Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti... mi serviva un consiglio su come restaurare la mia cuffia in ferro... dalle foto si può notare come la cuffia fosse stata tagliata (non si sa per quale motivo), ora è già stata saldata...

Come dite di restaurarla???

Le prima idee ke mi sono saltate in mente sono:

- grattarla tutta portandola a ferro praticamente e poi dare solo il trasparente, oppure verniciarla di un marroncino simile all'originale come si vede nella terza foto...

Aspetto vostri consigli :)

2e3x1f4.jpg

24eyg0m.jpg

23h9ijq.jpg

Inviato

quello li non è marroncino, ma il colore della ruggine!!!

Le calotte in origine erano solo Fosfatizzate, procedimento simile alla brunitura. Infatti il colore originario è un colore molto scuro tendente al verde (caratteristico appunto dei fosfati).

Si può eseguire una fosfatizzazione rudimentale arroventando il ferro (farlo diventare rosso) e sparandogli sopra dell'OLIO D'OLIVA (che per l'appunto è ricco di fosfati) Essendo il pezzo di dimensioni rilevanti (sarebbe quindi necessaria una vasca con svariati litri di olio). Io ho proceduto per zone ATTENZIONE L'OLIO SCHIZZA

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...