Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ce l'ho nel GS, che alimenta tutte le luci e il clacson ma non l'accensione

(ho modificato l'impianto, la Vespa non è uno sputer che parte solo con la batteria).

per ora tutto ok, in caso di lunga inattivita' attacco il caricabatteria dedicato

senza neanche smontare la batteria e quando il led giallo si spegne la batteria è carica.

Inviato

Non è difficile, magari è difficile descrivere, ma ci provo:

lo statore è il suo originale e quindi sono presenti 3 bobine

una che alimenta la batteria, una che alimenta la bobina esterna

e una che alimenta le luci.

Non ho stravolto l'impianto, ho solo "modernizzato" l'accensione

escludendola dalla batteria, evitando cosi di rimanere fermo

perchè la batteria è "out" (peculiarita' riservata agli sputer)

mettendo una bobina recuperata da uno statore di Primavera

al posto della boba originale che dava corrente (insieme alla batteria)

alla bobina esterna, infine ho collegato la boba della Primavera

a una semplicissima bobina esterna tipo "Ciao/Bravo/Vespa 50"

naturalmente facendo partire il filo dalle puntine.

Le altre due bobine le ho collegate al ponte a diodi che serve

a ricaricare la batteria. Tutto qui.

In definitiva, ho sotto batteria tutte le luci, stop, clacson e per

l'accensione ho il classico sistema volano/statore.

• 3 mesi dopo...
Inviato
La batteria all'acido che va montata sulla GS 150 ha 12 amper, se ne monto una al gel che 7 amper in più possono succedere inconvenienti? Grazie

Stiamo parlando di Ampere (A) o di Ampere-ora (Ah) ?

Nel primo caso si parla di intensità di corrente, quindi CREDO che possa dare dei problemi (ma NON ne sono sicuro), nel secondo caso si parla di capacità della batteria, ovvero quanta energia è in grado di incamerare, e quindi non ti darebbe problemi...

Inviato

La capacità della batteria si misura in AH cioè amper/ora. Se tu sulla gs hai una batteria da 12Ah e la sostituisci con una a 7Ah funzionerà tutto allo stesso modo. Ma la batteria ha meno capacxità quindi pensala come se la batteria da 7ah ha meno corrente elettrica al suo interno rispetto a quella da 12ah. Quindi si scaricherà prima, durerà di meno. Magari non ti importa poichè se è ricaricabile basta semplicemente ricaricarla senza doverne comprare una nuova.

Per chi interessasse...separatamente vende anche il caricabateria. Ma basta avere un semplice trasformatore

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-6-VOLT-GEL-VESPA-125-VNB-150-VL3-VB-VBA-VBB_W0QQitemZ220334440227QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item220334440227&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...