blackpiston Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 Ciao a tutti, è da in pò che seguo le varie discussioni. Da premettere che possiedo già: -Amore incondizionato per le Vespa da sempre..... -Vespa special 4 marce del 1982 -blocco primavera con accensione e volano special originali -130 polini 7 travasi -carburatore dell'orto phbl24 con trombetta dedicata -collettore polini 24 alluminio non lamellare -albero c.51 mazzucchelli anticipato -rapporti originali 24/61 DE -marmitta sito tipo siluro vediamo se ho capito bene, potrei: -allargare i travasi eliminando i "soliti" scalini del cilindro polini 130 -raccordare i carters in base al cilindro. -allargare (ai lati in alto) di qualche millimetro, fino al 65% dell'alesaggio ed alzare di 1 millimetro, la luce di scarico. -smussare tutte le luci ed in particolare quella di scarico. -abbassare la testa di 4 decimi per avere +o- un RC di 12,5:1 -ritardare l'anticipo regolandolo circa a 14°o montare un condensatore da 0,3 microfarad 600v e posticipare tutto. -lucidare a specchio lo scarico e la camera di scoppio. -raccordare l'ingresso dell'aspirazione in base al collettore del carburatore. -ritoccare l'anticipo sulla spalla del mazzucchelli fino alla chiusura dei travasi. Vi prego di correggermi, se ho sbagliato qualcosa. Quindi, già penso che la siluro mi farà da tappo, però potrei lo stesso montarla e viaggiare tranquillamente in attesa di trovare una bella proma? Qualcuno di voi potrebbe vendermela? Vorrei raggiungere almeno i 110/h, con la proma/leo vince/polini ce la farà? Accetto di tutto: consigli, raccomandazioni, ecc. Scusate il mio OT, ma ho visto che da voi c'è tutto da imparare! Cita
_kenzo Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 secondo me per montare una siluro non è necessario,se non controproducente, allargare tanto così lo scarico. puoi stare anche meno..65 ti avvicini al limite "teorico" l'anticipo a 14°mi sembra davvero poco!! sui 16 per me sei giusto dato che non girerà a diavolo per via delle banana.. come rapportatura và bene,ma con i 27/69 potresti sempre poi variare il rapporti finale in qualsiasi momento.. per l'anticipo all'albero invece io cercherei dei consigli da qualche valvolista cazzuto..tipo sirnick e altri.. che potrebbero rispondere pubblicamente consigliando una fasatura buona,e non la loro semmai io lavorerei la valvola per aumentarne l'anticipo più che l'albero.. specie se fai una fasatura molto spinta,sarà banale ma una 4a corta non ci starebbe affatto male!! se al polini allarghi al 100% i travasi ci devi fare un riporto o spianarlo e recuperare la differenza conbasetta,idem per i carter. il che ti potrebbe essere utile per recuperare i mm in meno che vuoi togliere dalla testa. 110 non sono un traguardo irraggiungibile ma devi fare le cose per bene! Cita
Gianluca_91 Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 -albero c.51 mazzucchelli anticipato Riguarda bene l'anticipo a quest'albero, è poco più di uno originale, circa come quello dell'albero originale HP... Io ho misurato giusto la scorsa settimana l'anticipo di un AMT 166, se non ho sbagliato il codice, insomma di un mazzuccheli corsa lunga anticipato... Bene, il risultato è che si poteva togliere ancora 16/17mm, quindi flessibile in mano e via tagliare... Io dari anche qualche grado di incrocio, non tanto ma un pochino si... E poi come ti hanno detto lavora sulla valvola... L'unica cosa che posso dirti con sicurezza però è che devi assolutamente riguardare l'anticipo al tuo mazzu, così come è ora è poco più di uno originale... Cita
Gianluca_91 Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 -ritoccare l'anticipo sulla spalla del mazzucchelli fino alla chiusura dei travasi. L'ho letto dopo.... Scusa, però almeno sai di quanto devi ancora tagliare all'incirca... Cita
_kenzo Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 non è che è come per il prosciutto... và fatto con cognizione.. quello che tu dici poco più sono diversi gradi!! e a seconda di quanto tagli,dove tagli cambia tutto..e cambia il comportamento del motore Cita
Gianluca_91 Inviato 18 Febbraio 2009 Segnala Inviato 18 Febbraio 2009 non è che è come per il prosciutto... và fatto con cognizione.. quello che tu dici poco più sono diversi gradi!! e a seconda di quanto tagli,dove tagli cambia tutto..e cambia il comportamento del motore So che sono diversi gradi, ma so anche che se lascia così come è ora ha un albero anticipato di 5/6mm rispetto a uno originale, quindi poco... Sicuramente ha diversi "gradi di materiale" da poter togliere all'albero per aumentare la fasatura di aspirazione... Perlomeno alla chiusura dei travasi ci deve arrivare... Cita
blackpiston Inviato 19 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Infatti è proprio quello che volevo fare, sempre leggendo attentamente i vari post con i consigli dei veterani di questo forum! Cita
blackpiston Inviato 19 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 E penso che la siluro mi durerà giusto il tempo del rodaggio e poi andrò sicuramente di proma. Anche se ho letto della vecchia polini a banana senza silenziatore con lo spillo libero tipo proma e dicono che rende piu' sugli alti, circa 8000 in su'. Sarà vero? Cita
_kenzo Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 per la marma,cambiala quando trovi una proma vera.. Cita
sartana1969 Inviato 19 Febbraio 2009 Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 E penso che la siluro mi durerà giusto il tempo del rodaggio e poi andrò sicuramente di proma.Anche se ho letto della vecchia polini a banana senza silenziatore con lo spillo libero tipo proma e dicono che rende piu' sugli alti, circa 8000 in su'. Sarà vero? Non esageriamo. Io ne sto finendo di preparare uno di polini............. Cita
blackpiston Inviato 19 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 http://digilander.libero.it/daidutnews/rec2.html Ecco l'ho letto qui, sarà attendibile questo test? Cita
blackpiston Inviato 19 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2009 Pardon, effettivamente leggendo bene il range è da 6000 a 8500, quindi piu' alto della polini silenziata che dicono dovrebbe essere da 3500 a 6000 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini