Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti....sto facendo dei lavori al mio px 150 del 98 e volevo chiedere dato che non sono molto ferrato su elaborazioni .....

se 1 dr 177 con carb 24/24 e sito plus riescono a supportare una primaria polini 23/64.....

oppure è meglio montre un polini che sicuramente è piu potente.....?

Inviato

ciao alex capisco che tra i 2 gt c'è parecchia differenza a livello di potenza,ma devo calcolare anche l'affidabilità che possano avere entrambi....

per sentito dire il dr è un mulo....il polini tira di piu ma penso che mi perda di robustezza....poi nn lo so xchè non ho mai montato ne uno ne l'altro...

xrò la mia paura è che entrambi non riescano a tirare la 23/64...

Inviato

dipende anche che strade percorri se sono in pianura tiri tutto direi se devi fare strade in salita ti dire 22/68 0 23/68 e polini e vai su benissimo

come affidabilita se al polini gli fai i suoi lavoretti tipo travasi e raccordi vario il motore e affidabilissimo

almeno e quello che penso per esperienza personale

Inviato

considera che io abito in pianura quindi per la maggiore percorro rettilinei interminabili.....

xrò d'estate con la morosa vado spesso al mare e quindi vallico il turchino.....

preferirei viaggiare su rettilinei ad una media di 90km/h e perdere magari qualcosa in salita....anzichè farmi centinaia di km su rettilineo ai 75...

dato che il mio px faceva gli 85km/h con il vento a favore....

quindi da quel che capisco mi consigliate vivamente il polini....

montando un 24/24 nn c'è pericolo di grippare per il rapporto olio benzina?

Inviato
con il 24 va benissimo cmq dire 22 / 68

per il dr col 24 la 22/68 sembra fatta apposta, il mio acro così faceva i 103 di gps (110 di contakm) quindi i 90 li tieni fino al turchino e conserva un tiro in salita che il 200 se lo scorda

Inviato

io andrei di polini. io ci ho fatto 5000 km sia p&p che con lavori senza un problema. la 23/64 se non fai i lavori in certo modo non la tira (ce l'ho). Se fai tutti i lavori io metterei una 22/65 e andrei tranquillo. se invece non ti ispira il polini allora piuttosto pinasco.

Inviato
ciao a tutti....sto facendo dei lavori al mio px 150 del 98 e volevo chiedere dato che non sono molto ferrato su elaborazioni .....

se 1 dr 177 con carb 24/24 e sito plus riescono a supportare una primaria polini 23/64.....

oppure è meglio montre un polini che sicuramente è piu potente.....?

La potenza c'entra poco, è la coppia che ti serve.

Innanzitutto vedi un pò che gomma vuoi montare.

Io mi trovo bene con le 3.50 59j dell'ape, che hanno una spalla altissima e ti pemettono di sopravvivere buche vergognose anche in due senza piegare i cerchi. Nei viaggi a pieno carico si spiattellano poco.

Con queste gomme basta un pò di vento per non tirare la quarta con la 23/64, su un cambio unificato, sul vecchio cambio che ha la quarta più distesa, rimani con tre marce sole.

Inviato

dici che il 177 polini con carburatore 24 con lucidatura dei taravasi e della valvola d'aspirazione con una marmitta sito plus non riesce a tirare i rapporti del 23/64?

penso sia leggermente piu lento di un px 200 originale ma come velocità di punta maggiore.....

inoltre sapete se c'è un sistema x aumentare leggermente l'ingresso dell'olio distribuito dal mix??

la mia paura è che sia magro di lubrificantecon(24/24) considerando che con sto carburatore i litri di benzina x km sono maggiori e la quantità di olio sia sempre rapportata al carb20/20...in questo chiedo un vostro consiglio dato che non ho esperienza con 24/24 e 177..

Inviato

Per lavori ai carter non si intende la lucidatura (a mio parere solo estetica), ma si intende fresare, allargare, raccordare il basamento ai travasi del nuovo gruppo termico..

per il polini e la sua sopravvivenza sono Vivamente consigliati (poi c'è chi lo monta PnP e non ha problemi)

Il DR è una "quasi" elaborazione, aumenta la cubatura, ha dei travasi in più, ma come potenziale per arrivare al polini ce ne vuole..

Con i lavori ben fatti (vedi articolo di marco) il 24 e il padellino (magari accorciato) la primaria del 200 la tiri, magari se la 4 ti stenta troppo in falsopiano o in salita puoi mettere al 4 corta..

per il discorso miscelatore.. lo elimini!! e usi un 24 normale.. ma di sicuro qualcun'altro che lo tiene ti darà delle indicazioni meno drastiche in merito..

