Fizzo76 Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Inviato 26 Settembre 2008 Ciao a tutti, questa mattina mi sono recato al PRA di Milano (via Durando, zona Bovisa) per avere maggiori informazioni in merito all'acquisto di una vespa 125 primavera, 1968 Radiata d'ufficio con tutti i documenti (foglio complementare, libretto, Targa). In pratica la procedura scrittura privata di compravendita su modello NP2 autenticata dal notaio è stata superata!!! (almeno a MIlano) L'impiegato mi ha fatto vedere una circolare ( una loro mail interna di settimana scorsa) dove veniva esplicitamente detto che l'autentica può essere fatta direttamente da un impiegato del PRA. FINALMENTE!!!! è da un mese che litigo con Agenzie di pratiche automobilistiche incompetenti e Notai che non fanno più questo tipo di servizi! Ovviamente se vi trovate in una situazione simile vi invito ad andare al P.r.a. di competenza e verificare in quanto, vivendo in italia, è abbastanza facile che un altro ufficio segua altre procedure... per la cronaca il ragazzo che mi ha dato le infomazioni (ufficio U.r.p) è stato gentilissimo! Inoltre ho scoperto che nonostante il proprietario attuale abbia smesso di pagare il bollo dal 1980 la vespa non risulta radiata...quindi nel mio caso si farà un pasaggio normale..ora devo solo capire come funziona con la motorizzazione!!! Spero queste info possano ssere utili! ciaooo Cita
GiPiRat Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Inviato 26 Settembre 2008 Utilissime, grazie! Spero che sia solo l'inizio di un cambio di tendenza! Domani proverò a chiedere al PRA di Lecce come si comportano. Ciao, Gino Cita
GiPiRat Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Inviato 26 Settembre 2008 Fizzo76, una cortesia: vedi se riesci ad ottenere una copia della circolare e fanne una scansione da allegare alla discussione. Potrebbe essere importante anche per altre sedi più "timide". Ciao, Gino Cita
Fizzo76 Inviato 26 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2008 Gino l'ho chiesta più volte e mi ha detto che le circolari ad uso interno non le rilasciano!!!! non mi ha lasciato nemmeno la visura dove si diceva che la vespa non era radiata... se riesco settimana prossima vado con il signiore che mi vende la vespa e provo a richiederla..chissà che un altro impiegato me la dia! comunque, complimenti, questo blog è una strafigata!!! Cita
screecit Inviato 27 Settembre 2008 Segnala Inviato 27 Settembre 2008 Quindi adesso cosa basterebbe: una scrittura di compravendita che ti autentica il Pra, oppure un'autocertificazione di proprietà che ti autentica il Pra? Vale sia per i radiati, sia per i demoliti? Saluti Cita
dfteam Inviato 27 Settembre 2008 Segnala Inviato 27 Settembre 2008 Ma lo dice la legge che sul modulo NP2 può autenticare la firma il funzionario del PRA Cita
GiPiRat Inviato 27 Settembre 2008 Segnala Inviato 27 Settembre 2008 Lo dice una circolare del dipartimento dei trasporti terrestri, che è come una legge, se non c'è una circolare interna, come quella che ha citato Fizzo76, che la contrasti. Perchè la legge, come al solito, non è chiara, perchè dice che le autentiche delle firme possono essere fatte dai funzionari comunali o degli sportelli STA abilitati "per i veicoli regolarmente iscritti al PRA. E i veicoli demoliti e radiati NON sono regolarmente iscritti al PRA. Ciao, Gino Ciao, Gino Cita
dfteam Inviato 27 Settembre 2008 Segnala Inviato 27 Settembre 2008 La legge sulle autentiche dice però che i funzionari comunali sono tenuti ad autenticare atti di beni quali veicoli (e non ricordo più che categoria). Anzi, specifica pure che per la tutela della privacy NON devono tenere copia dell'atto, cosa che fanno sempre. Cita
Fizzo76 Inviato 27 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2008 Quindi adesso cosa basterebbe: una scrittura di compravendita che ti autentica il Pra, oppure un'autocertificazione di proprietà che ti autentica il Pra?Vale sia per i radiati, sia per i demoliti? Saluti non so cosa dirti per i demoliti, per i radiati mi hanno detto quello che ho scritto. Ovvero che l'atto di compravendita per i motocili radiati deve essere redatta su modello NP2 ma, a differenza di prima, non deve essere autenticata da notaio ma è sufficiente un impiegato PRA..il che significa, meno costi, meno tempo, meno sbattimenti! Settimana prossimo torno al PRA e spero mi diano qualcosa di scritto! Cita
