Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi data la mia poca esperienza in campo vespa mi affido a voi per farvi una domandina.. che utilità ha un disco bombato drt su una frizione 4 dischi surflex + molla malossi o surflex?? stacca meglio?? grazie a chi mi risponderà!! (io possiedo entrambe le molle ma nn so quale montare.. la malossi mi sembra eccessivamente dura..) :twisted:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

il disco bombato altro non fa che dare un pochino di spazio in + ai dischi, in modo che possano staccare meglio quando si tira la leva della frizione, ma credo che da solo non sia sufficiente a risolvere il prblema della 4 dischi che spesso non stacca come si deve

poi nel dettaglio di come risponde montato con una molla o l'altra non lo so

Inviato

io dico la mia.. il disco in questione è identico all'originale (ne ho due a casa).. per me è completamente inutile..Ho provato a montarlo e a fare la modifica ai dischi come descritto nel foglietto che mandano insieme al disco, risultato uguale a una frizione con disco originale...

Inviato

sì..il disco bombato dovrebbe fare in modo di comprimere di più la molla, così agendo sulla stessa si dovrebbe riuscire a liberare tutti e 4 i dischi, come se in realtà fossero di meno (3)..perchè il problema della 4 è proprio quello che i dischi occupano più spazio nel pacco frizione e quindi riuscire a liberarli una volta tirata la leva è più difficile..

Inviato

NON è PROPRIO COSì Albi

lo spessore della 3 e della 4 dischi a pacco chiuso è + o - la stessa

il problema è che ha bisogno di uno spazio in + nel momento in cui veine aperta (stacca)

pensa che tra ogni disco e l'altro quando si apre si crea dello spazzio, in una 3 dischi gli spazi sono 6 mntre in una 4 dischi sono 8 (nello spazio di 6)

Inviato

esatto andre..nella pratica infatti i 3 dischi originali sono più spessi (singolarmente) dei dischi della 4.. e quindi alla fine lo spazio occupato è piò o meno uguale..comunque il mio era un ragionamento a grandi linee per far capire il funzionamento di na 4 dischi rispetto ad una 3 a chi non lo sapeva :wink:

Inviato
io ce l'ho e va meglio,ma da solo secondo me risolve al 90%.

io rimango dell'idea mche la cosa migliore è la laeva tagliata..

Anchio la penso così

credo che per aver il miglio risultato bisogna avere:

+ spazio per la fizza (disco bombato)

aumentare in quanlche modo la corsa del pistoncino d'ottone modificando la leva sul manubrio o come ho fatto io la leva lunga sul carterino

123i.th.jpg

Inviato

Sulla mia 4 dischi col bombato stacca benissimo e tiene perfettamente con molla surflex.

Poi dipende dalla configurazione che hai

sta di fatto che la frizione per lavorare bene deve prima di tutto essere montata bene, secondo me tanta gente lo sottovaluta poi ci sono tutti con la frizione che non tiene o che trascina

Inviato
io ce l'ho e va meglio,ma da solo secondo me risolve al 90%.

io rimango dell'idea mche la cosa migliore è la laeva tagliata..

Anchio la penso così

credo che per aver il miglio risultato bisogna avere:

+ spazio per la fizza (disco bombato)

aumentare in quanlche modo la corsa del pistoncino d'ottone modificando la leva sul manubrio o come ho fatto io la leva lunga sul carterino

123i.th.jpg

o fare un demoltiplicatore.....

Inviato
basta avere il carter a leva lunga...tipo quelli del pk e il gioco è fatto senza dischi bombati e leve rotte

non sono affatto d'accordo..

mettiamo anche che io sia sempre stato sfortunato o anche incapace con le frizioni..

mettiamo che la 3 dischi abbia bisogno di 3 cm di corsa perchè la molla venga compressa al 100% e permetta ai dischi di scivolare tra di loro.

la 4 dischi avrà bisogno di che sò, 4 cm per fare la stessa cosa.

anche se metti la leva lunga al carter,ammesso che non ci sia già come recuepri la corsa?? il cavo verrà tirato semrpe per la stessa misura registarto correttamente.

quindi o rinunci a far staccare tutta la frizione per no nfarla scivolare o per stare fermo con marcia ingranata e frizione tirata sei costretto non solo a toglere completamente il gioco alla leva,ma anche a farla lavorare con la molla parzialmente compressa.

altrimenti no navrebbero inventato (non denis) il disco bombato,le leve seriacopi o come si chiama,leve px al manubrio ecc..

è una questione di misure e non di opinioni (come disse cicciolina) ;)

il demoltiplicatore sarebbe una figata!! io l'ho visto in vendita in inghilterra per le lambre e sarebbe ottimo! molla stradura e demoltiplicaotre. poi regge anche una 3 dischi..

Inviato
basta avere il carter a leva lunga...tipo quelli del pk e il gioco è fatto senza dischi bombati e leve rotte

non sono affatto d'accordo..

mettiamo anche che io sia sempre stato sfortunato o anche incapace con le frizioni..

mettiamo che la 3 dischi abbia bisogno di 3 cm di corsa perchè la molla venga compressa al 100% e permetta ai dischi di scivolare tra di loro.

la 4 dischi avrà bisogno di che sò, 4 cm per fare la stessa cosa.

anche se metti la leva lunga al carter,ammesso che non ci sia già come recuepri la corsa?? il cavo verrà tirato semrpe per la stessa misura registarto correttamente.

quindi o rinunci a far staccare tutta la frizione per no nfarla scivolare o per stare fermo con marcia ingranata e frizione tirata sei costretto non solo a toglere completamente il gioco alla leva,ma anche a farla lavorare con la molla parzialmente compressa.

altrimenti no navrebbero inventato (non denis) il disco bombato,le leve seriacopi o come si chiama,leve px al manubrio ecc..

è una questione di misure e non di opinioni (come disse cicciolina) ;)

il demoltiplicatore sarebbe una figata!! io l'ho visto in vendita in inghilterra per le lambre e sarebbe ottimo! molla stradura e demoltiplicaotre. poi regge anche una 3 dischi..

io pensavo a qualcosa di mooooooooooooooooooooooolto elementare, tipo un rondellone con l'arrivo del cavo dal manubrio da un lato (diciamo a 0┬░)

a 180 ci mettiamo il cavo che dal demo va alla leva della pacchetta frizione eeeeeeeeeeeee

DISASSIAMO il foro del diametro 0-180 (foro che serve per fissarla libera di ruotare) verso lo 0

così (se il foro è a 2/3 spostato) se muoviamo 1 cm di corda, in effetti alla pacchetta ne spostiamo 1,5......................................

Inviato
il disco bombato altro non fa che dare un pochino di spazio in + ai dischi, in modo che possano staccare meglio quando si tira la leva della frizione, ma credo che da solo non sia sufficiente a risolvere il prblema della 4 dischi che spesso non stacca come si deve

poi nel dettaglio di come risponde montato con una molla o l'altra non lo so

ESATTO, QUESTO è GIUSTO.

MOLLE, CAZZI, E MAZZI C'ENTRANO POCO

Inviato
MA QUINDI STACCA MEGLIO O NO??

Io avevo la 4 dischi NEWFREN con molla rinforzata e non staccava per niente bene . Su quella stessa frizione ho montato il disco bombato e ho risolto il problema...ora stacca alla perfezione.

Inviato

Io con il disco bombato mi trovo bene.

Sartana interessante la tua idea del rondellone un mio amico aveva fatto un demoltiplicatore per il cavo del gas. In pratica era fatto al tornio, da vedere erano 2 cilindri, uno sull'altro spessi circa 5mm, con l'invito del cavo e al centro la sede per un piccolo cuscinetto. I due cilindri erano di circonferenza differente, quello che veniva dal gas andava al più piccolo e dal più grande partiva il cavo per il carburo.

Spero sia abbastanza chiaro...domani faccio un disegno con paint. Adesso è un po tardino...

Inviato

forse l'hai visto male...

si chiama bombato perchè è bombato..

la parte dove fissi il seeger è più in basso rispetto all'originale..

e di conseguenza la parte inferiore dove appoggia il disco di sughero stà più in alto.

di conseguenza i dischi hanno più spazio...

Inviato

Io ho preso la 4 dischi new fren a mio padre sul primavera e l'ha montata lui senza fare tante musse funzionava benissimo merito del carterterino del pk......ne ho montata una su un pk e la storia si ripete stacca benissimo senza lavori particolari.....

Inviato
Io ho preso la 4 dischi new fren a mio padre sul primavera e l'ha montata lui senza fare tante musse funzionava benissimo merito del carterterino del pk......ne ho montata una su un pk e la storia si ripete stacca benissimo senza lavori particolari.....

pienamente d'accordo..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...