Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oh! raga,è solo una curiosità ,ma perche quando si tira la leva della frizione(a motore in moto logicamente),il tutto cambia rumore??,la domanda nasce dal fatto che ho notato che non tutti i motori hanno questa caratteristica,mi piacerebbe sapere la causa,e magari eliminarla,giusto cosi per non stare con le mani pulite!!!

ciaoVINC├â┬®

p.s.mi riferisco a motori tipo PX!!!

Inviato

dipende dall'usura e dal numero dei dischi: quando tiri la frizione i dischi non sono più schiacciati l'uno contro l'altro e hanno un po di gioco. da qui il rumore

Inviato

Il problema, o meglio il rumorino, e' dato dal cuscinetto la to volano che diventa appena rumoroso quando tiri la frizione perche' essa si tira verso di se l'albero motore quando la schiacci. Cioe' si modifica leggermente il gioco assiale che c'e' sull'albero col conseguente rumorino.

Ciao

Andrea

Inviato
Il problema, o meglio il rumorino, e' dato dal cuscinetto la to volano che diventa appena rumoroso quando tiri la frizione perche' essa si tira verso di se l'albero motore quando la schiacci. Cioe' si modifica leggermente il gioco assiale che c'e' sull'albero col conseguente rumorino.

Ciao

Andrea

Esatto, quindi nulla di preoccupante. Il fatto che in alcune vespe ci sia e in altre no credo che dipenda dalla tollaranza del cusinetto lato frizione che permette o meno tale "spostamento" dell'albero. Mi sono accorto che montanto un cuscinetto C3 si sente appena, con il C5 diventa un po' fastidiosetto...Confermi Andrea???

Ciao

Inviato

Grazie raga!!! era giusto una curiosità ,visto che non tutte le VESPA lo fanno!!! ascolta 2IS il discorso cuscinetto che fate Tu ed andrea_rally mi interessa pure per un altra faccenda,e cioè ho sostituito il cuscinetto mozzo ruota post,ed invece di montare uno a sfere con tolleranza C4(se non ricordo male),ne ho montato uno schermato con tolleranza nulla,che dici potrò avere problemi per questa cosa??? SALUTI!!!

ciaoVINC├â┬®

Inviato

Scusa ma come fa un cuscinetto a nn avere tolleranza??? Un minimo deve poter esserci, soprattutto su un mozzo, che nn necessita di giochi così ristretti come un cuscinetto di banco...

ciao, 2IS-sloggato

Inviato

Ciao 2IS-,dal rivenditore c'├â┬¿ stata una disputa sul cuscinetto da montare,io in mano avevo un C4,lui sosteneva che era meglio montare un C3,alla fine ├â┬¿ intervenuto un meccanico che si trovava lì per caso,dicendo che il miglior cuscinetto da montare sul mozzo post vespa,era quello schermato con tolleranza zero,io mi sono fidato del suo consiglio!!!,ed effettivamente,sar├â stato per la scermatura,ma il cuscinetto ad un controllo di tolleranza,fatto a mano,e poi infilato nel mozzo, risultava non muoiversi.Infatti fra i numeri che riporta della misura,non c'├â┬¿ nessun riferimento alla tolleranza,cmq sia, io non credo che esista un cuscinetto senza tolleranza,in teoria non ne ha,ma in pratica, ci sono quelle tolleranze proprie per poterlo assemblare!!!Questo ├â┬¿ quanto ho potuto capire sui cuscinetti!!!

SALUTI

ciaoVINC├â┬®

Inviato

Confermo che il rumore e' il cuscinetto... se tutto va bene. Se il rumore diventa eccessivo , o e' costantemente eccessivo , la ragione va ricercata nel serraggio dei dadi: O il dado sul volano O quello sulla campana sono lenti . Con questo non voglio dire che bisogna sfilettare tutto... ma i dadi vanno serrati bene altrimenti , in folle, la frizione fa rumore, che poi sparisce quando tiri la leva.

mauroapa'

Inviato

Ciao mauropapà !!!,perlappunto,il rumore c'è finchè la vespa stà in folle,e sparisce tirando la leva frizione.Il dado della campana credo d'averlo serrato bene,quello a cui non riesco a dare una bella stretta a soddisfazione,è il volano,(acc.elett.)non riuscendolo a bloccare a dovere!!!c'è qualche attrezzo anche da autocostruirsi per il bloccaggio del volano ad acc.elett.???

ciaoVINC├â┬®

p.s.con quel cuscinetto ci sto camminando. Per ora tutto bene!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...