Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per non fare una delle solite domande riciclate, ieri notte mi sono intrippato a leggermi le ultime 30 PAGINE di tecnica generale per trovare qualcosa di decente sulla regolazione dell'anticipo.

Sarà per l'ora tarda, sarà che ero un pò spossato, ma non ho trovato granchè.

Ho trovato questo thread interessante:

http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=6585&highlight=anticipo+accensione

nel quale si parla appunto di anticipo.

Io ho un px 150 E arc, al quale ho fatto appena rettificare cilindro e cambiare pistone. I mm del pistone mi sembra che fossero 57.8 o 51.8 (non mi ricordo più).

Ora vorrei sistemare la fase.

Tutto 'sto scrivere quindi per chiedere una cosa semplice:

E' giusto metterlo a it 18°?

Ora, visto che fino ad ora ho aperto solo il volano di una primavera e mai quello di un px con centralina, comincio con le domande stupidotte:

ma la tacca IT che si trova sul carter, la devo allineare con quale tacchetta? Cioè..la tacchetta che devo far combaciate si trova sullo statore, giusto?

Per adesso le domande stupide rimangono solo 1, ma appena me ne vengono altre, sarà la fine!

grazie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Cmq qualcuno indicava anche un metodo pratico; misurando lo statore aveva rilevato che era circa di 36 cm di circonferenza, quindi 1 mm = 1 grado. Ruotando a sx o a dx lo statore di x mm ottieni quindi un anticipo maggiore o minore di x gradi.

... non so più scrivere, ho corretto gli svarioni ...

Inviato

grazie a tutti, come al solito siete sempre fidati.

Mi è venuta un'altra domanda stupida...

ma questo diavolo di volano, come si stacca? Prima lo si smolla, bloccandolo in qualche modo e poi, con l'estrattore tiri fuori il dado, giusto?

Oggi sono andato a chiedere all'ennesimo piaggio center se avevano qualcosa per bloccare il volano e mi è stato risposto che per staccarlo basta solo l'estrattore, senza doverlo bloccare.

Ora le cose possono essere:

1) la piaggio ha legalizzato la marijuana

2) con gli estrattori a pistola ormai i moderni meccanici non si ricordano più come si faceva originariamente

3) io non ho capito assolutamente nulla

Inviato

http://www.scooterhelp.com/tips/engine/flywheel.lf.vespa.html

Qui hai delle buone foto.

Blocca con qualcosa, una leva, una grossa chiave, il volano, svita tutto il dado, avvita l'estrattore nel volano e gira il perno centrale che spingendo sull'asse dell'albero motore ti getta in fuori in volano.

Ci sono altri sistemi più barbari, ma rischi di rovinare il volano se non sai come fare e quindi non se ne parla.

Inviato

io di solito uso dei blocchetti di legno per bloccarlo ,il legno e' piu tenero del metallo e non rischio di vedere pezzi di aletta volare via.

cmq se guardi i post ce n'era uno che verteva sui metodi di bloccaggio volano.

per quanto riguarda il piaggio center probabilmente la legge fini li' non la applicano ancora ;-)

Saludos

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...