazie per le spiegazioni

Inviato

quale bullone del carter?

comunque apparte albero e quadruplo , gli altri hanno tutti passi standard

questo è il passo "standard" per alcuni bulloni

M6 1mm

M7 1mm

M8 1,25mm

M9 1,25mm

M10 1,5mm

Dietro il Calibro (che abbiamo un po tutti) è riportata la misura del diametro esterno dei bulloni, del diametro interno dei dadi ed il passo di alcuni bulloni a passo Metrico con passo "standard"

Inviato

grazie mille andrea, non lo sapevo che fossero tutti standard, grazie da vero, per il calibro lo sapevo già :lol: c'elanno insegnato questo anno alle iti, anzi l'anno scorso in prima. grazie.

Inviato

attenzione: non sono tutti standard.........

il dado volano del pk è un M12 passo fine (MB)

i prigionieri M8 dello scarico al cilindro sono MA8 dove metti i dadi per tenere la marmitta e MB8 nella parte che si avvita al cilindro

di albero e quadruplo ha gia detto tutto Andrea

Inviato
attenzione: non sono tutti standard.........

il dado volano del pk è un M12 passo fine (MB)

i prigionieri M8 dello scarico al cilindro sono MA8 dove metti i dadi per tenere la marmitta e MB8 nella parte che si avvita al cilindro

di albero e quadruplo ha gia detto tutto Andrea

mi spieghi che non so :oops::oops:

è una questione di tolleranze per non far svitare i prigionieri?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...