Dave64 Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 Ragazzi mi serve un aiuto molto tecnico... ho comprato l'impianto elettrico nuovo per il mio PX dell'82 ed ho notato che ci sono due fili neri da fissare come massa, che sono posizionati all'interno del telaio in corrispondenza delle viti di fissaggio degli agganci dei cofani. Nel vecchio impianto l'unico cavo di massa che ho trovato era nel motore, ed esattamente nella chiocciola coprivolano... Ma dove và esattamente il filo di massa? Qualcuno mi ha detto che ne và uno nel motore ed uno nel telaio, ma non sono convinto... SALUTI A TUTTI I VOLISTI... Cita
Ospite Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 Uno va sotto al serbatoio che sappia io e uno mi pare di ricordarlo dalle parti della bobina. Comunque il filo di massa va in qualsiasi posto ti sia più comodo, basta che sia ben a contatto con una parte metallica. Ti suggerisco di fare un foro e attraverso una vite bloccarlo. Cita
Dave64 Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2008 Ok wester, ti ringrazio per l'attenzione. Quindi anche a te risulta che ne vanno uno nel motore ed uno nel telaio; il fatto è che nell'impianto nuovo non c'è il filo da mettere nel motore... Mah..! per quanto riguarda il foro non c'è problema perchè lo fisso nelle viti dei fissaggi dei cofani... Cita
Ospite Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 dallo schema elettrico di una px senza batteria con frecce risulta che la massa parte dalla bobina. Non vado a vedere nella mia poichè sono ammalato e fuori ci sono 2 gradi Cita
Dave64 Inviato 26 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2008 Buona guarigione wester, però se quando stai meglio mi posti una foto del filo in questione ti sarei grato... Saluti Cita
Ospite Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Inviato 27 Novembre 2008 dopo o domani te la posto ( fatta col cell). Per essere più preciso dalla bobina esce un cavo che va a massa ( poi vedrai dalla foto) Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini