Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Domenica, cambiando la centralina, ho trovato questo cilindretto ad avvolgere i fili elettrici.

Ma è normale? E questa bruciatura cos'è?

C'è qualcosa che io debba fare o è giusto cosi?

Grazie!

dscn0308.jpg.ea3f11d8c33bbf498253ecc1682

dscn0308.jpg.44ce183021c3cea8e44eaf3f600

dscn0308.jpg.2d2bf5c1a634646cb4770d1582e

dscn0308.jpg

dscn0308.jpg

dscn0308.jpg

dscn0308.jpg

dscn0308.jpg

dscn0308.jpg.5fb3125d255d43635d3af2bfda9

Inviato

Credo sia il connettore dei cavi per l'impianto luci, ma io di impianto elettrico non ci capisco una cippa, però posso dirti che quelle bruciature non sono normali... la il morsetto si scalda troppo, magari è ossidato e fà da resistenza scaldandosi... Perlomeno aprilo, dai una controllata che non ci siano fili spezzati e pulisci bene i contatti (potresti usare quelle bombolette apposta per i contatti elettrici). Non si sà mai, che magari ci sia l'isolamento di un cavo che si stà sbriciolando... potrebbe fare corto! Di che anno è il px... quelli di alcune annate hanno i fili dello statore difettosi: il rivestimento si sgretola!

Controlla e facci sapere!

Ciaoo

Inviato
Credo sia il connettore dei cavi per l'impianto luci, ma io di impianto elettrico non ci capisco una cippa, però posso dirti che quelle bruciature non sono normali... la il morsetto si scalda troppo, magari è ossidato e fà da resistenza scaldandosi... Perlomeno aprilo, dai una controllata che non ci siano fili spezzati e pulisci bene i contatti (potresti usare quelle bombolette apposta per i contatti elettrici). Non si sà mai, che magari ci sia l'isolamento di un cavo che si stà sbriciolando... potrebbe fare corto! Di che anno è il px... quelli di alcune annate hanno i fili dello statore difettosi: il rivestimento si sgretola!

Controlla e facci sapere!

Ciaoo

Ma la vespa esce così dalla casa o erano cavi rotti che sono stati ricollegati?

Se si può cambiare lo farei volentieri. Si svita?

Per "ravvivare" i contatti elettrici io uso lubrificante tipo svitol. E' sbagliato? me lo avevano consigliato un pò di tempo fa..

COmunque il px è un 150 E arc dell'84.

Grazie mille!

Inviato

è di serie...c'è su tutte le T5 e l'ho visto su molti px

si tira e basta e viene via. più che lo svitol pulisci i contatti con la cartavetro.

io rifarei i cavi che vengono dal motore ( in particolare il nero e il blù) ma è un lavoro non facile per chi non è pratico quindi ti consiglio di rivestire i cavi con nastro isolante : terrà !

Inviato

Ciao Otherue, quello e' il connettore dei fili di serie, la situazione e' abbastanza seria, per staccare i cavi, dovresti guardare nel connettore ci sono dei pirullini di rame. a punta su quello di sotto ed a cerchio su quello di sopra, spingendo con un cacciavitino dovresti, chiudere le alette che li tengono all' interno del connettore, e riuscire a sfilarli assieme al cavo, a questo punto ti conviene capire quali sono i cavi bruciato, molto probabilmente sono andati in corto due cavi, perche' si e' spelata la copertura, e sostituirli integralmente, poi puoi recuperare un connettore nuovo e reinfilare i contatti.

Visto che ci sei, fai una verifica di tutti i cavi in giro, se la palstica delle guaine ha iniziato a partire, e ' bene verificare tutto.

In caso, ci sono vari ricambisti che vendono i cablaggi elettrici completi per la vespa, per cifre generalmente sui 50-60 euro

Saludos

Inviato

Grazie mille!

Per adesso, a dire il vero, pensavo di cambiare solo il connettore e vedere cosa succede.

A mio avviso, c'è entrata un pò d'acqua durante il mio ultimo viaggio.

Magari potrebbe andare bene così. Non so esattamente a cosa servino i due fili blu e nero, ma la vespa non dava problemi elettrici (dopo che ho cambiato la centralina) n├â┬¿ di velocit├â .

Forse, non sono bruciati i fili, ma per il calore e l'acqua mi si è bruciato il connettore.

Verosimile?

Alla prossima!

Inviato

i due fili sono :

nero : massa

blu : uscita corrente per luci, claxon eccc

i fili sono andati..vedi come sono neri. Pulisci i contatti e cambia il cilindro. I fili se non li cambi nastrali bene con il nastro isolante.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...