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Inviato

salve ragazzi!

io possiedo un px 125 con gt del px 150....

possiedo anche in garage un blocco motore del px 150 originale...

ho letto in vari topic che il pignone del 125 e diverso dal 150 quindi il 150 dovrbbe avere i rapporti piu lunghi....volevo sapere per cambiare il pignone e mette quello del 150 cioe piu lungo devo aprire il motore??? ho c'e un'altra procedura??? grazie in anticipo:)

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Inviato

il pignone sarebbe quell'l'ingranaggio della frizione? (non so come si chiami)

Comunque puoi cambiarlo tranquillamente (io l'ho fatto senza problemi) anche se da 20 a 21 denti il guadagno non e` molto.

Non c'e` bisogno di aprire i carter, per montarlo la procedura e` quella per sostituire la frizione.

Inviato

Il manuale officina si trova spezzettato per argomenti in questo sito (vai in alto vesparisorse-->manuali poi scegli telai grandi px)

ma e` troppo tecnico direi inutile, l'unica cosa utile se hai una chiave dinamometrica sono le coppie di serraggio:

http://www.vespaonline.com/Downloads-index-req-getit-lid-14.htm

Per una guida pratica vai qua:

http://www.scooterhelp.com/tips/engine/clutch.lf.vespa.html

http://www.scooterhelp.com/tips/engine/clutch.rebuild.lf.vespa.html

e` in inglese, ma le immagini si capiscono lo stesso :P

unica nota e` la tecnica che descrive per bloccare la frizione ( http://www.scooterhelp.com/tips/engine/_clutch/clutch.lock1.jpg ) io ho provato con una pezza incastrata negli ingranaggi, ma si e` rotta, e ho dovuto ripiegare su quella descritta, ma se qualcuno nel forum conosce una tecnica meno rozza gliene sarei grato anche io.

Inviato

dipende; ho provato ad allargare la foto del tuo avatar (ale90), ma sgrana troppo e troppo presto, sembra un arcobaleno, ma non capisco se anni '80 o anni '90.

Allora facciamo un pò di riassunto:

P125/150X a puntine: pignone 22 denti, frizione sei molle, necessita estrattore per dado merlato

PX125E: pignone 20 denti, frizione sei molle, necessita estrattore per dado merlato

PX150E: pignone 21 denti, frizione sei molle, necessita estrattore per dado merlato

Arcobaleno anni '80 125: pignone 20 denti, frizione sei molle, necessita estrattore per dado merlato

Arcobaleno anni '80 150: pignone 21 denti, frizione sei molle, necessita estrattore per dado merlato

Arcobaleno anni '90 125: pignone 20 denti, frizione otto molle, dado normale si svita con chiave a tubo

Arcobaleno anni '90 150: pignone 21 denti, frizione otto molle, dado normale si svita con chiave a tubo

Tieni presente che il ricambio col pignone della otto molle costicchia più di quello della sei molle.

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