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Inviato

visto che aprivo l'albero sostituivo la biella con una a corsa lunga c51 e mettevo un asse dissestato per arrivare a c53 con un cilindro , per adesso ho un Et3 da rettificare , se non si puo' rettificare ( perche' e' grippato ) prendero' un Polini nuovo , logicamente nettero' uno spessore di 2 mm sotto al cilindro ... :-) ...

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Inviato

ho capito dove vuole arrivare il sebaccio.....

DOC se hai un albero di una 50 puoi metterci tutte le bielle che vuoi e tutti gli spinotti DRT che vuoi ma non sarà mai C51!!

se l'albero è per 50cc (c43) con lo spinotto drt diventerà c45

Inviato

DOC, non hai ben chiaro i punto.... non è la forma o la lunghezza della biella a fare la corsa dell'albero, ci puoi montare anche una biella da 1km sull'albero della 50 ma rimane sempre C43 e non C1km

cerco di spiegartelo brevemente, ma in queste spiegazioni sono sempre stato negato, trovo alcune foto e poi provo

Inviato
visto che aprivo l'albero sostituivo la biella con una a corsa lunga c51 e mettevo un asse dissestato per arrivare a c53 con un cilindro , per adesso ho un Et3 da rettificare , se non si puo' rettificare ( perche' e' grippato ) prendero' un Polini nuovo , logicamente nettero' uno spessore di 2 mm sotto al cilindro ... :-) ...

se fai come hai detto lo spessore devi metterlo da 9mm e montare un 102

non è la biella che ti fa la corsa....

Inviato
DOC, non hai ben chiaro i punto.... non è la forma o la lunghezza della biella a fare la corsa dell'albero, ci puoi montare anche una biella da 1km sull'albero della 50 ma rimane sempre C43 e non C1km

cerco di spiegartelo brevemente, ma in queste spiegazioni sono sempre stato negato, trovo alcune foto e poi provo

aaaa , ora ho capito ... e l'albero che ha un giro piu' largo per far salire e scendere di piu' la biella .... giusto ???... :-) ....

Inviato

Allora

la corsa dell'albero motore la fa la posizione dello spinotto, ovvero il "perno" a cui è "agganciata" la biella

nel'immagine ho messo un albero classico per 125 a sinistra ed uno per 50 a destra

se guardi bene gli spinotto sono messi in posizioni differenti, nel 125 è + esterno e nel 50 è + interno

di conseguenza quando l'albero fa una rotazione lo spinotto descrive anche esso un cerchio (che nelle immagini ho evidenziato con i cerchi rossi) che determina la sua corsa, se si potesse misurare il diametro di questi cerchi si andrebbe a misurare che in un C51 è di 51mm mentre in un C43 è di .... indovina un po .... 43mm

lo spiotto disassato ha una comformazione tale che permette di "allargare" di un pochino (drt 2mm) il cerchio descritto e di conseguenza aumenta un po la corsa

Si dice corsa perchè questo diametro di percorrenza degli spinotti vengono, con la biella) trasmessi al pistone che per l'appunot "corre" da su a giu dei millimetri imposti dall'albero

Tutto chiaro?

anticipopoliniov4rifhx1.jpg

Inviato
Allora

la corsa dell'albero motore la fa la posizione dello spinotto, ovvero il "perno" a cui è "agganciata" la biella

nel'immagine ho messo un albero classico per 125 a sinistra ed uno per 50 a destra

se guardi bene gli spinotto sono messi in posizioni differenti, nel 125 è + esterno e nel 50 è + interno

di conseguenza quando l'albero fa una rotazione lo spinotto descrive anche esso un cerchio (che nelle immagini ho evidenziato con i cerchi rossi) che determina la sua corsa, se si potesse misurare il diametro di questi cerchi si andrebbe a misurare che in un C51 è di 51mm mentre in un C43 è di .... indovina un po .... 43mm

lo spiotto disassato ha una comformazione tale che permette di "allargare" di un pochino (drt 2mm) il cerchio descritto e di conseguenza aumenta un po la corsa

Si dice corsa perchè questo diametro di percorrenza degli spinotti vengono, con la biella) trasmessi al pistone che per l'appunot "corre" da su a giu dei millimetri imposti dall'albero

Tutto chiaro?

anticipopoliniov4rifhx1.jpg

nel disegno del C43 puoi togliere...."ecc" ;););):):):)

Inviato
ho capito dove vuole arrivare il sebaccio.....

DOC se hai un albero di una 50 puoi metterci tutte le bielle che vuoi e tutti gli spinotti DRT che vuoi ma non sarà mai C51!!

se l'albero è per 50cc (c43) con lo spinotto drt diventerà c45

mittticcooooooo

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