Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.. mi capita da poco che quando accellero con la vespa (PX125 Arcobaleno) sento un ticchettio,come una vite che balla, provenire dalla parte sotto del carter motore. Ma lo fa solo in accelerazione,a 70 km/h non si sente più niente, quindi non penso sia problema di segmenti o parti legate al g.t. Qualche suggerimento?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

No, la testa l'ho appena smontata, pulita (era abbastanza bella e senza incrostazioni). Sto pensando a qualcosa che ha un movimento alternato, tipo i segmenti... forse uno ha preso un pò di gioco e a bassi regimi "sbatte" un pò,poi quando aumenti i giri l'effetto svanisce... nel caso fosse un segmento non dovrebbe fare danni, o no?

Inviato

no, i segmenti non fanno rumore solo in accelerazione per poi svanire..io x quello starei tranquillo. Hai modificato l'anticipo di recente? Già provato con un'altra candela?

Inviato

La candela è una NGK originale quasi nuova (la sigla non la so ma è quella che monta in origine..),posso provare a cambiarla. Ma non può essere qualcosa relativo alla frizione? perchè da ferma praticamente non si stente,comincia a farlo quando parto e accelero (anche piano)...

Inviato

No,lo fa sia se accelero piano che forte. Ma nel caso fosse la gabbia,il rumore non dovrebbe peggiorare con l'aumento dei giri motore? La mia lo fa solo a bassi regimi, e tra l'altro solamente quando inserisco la marcia e parto. Da fermo sento qualcosina solo al minimo e se accelero sparisce...

Inviato

ma l'anticipo è quello originale? faccio anche una domanda stupida..6 sicuro che sia rumore di motore e non magari qualche vibrazioni di qualche rondella e vite carrozzeria un po' mollata? xchè a volte anch'io mi faccio prendere dal panico-motore-non-va-bene mai poi magari metto una mano sul cofano e il picchiettio passa.. :(:(

Inviato

Trovato... dopo una lunga analisi di rumori ed in collaborazione con un mio caro amico meccanico,il verdetto è: 50000 km di vespa e il gioco dello spinotto pistone sulla biella. Per adesso è una cosa minima, poi quando peggiorerà smonterò g.t. e interverrò. Ma a proposito sulla mia pX del 1984 trovo già la gabbietta a rulli sulla biella, ho vi è ancora la bronzina?

Inviato
se lo fa quando apri molto velocemente potrebbe essere un "picco di magro"

pulisci il carburatore e regola la vite carburazione.

nel peggiore delle ipotesi è la gabbietta a rulli tra pistone e biella.

fosse "la peggiore delle ipotesi" come ci si deve comportare, si può risolvere?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...