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Inviato

vorrei un aiutino, ho cambiato le puntine il 18 agosto, ho messo l'anticipo 2 mm a sinistra della tacca centrale, lasciando un apertura di circa 0,5 mm. candela ngk nuova, condensatore nuovo. La vespa è una p125x del 1979, con un motore dr177 polinizzato, valvola allargata, travasi raccordati, carburatore 24 raccordato con max 118/be3/160 e min 55/160. Oggi 21 mi ritrovo con le puntine bucate! non sto riuscendo a venirne a capo. Da qualche parte ho letto che le ngk bucano le puntine, ma vorrei una conferma. Grazie.

 
Inviato

non ho capito come hai posizionato l'anticipo.. la posizione statore originale sui 125-150 è così

http://img255.imageshack.us/img255/1982/px125xd5.jpg

sul 200 così:

http://img255.imageshack.us/img255/8691/px200hv0.jpg

(motori originali)

Tu con un 177 penso possa metterlo sul riferimento del 200 però ti dico che io motori elaborati non ne ho mai usati, quindi magari aspettiamo conferma da qualcuno che usa il tuo stesso cilindro

Inviato

stai attento a fare stare in piano le puntine... ovvero....

le puntine si aprono e chiudono x far scocare la scintiklla alla candela;

indifferentemente dall' spazio d'apertura, i due cerchietti che costituiscono le puntine, devono lavorare in piano o + in piano possibile fra di loro..... in tal modo la superfice di contatto e maggiore e la scintilla è migliore e le puntine durano....

se invece queste lavorano stando storte... o non in perfetta corrispondenza le puntine si bruciano prima e inoltre la scintilla che producono e loffia...

Inviato
non ho capito come hai posizionato l'anticipo.. la posizione statore originale sui 125-150 è così

http://img255.imageshack.us/img255/1982/px125xd5.jpg

sul 200 così:

http://img255.imageshack.us/img255/8691/px200hv0.jpg

(motori originali)

Tu con un 177 penso possa metterlo sul riferimento del 200 però ti dico che io motori elaborati non ne ho mai usati, quindi magari aspettiamo conferma da qualcuno che usa il tuo stesso cilindro

il problema è che il mio p125x è a puntine, quindi non possiede le due tacche, bensì solo una, ed io mi sono spostato leggermente in senso antiorario. l'apertura l'ho regolata troppo, forse il problema è quello. Prima l'anticipo era sulla tacca, solo che ho notato che il motore scaldava troppo, e l'ho spostato. Poi si sono fregate le puntine e niente più.

qualcuno ha una foto sulla corretta regolazione? forse solo così riuscirò acapire se sto sbagliando.

Inviato
non ho capito come hai posizionato l'anticipo.. la posizione statore originale sui 125-150 è così

http://img255.imageshack.us/img255/1982/px125xd5.jpg

sul 200 così:

http://img255.imageshack.us/img255/8691/px200hv0.jpg

(motori originali)

Tu con un 177 penso possa metterlo sul riferimento del 200 però ti dico che io motori elaborati non ne ho mai usati, quindi magari aspettiamo conferma da qualcuno che usa il tuo stesso cilindro

il problema è che il mio p125x è a puntine, quindi non possiede le due tacche, bensì solo una, ed io mi sono spostato leggermente in senso antiorario. l'apertura l'ho regolata troppo, forse il problema è quello. Prima l'anticipo era sulla tacca, solo che ho notato che il motore scaldava troppo, e l'ho spostato. Poi si sono fregate le puntine e niente più.

qualcuno ha una foto sulla corretta regolazione? forse solo così riuscirò acapire se sto sbagliando.

in senso antiorario hai anticipato, su un 177 non va bene, scaldi ancora di piu...

devi posticipare....senso orario....

Inviato

senso ORARIO-> RITARDO

senso ANTIORARIO -> ANTICIPO

se scalda troppo devi ritardare, quindi ruotare il piatto statore in senso ORARIO..il problemi con l'anticipo è sempre: di quanto? e lì si procede x tentativi spostando di poco alla volta

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