Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti..

volevo domandarvi i pro e i contro tra aspirazione lamellare con spalle piene , lamellare con albero anticipato e a valvola con albero anticipato, montato su un 130 polini lavorato con fasature 125°185┬░

marmitta RR o simonini D&F

carburatore VHST28 o PHBH 28

27/69

volano allegerito...

ringrazio in anticipo e buon 2009 :wink::wink::wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ma in termini di prestazioni quale va meglio in potenza coppia allungo ripresa..??

consumi..?? ho sentito che col lamellare consuma meno, è vero..??

Inviato

Senti ti dico le impressioni che ho io con il lamellare, visto che è 3 mesi che ci vo a giro...

Allora per quello che potevo sentire, con il valvola, notavo un entrata in coppia più marcata...

Giusto oggi ho risolto il problema di slittamento della frizione (ho semplicemente carteggiato conduttori), ti dirò, con il volano da 2.2kg e la siluro (va bene che entra in coppia subito da bassissimi giri), con un colpetto in prima viene su e l'entrata in coppia la sento, pur avendo una configurazione abbastanza da viaggio...

Io però l'ho provato su 2 configurazioni differenti...

Quando avevo, sempre su questo blocco, il volano da 1kg con la proma, era uguale...

Secondo sulla vespa il lamellare o si mette quando la valvola è irrecuperabile...

Se lavorata bene (io non sono fra questi) la valvola ti lascia le braccia attaccate al manubrio... :wink:

Inviato

i motorelli VERAMENTE potenti sono lamellari al cilindro e li non c'è scelta.

poi dipende soprattutti dai gusti, ad un turista può piacere la fluidità del lamellare (al carter meglio con l'anticipato per aumentare il volume del carter pompa) oppure la spinta di una valvola bella pepata.

vedi tu ;)

Inviato
certo vai di valvola e fai un anticipo e un ritardo dell'albero dedicato e poi vedi come va...

secondo te con questi dati tecnici và più di un lamellare?

non è una cosa alla portata di tutti fare un valvola coi controcazzi,dai retta...

io il prossimo "piccolo" lo fò lamellare al 100% e magari in C54.

p.s.

ora mi raccomando ritirate fuori il polini da 20 cv,che come noto sanno fare tutti.

2°P.S.

non ce l'ho con te mirko,giuro.. :)

Inviato
certo vai di valvola e fai un anticipo e un ritardo dell'albero dedicato e poi vedi come va...

non è una cosa alla portata di tutti fare un valvola coi controcazzi,dai retta...

p.s.

ora mi raccomando ritirate fuori il polini da 20 cv,che come noto sanno fare tutti.

2°P.S.

mi dispiace se tu non mi dicevi polini da 20 cv non ne parlavo... :lol::lol:

caro zen ti informo che un certo ivano marziali (vespa evo) ha ottenuto 20 cavalli dal suo 130 polini perche gli ha fatto un anticipo ed un ritardo dell'albero coi controcazzi e lui dice che e' soprattutto grazie a questo che e' riuscito ad arrivare a 20 cv e quindi ti dico vai di valvola perche se riesci a fare un anticipo e ritardo buono ci escono dei buoni cavallini...pensa che un polini normale ne ha 15cv e lavorandolo non pesantemente come ivan ha ottenuto 20cv....

ora voglio sfidare kenzo e voglio vedere se mi dice ancora vai di lamellare... dai ho tutti dalla mia parte xx e' con me! :lol::lol::lol:

:D

mirko1

kenzo0 :lol::lol::lol::lol:

Inviato

p.s.

