Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti!! ahimè a casa per le vacanze natalizie sono in preda ad un attacco hobbistico.

volevo dunque approfittare del tempo a disposizione per costruirmi un banco prova per i motori delle vespe, ho cercato ma per adesso non ho trovato molto.

stavo pensando di costruirlo in modo che permetta di poter aprire i cater per lavorarci sopra e che possa ospitare i motori di small,px e delle vespe un po' piu datate tipo vnb,gs, e per questo credo debba avere una componente mobile o regolabile.

qualcuno di voi si è mai cimentato in questo di costruzione? ed è eventualmente in grado di postare qualche suggerimento, misure riferimenti, foto acc..grazie anticipato e a presto

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ho gia provato a cercarlo, ho trovato anche alcuni modelli ben fatti. ma non ho trovato riferimenti dimensionali purtroppo.

quelli di ebay o sono fissi (senza rotazione del motore) o sono utilizzabili solo su alcuni modelli, e anche se tutto sommato sono a prezzo ragionevole voglio comunque provare a farmelo visto che il material e il tempo li ho , e x giunta oltre alla soddisfazione vorrebbe dire farselo a costo quasi zero.

Inviato

ho gia provato a cercarlo, ho trovato anche alcuni modelli ben fatti. ma non ho trovato riferimenti dimensionali purtroppo.

quelli di ebay o sono fissi (senza rotazione del motore) o sono utilizzabili solo su alcuni modelli, e anche se tutto sommato sono a prezzo ragionevole voglio comunque provare a farmelo visto che il material e il tempo li ho , e x giunta oltre alla soddisfazione vorrebbe dire farselo a costo quasi zero.

quoto

se trovo qualcosa di ciò che avevo trovato prima te lo posto qui

Inviato

guarda io me lo sono fatto da solo, piuttosto che spiegartelo e darti le misure fai molto prima a prendere un tubo di ferro quadrato da 4 cm, a occhio ti ci vuole un attimo a crearlo, è molto più facile farlo che spiegarlo.

Per renderlo universale ti basta nell'aggancio dietro metterci una piastra con più fori.

Inviato

ne ho appena visti un paio in giro nei forum che sono veramente meritevoli, alla fine ho convenuto che potrei cogliere di uno o dell'altro solo gli aspetti che mi interessano. perchè alla fine non ne esiste uno impeccabile, ma semplicemente uno che più si addice alle nostre esigenze.

ho un motore special tipo special, e uno della vnb gia smontati dai rispettivi telai per fare le misure, che voi sappiate i vari px tra i due fori di ancoraggio del motore (ammortizz post-e atttacco al telaio) hanno una distanza maggiore/inferiore a quelli della vnb? mentre per tutte le altre?

Inviato

Prova a guardare nei topic di restauro di Tonysubwoofer, lui lo ha fatto e se gli chiedi le misure credo sia disponibilissimo, come sempre.

Dovessi farne uno (lo farò presto), farei così:

- misura attacchi silent block anteriore (quello con il perno lungo, per intenderci);

- misura dall'asse del silent block di cui sopra, a quello dell'ammortizzatore.

Poi, renderei entrambi gli assi regolabili facendoli anzichè con un pezzo unico, con due scatolati di ferro di diversa misura, in modo che uno scorra dentro l'altro.

Stessa cosa per i supporti verticali.

Tutti i fermi fatti con dado saldato sullo scatolato, foro corrispondente e bullone a stringere.

Forse cercavi qualcosa di più evoluto, ma puoi sempre evolverti "strada facendo" sulla base delle esigenze che ti si presentano, che poi è la cosa migliore.

Inviato

è esattamente quello che stavo pensando di fare...ci hai preso in pieno...rendere il tutto mobile sfruttando la differenza di dimensione dei pezzi in modo da poterlo facilmente adattare ai motore di tutte le vespe. e di poter far ruotare il motore all'occorrenza oltre che regolarne l'altezza. comunque stamane ho iniziato a buttare giu qualcosina e credo che in serata avrò gia un primo grezzo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...