Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti...premetto che ho cercato ma non ho trovato risposta...

nel mio px 150 si sarà bloccato di sicurio il miscelatore perchè stavo quasi grippando e poi il serbatoio lo vedo sempre allo stesso livello...cioè pieno a tappo!

cos aposso controllare? e cosa devo smontare?

grazie a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Controlla che il tubo dell'olio non abbia tagli (magari dentro al telaio come è successo a me). Quando ricolleghi il tubo dell'olio per evitare bolle d'aria devi tenerlo in basso finchè non esce olio, lo tappi col dito e lo tieni tappato fino ad un attimo prima di iserirlo nel suo alloggiamento.

Se non è il tubo puoi smontare il coperchio a fianco del carburatore e controllare che i denti degli ingranaggi siano ok...

Cioa

Inviato

grazie per la foto!....gli ingranaggi da controllare sono sotto a quel tubo di metallo! giusto?

mi converebbe smontare il barburatore per controllate meglio? spiegatemi per favore perchè è la prima volta che metto mai ad un carburatore così... :oops:

Inviato

grazie per la foto!....gli ingranaggi da controllare sono sotto a quel tubo di metallo! giusto?

foto_16__213.jpg

foto_17__166.jpg

foto_19__148.jpg

mi converebbe smontare il barburatore per controllate meglio?

Si, è meglio.

• 2 settimane dopo...
Inviato

ieri ho contorllato tutto smontato lavato ecc non capisco proprio che ha...ora nel tubo si vengono a creare sempre bolle d'aria ogni volta che entro il tubo di gomma in quello di ferro...lo entro tappandolo con il dito e stando attento a non far passare aria...ma appena entra, dal tubo di ferro esce dell'aria che va a finire in quello di gomma...

cmq l'ingranaggio ero un pò sporco...forse per questo non girava...ora è tutto pulito ma cè questo discorso delle bolle

Inviato

quindi anche se cè un pò di aria non fa niente?

comunque sia se non funziona vendono un kit di riparazione oppure l'ingranaggio da sotituire? almeno cambio tutto e mi tolgo il pensiero....

l'ingranaggio però mi è sembrato intatto era solo un pò sporco....e l'olio dalt ubo di gomma esce normalmente...

non so che fare!

Inviato

Un po' d'aria nei condotti perchè hai aperto e pulito (e fai miscela nel serbatoio) non succede nulla, usandola verrà aspirato olio che prenderà il posto dell'aria.

Se continua a non calare il livello dell'olio vuol dire che non fuziona e bisogna capire perchè (qualche condotto ostriuto, ecc).

Io già che ci sono cambierei il tubo dell'olio che con l'età diventa duro e rischi che si tagli/rompa. A me si è tagliato dentro al telaio così non mi sono accorto di nulla finchè non ho preso una scaladata (per fortuna un po' d'olio arrivava comunque).

Ciao

Inviato

i tubi sono apposto...l'olio scorre perfettamente! gli altri tubicini li ho puliti con aria compressa compreso tutto l'impianto del miscelatore...non capisco cosa potrebbe essere....

potrebbe essere la guarnizione del miscelatore?

Inviato

ma perchè non fai una prova? Prendi un pezzo di tubo, lo riempi d'olio, lo colleghi al miscelatore e avvi il motore; se l'olio scende nel tubo vuol dire che tutto funziona. Se hai dubbi metti miscela e non benzina pura nel serbatoio e fai tutte le prove che vuoi. Se funziona il mix l'olio si consuma, altrimenti ti resta tutto lì.

Inviato

togli l'asse del mix da sotto il carburo e lo tappi; ma è un peccato, il mix è uno dei componenti meglio riusciti ed affidabili del PX.

Inviato
il mix è uno dei componenti meglio riusciti ed affidabili del PX.

mi sembra (almeno da quello che sto passando io) un pò una bufala! :lol::lol:

scherzo se lo dici tu sarà vero...proverò con il metodo del tubo! grazie!

Inviato

Può succedere di avere qualche problema, in generale il mix è molto affidabile. Il mio funziona bene da 20 anni e 57.000km ma c'è un amico qui a Bo che è a quota 135.000km (fatti con vari polini). Ogni tanto un pochino di manutenzione, pulizia e controllo.

Inviato

se gli ingranaggi nella scatola carb.sono a posto allora potrebbe essere l'ingranaggio che c'è sull'albero motore.

Per vedere se è a posto ,con la scatola del carb.smontata,guarda se l'alberino gira quando dai la pedalata...

Come ti hanno gia' detto è una cosa remota che il sistema si rompa o abbia un malfunzionamento importante.Solitamente il miscelatore è affidabilissimo.

Inviato

dove si trova questa valvola di non ritorno??dentro il carter o dentro la pompa?a me succede il problema opposto cioè che perdo un pò d'olio quando fermo la vespa... naturalmente le viti sono ben serrate il tubo è nuovo ed è tutto ok....però mi esce dell'olio da un forellino della basetta del carburatore e che poi passando dalla vite di regolazione cade x terra scivolando sul carter

Inviato

A me è successo questo: stamattina a un certo punto non arriva più l'olio. Vado a casa, provo a stasare il tubo, niente: non scende. Tiro una bestemmia e metto l'olio nella benzina pensando che ho già un'altra vespa dal meccanico.

Fumando come un pazzo (ma non avevo fatto la miscela al '2?) riprendo a circolare. Guardo il tubo e, meraviglia!, l'olio rientra in circolo. C'è qualche bolla, poi scompare.

Speriamo di non aver fottuto cilindro e cuscinetti.

E pensare che avevo fatto benedire la vespa dal prete!

Inviato

salve a tutti rieccomi qui...dopo 2 settimane che mi sbatto con questo miscelatore...non ne posso +!!!!! non so + cosa fare...

l'unica cosa che mi resta è chiedervi se vendono un kit di revisione per il miscelatore? opure cosa dovrei contrllare ancora?

ho fatto qualsiasi tipo di prova l'olio è sempre fermo!!! ho messo anche il tubo con l'olio dentro per vedere se finiva ma stava fermo...

e comunque quando faccio benzina l'odore del fumo è diverso da quando faccio la miscela perchè uso un olio della IPONE alla fragola che fa un odore che si distingue troppo...infatti quando faccio la miscela si sente benissimo! motivo per cui si capisce che non esce olio dal tubo...se no farebbe lo stesso odore...

se non riesco a trovare rimedio...dovrò staccare il miscelatore e fare miscela alla vecchia maniera!

come si stacca definitivamente il miscelatore? stacco semplicemente il tubo e svuoto il serbatoio(pieno a tappo da un bel pezzo)???

grazie a tutti!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...