2°P.S.

mi dispiace se tu non mi dicevi polini da 20 cv non ne parlavo... :lol::lol:

caro zen ti informo che un certo ivano marziali (Vespa evo) ha ottenuto 20 cavalli dal suo 130 polini perche gli ha fatto un anticipo ed un ritardo dell'albero coi controcazzi e lui dice che e' soprattutto grazie a questo che e' riuscito ad arrivare a 20 cv e quindi ti dico vai di valvola perche se riesci a fare un anticipo e ritardo buono ci escono dei buoni cavallini...pensa che un polini normale ne ha 15cv e lavorandolo non pesantemente come ivan ha ottenuto 20cv....

ora voglio sfidare kenzo e voglio vedere se mi dice ancora vai di lamellare... dai ho tutti dalla mia parte xx e' con me! :lol::lol::lol:

:D

mirko1

kenzo0 :lol::lol::lol::lol:

Tu non hai mai avuto un polini tra le mani.......

Inviato

non era per fare lo sborone ma semplicemente lo deduco da come hai descritto le modifiche di Ivan (non Ivano) per arrivare ai 20 cavalli

non è che Ivan è arrivato a quel risultato con

prendi, spessora, allarga e anticipa l'albero

ci sono tante piccole cose che bisogna considerare, anzi, che lui ha considerato e che io non so e non saprei fare, con molta probabilità

Inviato

questa cosa del polini da 20 cv fatta da uno che è 20 anni che si fà il culo e le prove sui motori vespa e non solo sta minando l'esistenza del forum.

cosa potrà avere più senso se ormai:

"guarda che con solo l'anticipo e il ritardo giusto e una basetta come ha fatto ivan tiri fuori 20 cv da un polini"

sotto ragazzi postate le rullate di tutti i polini da 20 cv che avete in garage o hanno i vostri amici nel loro.

poi mettiamo in guide quel anticipo e ritardo "giusto" e poi tutto il resto del motore che magari serve.

Inviato

kenzo se rileggi quello che ho detto io c'e scritto:ha ottenuto 20 cavalli dal suo 130 polini perche gli ha fatto un anticipo ed un ritardo dell'albero coi controcazzi e lui dice che e' soprattutto grazie a questo che e' riuscito ad arrivare a 20 cv... e non ho detto che solo con questo otteneva 20 cv... e' ovvio che ci son cose che ivan non ha detto... ma anche perche lui con quel motore ci doveva correre e se diceva tutto per filo e per segno si ritrovava parecchi motori uguali al suo...

Inviato

il termine controcazzi in un forum tecnico equivale a 0.

è questo quello che mi infastidisce del fenomeno "polini 20 cv".

non so come si misura "controcazzi",come lo si consiglia o come lo si eguaglia.

credo che non serva assolutamente a nulla tutte le volte dire le stesse cose non spiegate,senza misure e senza che quinid possa essere questo "consiglio" utile ad alcuno.

ah,ribadisco che non ce l'ho con te!!

solo che da 2 o 3 mesi se qualcuno parla di valvola o lamellare "tutti" si sentono di consigliare di fare come chi dopo anni di prove ed esperienze è riuscito a fare. come se bastassero 2 foto e 4 righe per fare i motori.

Inviato

quindi mi stai dicendo che non prendi un topic come quello perche non ci sono misure??? se ti diceva pure le misure del polinone ivan si ritrovava gli stessi motori nelle gare... e' vero per fare un motore non ci vuole 2 foto e 4 righe,ma caspita se ci e' riuscito lui anche se dopo 20 anni ad ottenere quelle che ha ottenuto perche non provarci se hai le possibbilita??? tranne se vuoi la strada per modo di dire piu "facile" scegli il lamellare...

ah,comunque se e' per questo nemmeno io c'e l'ho con te

Inviato

far "andare" un lamellare non e' affatto la strada piu semplice,...usare il lamellare come ripiego invece si!,

mica lo monti e va'........magari c'e' il vantaggio che non devi aprire per forza e tagliare l'albero(che tra l'altro se sbagli o non ti piace come gira il motore perche' hai tagliato troppo lo devi anche ricomprare!)

io ho delle bancate prese da una rivista di kart dove si vede chiaramente che cambiando spessore e materiale delle lamelle cambia il motore, magari noi a dei regimi di un kart non non ci arriveremo mai,ovvio!, ma il succo non cambia.........non e' cosi' semplice a parer mio........

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...