feba Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 chi mi da una spiegazione dei dati e bulloni che si usano per le vespe ovvero gli m7 Grazie Cita
Andrea78153 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 che significa una speigazione??????? ci son gli M6, M7, M8.....MXX ecc ecc ecc Non si capisce la domanda Cita
sartana1969 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 chi mi da una spiegazione dei dati e bulloni che si usano per le Vespe ovvero gli m7Grazie la spiegazione è presto data dadi e viti M7 ed M9 erano molto usati in campo aereonautico ....viste le origini della vespa hai trovato la soluzione Cita
feba Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2008 orse non mi sono spiegato, il termine m7 e' riferito al tipo di filetto? Cosa differenzia un m7 da un m8? Grazie Cita
Andrea78153 Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 aaaahhhh beh! la spiegazione si allunga di parecchio!! molto sinteticamente. è un tipo di "misura" del filetto, la M sta per Metrico (praticamente unità di misura in milimetri) ed il numero seguente sta per la grandezza del diametro esterno del filetto nel bullone M7 sta per bullone con diametro 7mm M6 sta per 6mm se non è specificata nessun'altra misura il passo (la distanza tra un filetto e l'altro) è "standard" in oltre (errore comune) M7 non significa assolutamente che si svita/avvita con una chiave da 7mm (solitamente è inrealtà da 11mm) e la misura della chiave per i vari bulloni/dadi non è sempre legata alla misura dei bulloni stessi Cita
richylove Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 grande andre..... rapido e chiaro Cita
feba Inviato 22 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2008 capito praticamente e' il diametro del filetto, credevo fosse anche per il tipo di filetto in quanto dovendo cambiare il dado del volano la ferramenta non l'aveva in quanto erano filetti speciali. quindi per le ruote dello special bastano normalissimi m7. Ci possono essere m7 con testa da avvitare non del 11 Grazie per le spiegazioni Cita
Andrea78153 Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 errato, quelle per la ruota sono M8 e allora riuscirai ad usare la chiave da 13 Cita
Maestro Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 ma i filetti della vespa "sono speciali" se non sbaglio. vero? non si puo prendere un qualunque dado "normale" e fissarlo, per esempio al bullone del carter. Cita
Andrea78153 Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 quale bullone del carter? comunque apparte albero e quadruplo , gli altri hanno tutti passi standard questo è il passo "standard" per alcuni bulloni M6 1mm M7 1mm M8 1,25mm M9 1,25mm M10 1,5mm Dietro il Calibro (che abbiamo un po tutti) è riportata la misura del diametro esterno dei bulloni, del diametro interno dei dadi ed il passo di alcuni bulloni a passo Metrico con passo "standard" Cita
Maestro Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 grazie mille andrea, non lo sapevo che fossero tutti standard, grazie da vero, per il calibro lo sapevo già c'elanno insegnato questo anno alle iti, anzi l'anno scorso in prima. grazie. Cita
sartana1969 Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 attenzione: non sono tutti standard......... il dado volano del pk è un M12 passo fine (MB) i prigionieri M8 dello scarico al cilindro sono MA8 dove metti i dadi per tenere la marmitta e MB8 nella parte che si avvita al cilindro di albero e quadruplo ha gia detto tutto Andrea Cita
Andrea78153 Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 attenzione: non sono tutti standard.........il dado volano del pk è un M12 passo fine (MB) i prigionieri M8 dello scarico al cilindro sono MA8 dove metti i dadi per tenere la marmitta e MB8 nella parte che si avvita al cilindro di albero e quadruplo ha gia detto tutto Andrea mi spieghi che non so è una questione di tolleranze per non far svitare i prigionieri? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini