Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

saaalve a tutti oggi ho portato a lavare il blocco di un px con marmitta e ruota ancora montate..insomma appena tolto da sotto la vespa...

il problema è che il tizio me l'ha lavato con la frezza....a uscire pulito e lucido è uscito..il problema è che secondo me me l'ha bagnato tutto..tutti i contatti...e poi cosa strana è che quando dopo averlo ritirato ho staccato la mamritta è come se fosse uscita dell acqua dal cilindro...non sono sicuro che è uscita dal cilindro ne che fosse acqua perchè effettivamentge puzzava di benzina...

che danni sono stati fatti?

ora l'ho messo al riposo con tanto di telo sopra in box al coperto...se lo lascio asciugare...?

confido in voi...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se l'acqua si è infilata nel buco che porta allo statore potrebbe essersi fracicato tutto dentro il che non fa certo bene ai contatti elettrici, l'ideale sarebbe smontare il volano e verificare asciugando per bene tutto. se l'acqua è entrata nel cilindro e il pistone era basso con i travasi aperti è un bel danno perchè si è riempita la camera di manovella (anche nel caso in cui l'acqua fosse entrata dal carburatore) quindi dovresti smontare il cilindro riempire di benzina la camera di manovella e svuotarla.

comunque sia io smonterei solo il volano se non sei sicuro che l'acqua si andata nel cilindro, poi se la vespa non si mette in moto o non sta accesa fai il resto.

Inviato

Quando avevo sedici anni, lavai il Garelli Vip 3, con la canna per innaffiare il giardino, e inzuppai lo statore, lo lasciai tre giorni ad asciugare, alla fine dovemmo smontarlo, ed asciugarlo co uno straccio. Ciao

Inviato

Fai molta attenzione, lasciare il motore fermo con la presenza di acqua in camera di manovella (anche poca) ti porterà ad arruginire le sedi di rotolamento e le sfere dei cuscinetti del banco, con il risultato di una rumorosità eccessiva dello stesso (molto sgradevole) e la necessaria sostituzione dei cuscinetti.

Cordialmente

Inviato

credo di aver fatto una cazzata...ma non potevo portare il motore nel box di mio zio in quelle condizioni...avevo avuto delle ben precise disposizioni...o portavo il motore pulito e non puzzolente o niente da fare...e mi sono convinto a portaro al lavaggio...mai più..speriamo di non aver fatto danni

Inviato

il problema è se è entrata acqua nella camera di manovella e/o nel cilindro, cosa che succede quasi sicuramente se lavi senza candela e/o senza scarico. se candela e scarico sono presenti, l'acqua può essere entrata dal carburatore. una prova che puoi fare è aprire la testa e vedere se ci sono tracce di umidità nel cilindro, magari facendolo lavorare un pò. in questo caso toglierei il cilindro e asciugherei bene con aria compressa cilindro e camera di manovella. se è entrata acqua nello statore non è un problema, entra sempre anche quando viaggi sotto la pioggia, al massimo hai problemi se hai fili scoperti che vanno a massa, ma quelli comunque li devi riparare o sostituire.

Inviato

la candela era ben avvitata e lo scarico era solo svitata 1 po la vite che lo teneva attaccato..ma la cosa che mi swembra strana è che quando ho tirato il motore per la marmitta facendolo camminare sulal ruota la marmitta se n'è venuta dallo scarico e mi sembra sia uscito del liquido..che puzzav di benzina..ma mi pare strano che sia entrata l'acqua dentro al cilindro..come faceva?!

Inviato

potrebbe essere entrata dal carburatore. se l'acqua entra a pressione nella scatola filtro, entra anche nel filtro e di conseguenza nella valvola di aspirazione, da lì va nella camera di manovella, nel cilindro e nello scarico. cmq, l'unica per togliersi il dubbio è smontare la testa ed eventualmente il GT.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...