Fizzo76 Inviato 27 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2008 Lo dice una circolare del dipartimento dei trasporti terrestri, che è come una legge, se non c'è una circolare interna, come quella che ha citato Fizzo76, che la contrasti.Perchè la legge, come al solito, non è chiara, perchè dice che le autentiche delle firme possono essere fatte dai funzionari comunali o degli sportelli STA abilitati "per i veicoli regolarmente iscritti al PRA. E i veicoli demoliti e radiati NON sono regolarmente iscritti al PRA. Ciao, Gino calma calma...no vorrei aver scatenato una bagarre!! io non sono un esperto semplicemente..ci sono finito dentro... l'impiegato mi ha detto che al PRA di Milano hanno avuto una riunione in quanto, essendo la legge molto fumosa, (strano sembra di essere in Italia ) ha creato diverse situazioni imbarazzanti. quindi al PRA di milano hanno preso la strada di autenticare questo tipo di pratiche. Non credo che questo significhi che tutti i PRA si comportino nella stessa maniera.. Appena torno per il mio trapasso chiederò se possono darmi copia della circolare o se comunque questa info sia reperibile da qualche parte. Cita
GiPiRat Inviato 28 Settembre 2008 Segnala Inviato 28 Settembre 2008 Fizzo76, io sono calmissimo e rispondevo a dfteam: Ma lo dice la legge che sul modulo NP2 può autenticare la firma il funzionario del PRA.Se ti rileggi il mio post, vedi che l'impiegato mi dà ragione. Ed, infatti, qui a Lecce la cosa non è possibile, l'unica firma che possono autenticare gli STA è quella dell'intestatario sull'autocertificazione se vuole reiscrivere al PRA il suo proprio veicolo radiato d'ufficio, in tutti gli altri casi l'autentica dev'essere fatta dal notaio. Ciao, Gino Cita
Fizzo76 Inviato 28 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2008 Fizzo76, io sono calmissimo e rispondevo a dfteam: Infatti scusa Gino non era riferito a te...ma sto ancora prendendo le misure al foum. ho risposto a te pensado ri rispondere ad un altro... ciao Fizzo Cita
lorenz9792 Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 Stamattina sono andato al PRA e mi hanno confermato che il passaggio di proprietà fittizio dei mezzi radiati può essere effettuato direttamente da loro, senza bisogno del notaio! Cita
dfteam Inviato 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato 1 Ottobre 2008 Fizzo76, io sono calmissimo e rispondevo a dfteam: Ma lo dice la legge che sul modulo NP2 può autenticare la firma il funzionario del PRA .Se ti rileggi il mio post, vedi che l'impiegato mi dà ragione. Ed, infatti, qui a Lecce la cosa non è possibile, l'unica firma che possono autenticare gli STA è quella dell'intestatario sull'autocertificazione se vuole reiscrivere al PRA il suo proprio veicolo radiato d'ufficio, in tutti gli altri casi l'autentica dev'essere fatta dal notaio. Ciao, Gino Ti posso confermare che per un passaggio di una Fiat 500L del 69, non radiata, perfettamente in regola, mi ero presentato con un atto di compravendita con firma autenticata al comune. Il funzionario del PRA mi ha consigliato, qualora mi ricapitasse, di autenticare la firma direttamente al PRA in modo da risparmiare in marca da bollo e, se non ricordo male, anche la procedura in motorizzazione. Ora sto eseguendo la reiscrizione di un px125 radiato, e mi han elencato, tra i documenti da portare, anche l'atto di compravendita con firma autenticata (anche dal funzionario comunale). Qualora l'intestatario fosse disponibile (non è il mio caso, visto che si dovrebbe sobbarcare 250km tra andata e ritorno), è possibile anche l'autentica direttamente al PRA sul modulo NP2. La normativa non specifica lo stato burocratico del mezzo. E le circolari interne credo siano subordinate, giuridicamente, alla normativa nazionale. In fondo non è corretto obbligarti a sganciare da 50 a 100euro ad un notaio (un privato in un certo senso), quando la stessa procedura la fai con 14 euro al comune o al pra (enti pubblici) Cita
nico151 Inviato 13 Ottobre 2008 Segnala Inviato 13 Ottobre 2008 ciao, anche a me al pra di Lodi mi hanno detto di andare li e fanno tutto loro...anzi nella mail mi hanno pure scritto che se gli davo il numero di targa mi davano informazioni più precise...(sicuramente si riferiva alla visura direttamente ai loro sportelli ma chissà...) Cita
GiPiRat Inviato 14 Ottobre 2008 Segnala Inviato 14 Ottobre 2008 Ragazzi, leggete qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-66548.htm La circolare è di qualche mese fa e ancora non è stata recepita da tutte le sedi PRA. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Stucco dopo il fondo acrilico...
Da Mircoso, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini