Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti finalmente ho deciso di elaborare il 200,monterò un corsa 60 mazzucchelli con relativi accorgimenti su cilindro e testa originali e marmitta zirri,a tale proposito ho letto diversi topic in cui si consiglia di mettere lo spessore da 1,5mm,non ho ancora capito se meglio sulla testa o alla base,ho anche letto che bisogna allargare lo scarico ma qui si fermano le mie nozioni in tema di elaborazioni visto che non so da che parte e come vada allargato,infine discorso anticipo,di quanto e in che senso va ruotato lo statore?

riepilogando:

corsa 60 mazz

spessore 1,5

getto 122?

candela da 8 o da 7?

Posto qualche foto che mostrano le condizioni in cui ho trovato paraolio pistone e statore al momento dell'apertura

Inviato

a vederlo cosi non sembra messo male...le fasce cambiale che son un po andate...guarda quanto spazio c'e tra le due"punte" della fasca sotto...dovresti vedere su GSF se sai il tedesco perche loro sono esperti nel 200 piaggio c60 rifasato..

Inviato

per tirare la zirri con un gt originale piaggio ce ne vuole comunque...

per me è indispensabile anche una 4a da 36 o 37(drt).

poi la basetta secondo me la devi mettere sotto (1.5) sia perchè il gt originale è basso di fasatura e quindi non hai allungo e anche perchè la zirri è fatta per fasature alte,anche se non le conosco.

poi forse,dico forse, ti servirà anche un pignona da 22 da mettere con la primaria 65.

un volano non troppo leggero ma neanche da 1kg.. secondo me circ a 2kg.

lo scarico se alzi sotto con basetta di 1.5 lo puoi alzare tranquillamente di 1/1.5 mm e allargarlo anche 2+2 o forse di più..uno squish di 1.5 o anche meno

filtro aria forato o assente e come getti credo tu vada sui 130 ma và provato..

testa centrata bene o allargata qualche centesimo in più dell'alesaggio misurato..

così forse la tiri la zirri e hai un bel motore.

ci starebbe bene un carburatore più grande..

e ci starebbe bene un pistone diverso,magari anche quello polini 208 2 fasce che non ha 1metro di fasce come l'originale...

per la fasatura di aspirazione puoi lasciare la valvola invariata o se qualcuno consiglia altre fasature

PER I CORSA 60 aspetta qualche altro consiglio!!

buon lavoro!!!!

il pistone in foto sarebbe da cambiare,per le fasce finite il fuoco passava di sotto che è una bellezza!!

misura le punte come detto nel cilindro...per me ci sono 2mm buoni :):)

Inviato

secondo anche una lappata al cilindro non gli farebbe assolutamente male! Se le fasce son così, il cilindro non può essere tanto meglio! ;) non dico grippato, ma non consumato uniformemente...

concordo con ciò che dice _kenzo, ma pistone polini? ma non è li il grande difetto di quel gruppo termico?

Inviato

grazie a tutti delle risposte,dunque premetto che sono totalmente ignorante in tema di elaborazioni aggiungo che il gruppo termico lo cambierò visto che ne ho un altro rettificato con pochi km, la zirri l'ho provata l'anno scorso con motore originale poi l'ho smontata perchè oltre a sedersi in quarta aveva perso un sacco di coppia ai bassi,in compenso in terza dava una botta niente male per questo ho pensato che col corsa 60 magari un po meglio andava,in sostanza a me sevirebbe un po piu di coppia qualcosa in allungo(chiedo troppo)

@_kenzo la quarta corta pignone e il carburatore piu grandi non posso permettermeli quindi se con la zirri non andasse bene tornerei alla marmitta originale.

Che significa centrare bene la testa e quanto potrebbe costare allargarla?

Inviato

come fasi andrei su 175┬░/125┬░+-

Alza lo 1,5mm a forma trapez con gli angoli rotondi! e come largezza 65% dell diametro non di piu!

La Zirri la puoi provare ma non penso sia adatta perche e una marmitta che vuole tanti giri pero sai come provare!

I Rapporti io li lascerei come sono! Se fatto bene puoi arrivare a 20cv con una buona marmitta! Anche con il 24SI pero ovalizzato!

Il pistone logimanente lo cambierei e poi lo aprirei appena lo trovo ti mando il link del GSF che ti puoi quardare magari le foto se non sai il tedesco!

Inviato

non avete un link o una foto dove si vede uno scarico allargato?la cosa inizia a farsi difficile

cosi potrebbe andare?

scaricoallargato.jpg

se non dovessi alzare lo scarico e dovessi montare tutto originale marmitta compresa,ovviamente con basetta alla base e cambiando getti e anticipo,che miglioramenti posso ottenere?

grazie

Inviato

dalla zirri non ricaverai mai tiro in basso,perchè è fatta per trovare potenza in alto con conseguente perdita in basso.

se non cambi nè 4a ne rapporti avrai gli stessi problemi di prima,in misura minore ma li avrai.

casomai con marmitte tipo sip performance o altre che non sono votate solo ai giri max potresti avere dei buoni risultati...

con marmitte "spinte" come la zirri il motore deve essere pensato "per" la marmitta e i giri che farà e non c'è molta via di mezzo per usare

l'originale e l'espansione..

p.s.

il pistone polini non ha problemi...soprattutto il 2 fasce...

Inviato

hai messo l'albero da 60 sul cilindro originale? i rapporti? io ho gia il cilindro malossi cromato con l'albero da 60 e rapporti lunghi, devo montare il tutto però ho delle perplessità... a te come va??

Inviato

ma la zirri ce per 200 io veramente no lo mai vista! Se vuoi un marmitta ad aspansione da solo bassi e penso che lunica logica per Gt originale

la SIP o la scorpion o JL Right e se propio hai un po di soldi

http://pipedesign.de/engine/index.php?option=com_content&task=view&id=35&Itemid=52

poi sempre lo stesso che sta facendo una menza espansione che ancora pero non si puo comperare

http://pipedesign.de/engine/index.php?option=com_content&task=view&id=65&Itemid=85

ciao valentino

Inviato

@valentino esiste e la trovi sul sito di zirri,per ora non posso spendere per quelle marmitte

cmq piccolo aggiornamento

lo spessore che ho comprato va messo per forza sulla testa

http://www.sip-scootershop.com/Products/92093100/Gasket+cylinder+head+15mm.aspx

con lo spessore in testa dovrei guadanare un po di coppia giusto?

la zirri la proverò con questa configurazione se va male torno alla padella, ma lo scarico lo devo alzare per forza anche se metto la marmitta originale?

Inviato

gli spessori esistono anche per sotto,volendo li trovi anche qui..

ad ogni modo se spessori sopra il gt originale per me non viene un granchè per 3 motivi.

-in realtà si potrebbe fare a meno di metterli e lavorare la testa per avere l'altezza di squish desiderata

-con lo spessore in testa avrai uno scalino tra pistone al pms e testa di 3mm buoni,il chè non è positivo..

-non lazi le fasature come giri max guadagni molto poco rispetto al normale,con poca potenza in più

o alzi le fasi manualmente sul cilindro o non avrai grandi prestazioni,stiamo parlando di un gt dalle prestazioni davvero modeste..

Inviato

intendi che le trovo su sip?

per ora in mancanza di spessore monto tutto cosi almeno posso usare la vespa

un ultima cosa poi non scoccio più

Devo spostare lo statore?se si di quanto e in che senso per avere un affidabiltà e un funzionamento decenti?(ho lo statore con una sola tacca)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...