Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho quasi completato, grazie a voi, lo smontaggio del mio motore P200E.

Mi mancano solo frizione e albero per poi passare alla rimozione cuscinetti.

Il problema ora è la frizione:

Ho svitato il dado a castello, tolta la rondella in cui il dado a castello è avvitato. Vado per tirare la frizione ma questa non viene via, sembra incollata all'albero. Ho provato a fare leva con due cacciaviti ma niente.

Ho anche provato a usare il martello di gomma picchiando dalla parte opposta su un pezzo di legnoe ad ogni colpo ruotavo la frizione in modo da dare colpi un po' dappertutto. Nulla di fatto.

Ditemi voi.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

no, basta fare leva piano piano con due cacciavite, uno a ore 3 e uno a ore 9, insomma a 180°e vedrai che esce subito, attento a dove appoggi i cacciavite, non fare forza che ammacchi la sede del coperchio frizione nel carter e poi perde olio.

Inviato
ha detto che ci ha già provato anche io uso i cacciaviti ma se non funzionano ....

hai ragione, non l'avevo letto bene; strano che non esca, allora colpetto sulla punta dell'albero, cautamente, per non rovinare la filettatura

Inviato
no, basta fare leva piano piano con due cacciavite, uno a ore 3 e uno a ore 9, insomma a 180°e vedrai che esce subito, attento a dove appoggi i cacciavite, non fare forza che ammacchi la sede del coperchio frizione nel carter e poi perde olio.

quoto..usane 3 o 4....

Inviato

Allora proverò a martellare la punta dell'albero lato frizione con un'asta d'acciaio (diametro circa quello della punta dell'albero).

In questo modo l'unico danno che potrei fare è rovinare la filettatura? Il bilanciamento dell'albero e cose del genere che ad occhio nudo non si vedono non risultano minimamente influenzati dalle martellate?

Se malauguratamente il dado a castello dovesse avvitare male, cioè la filettatura dell'albero compromessa, la potrei far rifare in rettifica giusto? Magari insieme alla revisione completa dell'albero motore (rinbiellaggio se necessario) e del cilindro (lappatura, rettifica, insomma quello che serve).

Dico bene?

Grazie

Inviato

ma è strano che non esca ... giusto ieri ho cominciato ad aprire un motore che ho preso usato e non ho trovato difficoltà con i due giraviti, l'importante è fare una mossa sincronizzata altrimenti non ci si riesce.

Inviato

...avevo lo stesso problema e mi sono procurato un estrattore a forma di forcipe (5€) con la mola ho smussato i denti abbassandoli in modo che si agganciassero alla campana...due giri e salta fuori senza troppo forzare e senza appoggiare sui cater....

Inviato

è fatto così

http://www.go-mec.it/brex/img/GOMEC/schede/1/uudoc454n.pdf

lo fanno anche a tre bracci è abbastanza simile solo che i bracci sono disposti a 120 gradi invece che a 180 .

cerca utensileria sulle pagine gialle . se hai un negozio vicino casa che risponde alla descrizione di sicuro lo hanno . io personalmente li ho sempre visti anche in fiere dove vendono utensili vari è abbastanza comune .

Inviato

Aggiornamento di situazione:

Sono riuscito a suon di martellate a far venire via sia la frizione che l'albero.

Ho picchiato sulla punta dell'albero lato frizione, l'albero arretrava e alla fine è venuto via l'albero da una parte e la frizione dall'altra.

Siccome la filettatura ne ha un po' risentito sono andato a farla rifare, non mi hanno fatto pagare niente.

Ora però il dubbio è un altro!

Ho aperto la frizione e ho scoperto che i 7 cerchi della campana (cioè quelli dove sono inseriti i bicchierini che contengono le molle) non sono concentrici con i buchi del primo disco. Quindi le molle non vanno a finire perfettamente nella sede del disco sovrastante.Non credo proprio che sia normale questa cosa.

Può essere che la campana oppure il primo disco non sono quelli originali?

Vi ricordo che il mio è un P200E 1982??

Vi prego toglietemi sto dubbio.

Inviato

Metto una foto per farvi capire dov'è il problema.

NON E' LA MIA FRIZIONE QUESTA!! Fonte:scooterhelp.com

In questa frizione le molle vanno a finire precisamente nella loro sede.

Inviato

quel forellino che vedi a ore 2 deve essere allineato con analogo della campana, altrimenti le molle vanno fuori centro, non trovano l-allineamento corretto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...