Inviato

be...se la primaria 23/64 non viene tirata da queste modifiche penso che si possa anche optare di sostiture del gomme anzichè mettere le 3.50-10

montare le 3.00-10 credo che risulti piu comodo che aprire di nuovo il motore....cosa dite?

lo so che perderei di comodità in caso di strade disconnesse....

Inviato

leggi l'articolo di marco sul polini 177 a valvola, usa la funzione cerca del forum per risolvere eventuali dubbi e perplessità sul come fare e cosa fare..

fai le dovute valutazioni prima di fare i lavori, spesso conta più un corretto accordo fra le varie modifiche che il pregio/prezzo dei pezzi che devi acquistare..

177 polini, primaria del 200 cambio del 125 denti grossi, carter raccordati, valvola con aspirazione da 170┬░,

albero anticipato mazzucchelli, carburatore 24/24, padellino, vespatronic da 1 kg.. e la 4 me la tira lo stesso. (non ci fai le salite in montagna.. però in piano e in collina ci viaggi)

Con delle gomme più piccole.. peggiori la guidabilità e non ottieni miracoli.. prova a far due conti con il gear calculator che trovi su scooterhelp..

Inviato

grazie tarropx.....in effetti sto cercando di prendere spunto da chi ha piu esperienza di me....sul 177 polini e raccordi non ho dubbi...sti lavori li faccio

per far rendere al meglio il gruppo termico....la cosa che mi resta dubbia è la primaria...23/64 che ho gia comprato e speso bensì 100 eurini..e mi dispiacerebbe accantonarla. Sentendo le vostre esperienze ho capito che pur montando lo stesso gruppo termico possono cambiare i risultati da una vespa all'altra(dipende dalla capacità di fare i lavori)...il mio blocco motore è ancora aperto quindi posso scegliere ancora qualsiasi opzione la meno dispendiosa sarebbe di montare 1 quarta piu corta ed e tenere la 23/64...

altrimenti se voglio andare sul sicuro devo montare una 22/68...

tra di voi non c'è qualcuno che monta una 23/64 con quarta del 125 per potermi dire come si trova?

Inviato

io ho la denti dritti e la quarta corta... a me non la tira bene ma penso dipenda da come sono stati fatti i lavori. è il mio primo motore e è stato fatto un pò così... tra poco riapro e apporto qualche modifica (oltre all'albero c60) e vediamo se non la tira :twisted:

detto questo secondo me per un polini fatto bene è la rapportatura adatta se non abiti in montagna (io la uso principalmente in città).

Tanto per farti capire in terza mi fa quasi 90 poi però quando metto la 4a non sale come prima.

Inviato

si ma ti dico se fai un motore come si deve la tira e poi drt dovrebbe avere in progetto il pignone da 22. io me la tengo. A breve monterò il corsa lunga e se non riesce a tirarla nemmeno così aspetterò il pignone ( ma spero non serva).

Inviato

dato che è il mio primo esperimento di elaborazione..non vorrei fare cavolate a montare un qualcosa che non riesce a portare ....

poi giustamente come mi hai detto ...io viaggio sempre in 2 quindi ho ancora meno probabilità che la supporti....

provo a metterci 22/68 e vado sul sicuro...se vedo che in 4 ne ha ancora da vendere cambio la corona e metto la 65....

sai mica se qualcuno ha da vendere a buon prezzo 1 pignone del 22 per campana a 8 molle?

Inviato

Mi intrometto nella discussione se puo' essere utile perche' ho appena rifatto il motore e mi sto' trovando molto bene anche grazie ai tuoi consigli Alepx.

Allora alla fine io ho polini 177 albero corsa lunga rapporti 22-65 con frizione da 8 molle che e' uno spettacolo da gran che e' tenera e tutti i carter lavorati.

Il carburatore e' quello originale e la marmitta ho modificato quella originale.

Il motore tira benissimo anche in 4°ai 50 Km prende che e' una meraviglia.

Inviato

Ciao aforna72, quei rapporti ( che sarebbero i 200 però cn pignone z22) come li trovi? cioè la ripresa ed ai bassi è scattante? la velocità massima è intorno a??...

Inviato

La ripresa e' molto scattante considera che sto' tranquillamente dietro a uno che ha il DR177 P&P anche con poco gas. La velocita' massima non ho ancora provato aspetto di fare un po di rodaggio praticamente ho montato tutto una settimana fa. L' ho spianato al raduno di Bologna e anche ad alcune salite ero in 4°senza problemi.

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...