OntheRue Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Inviato 7 Settembre 2004 Domenica, cambiando la centralina, ho trovato questo cilindretto ad avvolgere i fili elettrici. Ma è normale? E questa bruciatura cos'è? C'è qualcosa che io debba fare o è giusto cosi? Grazie! Cita
zcase Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Inviato 7 Settembre 2004 Credo sia il connettore dei cavi per l'impianto luci, ma io di impianto elettrico non ci capisco una cippa, però posso dirti che quelle bruciature non sono normali... la il morsetto si scalda troppo, magari è ossidato e fà da resistenza scaldandosi... Perlomeno aprilo, dai una controllata che non ci siano fili spezzati e pulisci bene i contatti (potresti usare quelle bombolette apposta per i contatti elettrici). Non si sà mai, che magari ci sia l'isolamento di un cavo che si stà sbriciolando... potrebbe fare corto! Di che anno è il px... quelli di alcune annate hanno i fili dello statore difettosi: il rivestimento si sgretola! Controlla e facci sapere! Ciaoo Cita
Uno Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Inviato 7 Settembre 2004 è il connettore ma quelle bruciature non sono normali.. smontalo e controlla i contatti..i fili sono un pò "porchettati". Cita
OntheRue Inviato 7 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2004 Credo sia il connettore dei cavi per l'impianto luci, ma io di impianto elettrico non ci capisco una cippa, per├â┬▓ posso dirti che quelle bruciature non sono normali... la il morsetto si scalda troppo, magari ├â┬¿ ossidato e f├â da resistenza scaldandosi... Perlomeno aprilo, dai una controllata che non ci siano fili spezzati e pulisci bene i contatti (potresti usare quelle bombolette apposta per i contatti elettrici). Non si s├â mai, che magari ci sia l'isolamento di un cavo che si st├â sbriciolando... potrebbe fare corto! Di che anno ├â┬¿ il px... quelli di alcune annate hanno i fili dello statore difettosi: il rivestimento si sgretola!Controlla e facci sapere! Ciaoo Ma la vespa esce così dalla casa o erano cavi rotti che sono stati ricollegati? Se si pu├â┬▓ cambiare lo farei volentieri. Si svita? Per "ravvivare" i contatti elettrici io uso lubrificante tipo svitol. E' sbagliato? me lo avevano consigliato un p├â┬▓ di tempo fa.. COmunque il px ├â┬¿ un 150 E arc dell'84. Grazie mille! Cita
Uno Inviato 7 Settembre 2004 Segnala Inviato 7 Settembre 2004 è di serie...c'è su tutte le T5 e l'ho visto su molti px si tira e basta e viene via. più che lo svitol pulisci i contatti con la cartavetro. io rifarei i cavi che vengono dal motore ( in particolare il nero e il blù) ma è un lavoro non facile per chi non è pratico quindi ti consiglio di rivestire i cavi con nastro isolante : terrà ! Cita
OntheRue Inviato 13 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2004 Ho aperto il fatidico cilindretto. Era tutto nero. Insomma..si è proprio bruciato! Mi piacerebbe cambiarlo, ma non ho capito come faccio a staccare i fili. Che faccio, li tiro? Cita
rocksteady Inviato 14 Settembre 2004 Segnala Inviato 14 Settembre 2004 Ciao Otherue, quello e' il connettore dei fili di serie, la situazione e' abbastanza seria, per staccare i cavi, dovresti guardare nel connettore ci sono dei pirullini di rame. a punta su quello di sotto ed a cerchio su quello di sopra, spingendo con un cacciavitino dovresti, chiudere le alette che li tengono all' interno del connettore, e riuscire a sfilarli assieme al cavo, a questo punto ti conviene capire quali sono i cavi bruciato, molto probabilmente sono andati in corto due cavi, perche' si e' spelata la copertura, e sostituirli integralmente, poi puoi recuperare un connettore nuovo e reinfilare i contatti. Visto che ci sei, fai una verifica di tutti i cavi in giro, se la palstica delle guaine ha iniziato a partire, e ' bene verificare tutto. In caso, ci sono vari ricambisti che vendono i cablaggi elettrici completi per la vespa, per cifre generalmente sui 50-60 euro Saludos Cita
OntheRue Inviato 14 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 14 Settembre 2004 Grazie mille! Per adesso, a dire il vero, pensavo di cambiare solo il connettore e vedere cosa succede. A mio avviso, c'├â┬¿ entrata un p├â┬▓ d'acqua durante il mio ultimo viaggio. Magari potrebbe andare bene così. Non so esattamente a cosa servino i due fili blu e nero, ma la vespa non dava problemi elettrici (dopo che ho cambiato la centralina) n├â┬¿ di velocit├â . Forse, non sono bruciati i fili, ma per il calore e l'acqua mi si ├â┬¿ bruciato il connettore. Verosimile? Alla prossima! Cita
rocksteady Inviato 14 Settembre 2004 Segnala Inviato 14 Settembre 2004 potrebbe essere, puo' controllare che i singoli spinottini di rame non ballano, altrimenti potrebbero sfiammare. Saludos Cita
Uno Inviato 14 Settembre 2004 Segnala Inviato 14 Settembre 2004 i due fili sono : nero : massa blu : uscita corrente per luci, claxon eccc i fili sono andati..vedi come sono neri. Pulisci i contatti e cambia il cilindro. I fili se non li cambi nastrali bene con il nastro isolante. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Stucco dopo il fondo acrilico...
Da Mircoso, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pompa freno px
Da Dade85, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini