Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi spiego subito il mio problema, ho un accensione che per quanto riguarda la parte che produce corrente per la candela è una PK 4 poli con relativo pick-up.

Ho sempre sentito dire che la 4 poli dovrebbe murare, ma questo tipo di problema non l'ho mai riscontrato fino a questo momento...

In pratica da poco la Vespa ha cominciato a metterci più tempo a prendere giri e in 4a si ferma a 7900 giri, con il conta/km che arriva a 82Km/h, per poi scendere a 80 km/h e poi comincia ad oscillare tra queste due velocità. In folle invece supera i 9000 giri.

Notato questa differenza, ho verificato tutto il resto ed è perfetto...

La configurazione era:

110 Polini in corsa 45

24/72 (leggermente allungata dalla circonferenza della gomma)

19.19

Leovince a banana

Ho scritto "era" perchè ieri per sfizio tra le varie prove ho sostituito la Leovince con una Proma. L'erogazione è rimasta circa la stessa e anche i giri motore. Unica differenza, con la Proma scalda molto di più rispetto alla Leovince, la cuffia è più calda e la chiappa sinistra diventa rovente!

Ora proverò ad appoggiare un accensione a puntine...anche se le puntine le odio...

A chi ha già provato sia la 4 poli che le puntine chiedo, ma la differenza è veramente così tanta?

Ma più che altro mi chiedo perchè prima la mia 4 poli non murasse così...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Semplicemente perchè senza non va!! ;-)

Il pick-up in pratica sono delle puntine elettroniche. Senza pick-up niente scintilla...

E se metto un piatto a puntine Special...mi gioco la 12 Volt.

Difatti vorrei solo capire se la differenza è proprio così tanta come dicono. Una volta verificato, vedrò come procedere, se cercarmi un accensione Hp, se costruirmi un ibrido a puntine con le bobine Zip per la 12 Volt.

Inviato

Oggi ho messo il PHBG 24 e cambiato pick-up. Nessuna differenza sempre fermo a 80 km/h. In più ho provato un volano da 1,6 Kg al posto del mio da 2,2 Kg. Sempre uguale...anche col il passaggio da 19.19 a 24 il motore non è cambiato assolutamente!!! Stessa erogazione e stessa velocità max...

Domani proverò con un piatto Special e le puntine...

Un info, esistono impianti a puntine da 12 Volt e non da 6 Volt. Più che altro perchè mi interesserebbe la bobina esterna a 12 Volt. Stavo pensando, in caso che risolva il problema per merito delle puntine, di adattare il mio gruppo bobine ad un piatto a puntine eliminando il pick-up e sostituendolo con la puntina.

Solo che mi occorrerebbe nel caso una bobina esterna da 12 Volt e il condensatore giusto per la 12 Volt. Visto che il mio piatto sarebbe tutto a 12 Volt.

Inviato

Unica nota positiva della giornata è che ne ho approfittato per provare la Vespa di Marci, al quale avevo messo il Pinasco 102cc in alluminio con 19.19 e Proma. Dopo averlo portato fino all'Elba e a casa, ho avuto modo di provarlo con il contagiri 10200 giri. Direi non male... sono proprio soddisfatto di quel banco...

FINE OT

Inviato

E si Sartana...

Tu che sei nel mondo Vespa da parecchio più tempo di me e che di esperienza ne avrai di certo di più...

Ma è davvero così abissale la differenza tra le puntine ed una 4 poli?? Hai mai avuto modo di verificare questa differenza?

Inviato

Unica nota positiva della giornata è che ne ho approfittato per provare la Vespa di Marci, al quale avevo messo il Pinasco 102cc in alluminio con 19.19 e Proma. Dopo averlo portato fino all'Elba e a casa, ho avuto modo di provarlo con il contagiri 10200 giri. Direi non male... sono proprio soddisfatto di quel banco...

FINE OT

urca.... cosa e come hai ritoccato il gt?

scusa l' OT

Inviato

Ho fatto due conti con lo speed calc e mi sa che la prova da Marci la rifaccio...devo aver settato male il contagiri...forte va forte...ma stando allo speed calc è sui 120 Km/h e non credo proprio ci arrivi!!! :lol::lol::lol:

I 100 di Tom Tom li prende tranquillamente, almeno con me sopra...con Marci no, pesa il doppio di me.

Cmq, è un 102 Pinasco rivisto nelle fasi: 184°scarico, 124°travaso, 120°fronte scarico.

Scarico allargato a circa 38 mm con forma a trapezio rovesciato.

Testa tornita,visto che era storta ( lo squish da una parte era meno di 1mm, dall'altra più di 2mm), addrizzata rivista la camera di combustione sotto consiglio di xx75ccy.

Lo squis ora è a 1,6mm il R.C. non me lo ricordo...

19.19 lamellare, valvola asportata con scivolo alla tedesca, raccordature varie e sabbiatura. Camera di combustione e scarico lucidati.

Ci ha dato vari problemi di corrente, dovuti al malfunzionamento della bobina sul piatto che produce corrente per la candela. Ci abbiamo messo un po a settarla ma adesso posso di essere veramente soddisfatto e anche Marci.

Ci ha fatto circa 900 km in 3 giorni per andare all'isola dell'Elba, tenendola sempre abbastanza tirata e non ha dato segni di cedimento. Considerando i circa 120 Kg di Marci più tutta la roba caricata per sostare in campeggio, direi che si è comportato egregiamente e difatti il prossimo banco che mi farò sarà proprio un Pinasco alluminio in corsa 45.

Inviato
E si Sartana...

Tu che sei nel mondo Vespa da parecchio più tempo di me e che di esperienza ne avrai di certo di più...

Ma è davvero così abissale la differenza tra le puntine ed una 4 poli?? Hai mai avuto modo di verificare questa differenza?

ti giuro che non ho mai montato una 4 poli (io e le pk ci evitiamo)

con le puntine mai mezzo problema

con le accensione ET3 anche

Inviato
Considerando i circa 120 Kg di Marci

ALè----

:roll:

come dico sempre...alla mattina "cacato" (quindi a peso netto, senza tara (ndr)) sono sui 112...

cmq i davvero soddisfatto!

Con me la velocità di punta non è il massimo ma è un problema mio e di quanto mangio e non della vespetta!

Inviato
Mini se hai provato già a cambiare lo statore perchè non provi a vedere la centralina se funziona correttamente? Solito controllo di routine...cavi, massa, sostituzione con 1 altra etc...

Stavo per dirti la stessa cosa, sulle 4 poli mi è capitato spesso di dover cambiare la centralina : i sintomi erano sempre quelli; muro improvviso e perdita di " vitalità" del motore.

Posso dirti una cosa riguardo alle puntine. Avrò fatto almeno 5 0 6 motori assolutamente gemelli , con la stessa configurazione a puntine avevano un pò più di cattiveria in scatto, per il resto la resa era identica....

Inviato

I cavi sono OK, li avevo rifatti tutti nuovi con le modifiche al piatto.

Un altra bobina esterna non ce l'ho, ma vedo di procurarmela...

Anche perchè mi dispiacerebbe dover rinunciare al contagiri che va a 12 Volt in alternata e al impianto a 12 Volt, regolatore, batteria, ecc.

Altra cosa, tra le varie prove ho montato un volano Special da 1,6 Kg giusto per vedere come si comportava con un volano più leggero. Da quello che sapevo il volano Special e il piatto PK sono compatibili, difatti il motore va in moto. Però il contagiri con quel volano era come impazzito.

La cosa che mi ha impressionato di più è quanto incida questo problema...qualsiasi cosa monto: 19, 24, Leovince, Proma l'erogazione rimanga sempre identica!!!! Stesso scatto, stesso modo di prendere giri, muro sempre a 80 km/h spaccati. Quindi non mura solo in velocità massima, ma anche l'erogazione del motore!!! Anche perchè dubito che tra Proma, Leovince, 19 e 24 non ci sia nessuna differenza...

Inviato

Le prove le ho fatte con un contagiri digitale tipo "kart" della G.P.T. se non ricordo male.

Sulla vespa ho installato un contagiri Fantic Motor 12Volt in alternata. Sul PX era già perfetto di suo, per la 4 poli l'ho dovuto tarare col digitale.

19032009003.jpg

Il quadro non è ancora finito, devo tirare la resina, però rende l'idea...

Inviato

Ho trovato una bobina PK nel mio garage, mi ero dimenticato di averla...l'ho montata e...incredibile ma vero...va peggio!!!!!!!!! :shock::shock:

Adesso mura molto prima degli 80...

Ho un amico con un banco Pk, spero riesca a prestarmi la sua bobina esterna

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...