Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Voglio montare un pistone polini su un gt pinasco in ghisa anni 80....essendo da rettificare mi chiedevo quanti centesimi di tolleranza ci vogliono...il pistone è perfettamente compatibile(prese tutte le misure del caso)

Il mio rettificatore dice di dargli 6 centesimi di gioco ma mi sembrano pochi....voi che ne dite??

per la cronaca il gt viene montato senza alcun lavoro ai carter

Inviato

allora tiro sù stò post per dei consigli.......

montato senza lavori gt pinasco in ghisa con pistone e testa polini (alla fine ho fatto rettificare a 8 centesimi),colonna carburazione 160/be3/108,anticipo di accenzione su IT,candela ngk 9........volevo qualcosa di tranquillo tanto per tamponare visto che il blocco super pompato è sul banco per un ulteriore step

Praticamente........continua a scaldare!!!!!!!!!!Non riesco a fare + di un chilometro a metà gas che rallenta e accenna a grippare.

Premesso chè il motore non tira aria,ho subito sost. la testa polini con la pinasco che è meno compressa,dopo ho messo l'anticipo al minimo (15/16 gradi ??)Niente da fare,tende a grippare

Allora smonto tutto e trovo 2 belle scaldatine lato scarico (ai lati) e lato travaso di correzzione.....e meno male che a 8 centesimi ero tranquillo!!!

Cmq non demordo,carteggio il pistone con 1000 e acqua,viene molto bene (i segni sono lievi) e lucido il pistone....controllo le fasce,sono ok ma mi viene il pallino di controllare la distanza tra le punte....ecco lì 25 centesimi,sono un pò troppo pochine (considerndo il fatto che piaggio per il 150 cc consiglia al montaggio 25/35 cent) allora le porto a 35 centesimi e rimonto il tutto.....alla pedivella la compressione è calata e si sente un leggero scampanio (tipo polini) che prima non faceva......la provo,sono soddisfatto,le prestazioni sono le stesse.....oggi rientrando dal lavoro faccio 500/600 metri a metà gas e trak..........tende a grippare MA CHE C..................

morale,penso che in rettifica hanno cannato qualcosa....pultroppo non ho uno strumento di precisione per misurare i cent. effettivi di accoppiamento......sono disperato!!!!!!!!

Inviato

...a sette centesimi vola!! grippa sicuro!!

...a otto volicchia ma grippa lostesso

... a nove va (insomma) e non grippa

...a undici scampana e non va una forca anzi, facile che si rompa il pistone!!

Questo è una cosa che mi salvato da un post di un utente, per un cilindro Small.

Su un cilindro Large andrei sicuramente su un 9 per star sicuri almeno 10, per il turismo.

Inviato
pultroppo il rettificatore non è nella mia zona,lo spedisco tramite il mio meccanico di fiducia a treviso....ovalizzato il gt??non ci ho mai pensto,cmq non saprei......

Allora io sono della provincia di Treviso, il mio Polini (nuovo da scatola) l'ho portato dal rettificatore che l'ha misurato .....gioco 6 cent. allora l'ha lucidato portando il gioco a 7 cent.

Ad oggi ho fatto 2500 Km. va a meraviglia e finora neanche una scaldata........prima avevo il DR con stessa configurazione .....scaldato in rilascio di gas.

Pxstone ma a carburatore e carburazione come stai????

Io pero viaggio col phbh28

Inviato
il mio Polini (nuovo da scatola) l'ho portato dal rettificatore che l'ha misurato .....gioco 6 cent. allora l'ha lucidato portando il gioco a 7 cent.

6 centesimi lo ritengo quasi un utopia....o aveva bevuto o aveva misurato male...eheh...

Viaggia strettino un alluminio/nikasil che viaggia a 0.45 a 6 centesimi un ghisa improbabilissimo...

Inviato

6 centesimo ....non ci credo nemmeno se lo vedo..

anzi puo anche darsi.... pero gia alla prima messa in moto....stringe da paura.

io il mio vecchio cilindro... quello tirato..era a 9 centesimi e milioni di accorgimenti....per paura del DIO GRIPPATA!!!

Inviato

mi inserisco.. ma siamo sempre in tema..

una tolleranza che sia il giusto compromesso tra il non scaldare e non perdere prestazioni? 10 centesimi?

tradotto.. metto un pist da scooter su un polini.. avrò una canna di carta velina.. che tolleranza do?

Inviato

PARERE PERSONALE!!

PER ME ..mettere pistoni da scoter per caANNE CROMATE SU CILINDRI IN GHISA....non va bene!!! PERCHE SONO STATI CALCOLATI PER LE DILATAZIONI DELL'ALLUMINIO CROMATO E NON DELLA GHISA....QUINDI SONO COMPATIBILI PER FINESTRE, SPINOTTO E CHI PIU NE HA PIU NE METTA..MA.... incopatibili (PER ME) DA UN PUNTO DI VISTA DELLE DILATAZIONI TERMICHE.

OPSSS SCUSATE IL MAIUSCOLO MI SONO ACCORTO ALLA FINE

Inviato

eh lo so M...

ma sai sono uno sperimentatore.. so che le toleranze non saranno giuste ( infatti abbonderò) che le fasce mi mangeranno il cilindro come non mai..

Che il cilindro già scalda con un 61 figuriamoci con un 65.5.. ma sai..

voio provà ;-)

Inviato
eh lo so M...

ma sai sono uno sperimentatore.. so che le toleranze non saranno giuste ( infatti abbonderò) che le fasce mi mangeranno il cilindro come non mai..

voio provà ;-)

....mi raccomando alle due (meglio tre) dita sulla frizione!!!!

Inviato
eh lo so M...

voio provà ;-)

....mi raccomando alle due (meglio tre) dita sulla frizione!!!!

matteo io viaggio con i polini per T5.. ho preso tante di quelle scaldate che ormai le sento arrivare 20 km prima :D

Le due dita sono il mio marchio di battaglia :twisted:

Inviato
eh lo so M...

voio provà ;-)

anche io sono uno che mi piace sperimentare :lol: ...ma questo.... .E' troppo dai...

se ci riesci a non gripparlo e farlo andare....dimmi come fai...

hai visto mai....trovassi una nuova corrente di elaborazione estrema...

ah dimenticavo...cambia immediatamente le fasce se ha quelle cromate...altrimenti dopo 100 km il cilindro te lo rettifica le fasce :shock: !!!

Buona sperimentazione allora :wink:

M944

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...