VINC├âãÆ├é┬® Inviato 23 Settembre 2004 Segnala Inviato 23 Settembre 2004 Oh! raga,├â┬¿ solo una curiosit├â ,ma perche quando si tira la leva della frizione(a motore in moto logicamente),il tutto cambia rumore??,la domanda nasce dal fatto che ho notato che non tutti i motori hanno questa caratteristica,mi piacerebbe sapere la causa,e magari eliminarla,giusto cosi per non stare con le mani pulite!!! ciaoVINC├â┬® p.s.mi riferisco a motori tipo PX!!! Cita
tiuz Inviato 23 Settembre 2004 Segnala Inviato 23 Settembre 2004 dipende dall'usura e dal numero dei dischi: quando tiri la frizione i dischi non sono più schiacciati l'uno contro l'altro e hanno un po di gioco. da qui il rumore Cita
VINC├âãÆ├é┬® Inviato 23 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2004 Ciao tiuz,ma per dischi intendi quelli di sughero??,perch├â┬¿ se si ,li ho sostituiti da non + di 150KM!!! ciaoVINC├â┬® Cita
andrea_rally200 Inviato 23 Settembre 2004 Segnala Inviato 23 Settembre 2004 Il problema, o meglio il rumorino, e' dato dal cuscinetto la to volano che diventa appena rumoroso quando tiri la frizione perche' essa si tira verso di se l'albero motore quando la schiacci. Cioe' si modifica leggermente il gioco assiale che c'e' sull'albero col conseguente rumorino. Ciao Andrea Cita
-2IS- Inviato 23 Settembre 2004 Segnala Inviato 23 Settembre 2004 Il problema, o meglio il rumorino, e' dato dal cuscinetto la to volano che diventa appena rumoroso quando tiri la frizione perche' essa si tira verso di se l'albero motore quando la schiacci. Cioe' si modifica leggermente il gioco assiale che c'e' sull'albero col conseguente rumorino.Ciao Andrea Esatto, quindi nulla di preoccupante. Il fatto che in alcune vespe ci sia e in altre no credo che dipenda dalla tollaranza del cusinetto lato frizione che permette o meno tale "spostamento" dell'albero. Mi sono accorto che montanto un cuscinetto C3 si sente appena, con il C5 diventa un po' fastidiosetto...Confermi Andrea??? Ciao Cita
VINC├âãÆ├é┬® Inviato 23 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2004 Grazie raga!!! era giusto una curiosit├â ,visto che non tutte le VESPA lo fanno!!! ascolta 2IS il discorso cuscinetto che fate Tu ed andrea_rally mi interessa pure per un altra faccenda,e cio├â┬¿ ho sostituito il cuscinetto mozzo ruota post,ed invece di montare uno a sfere con tolleranza C4(se non ricordo male),ne ho montato uno schermato con tolleranza nulla,che dici potr├â┬▓ avere problemi per questa cosa??? SALUTI!!! ciaoVINC├â┬® Cita
Ospite Inviato 23 Settembre 2004 Segnala Inviato 23 Settembre 2004 Scusa ma come fa un cuscinetto a nn avere tolleranza??? Un minimo deve poter esserci, soprattutto su un mozzo, che nn necessita di giochi così ristretti come un cuscinetto di banco... ciao, 2IS-sloggato Cita
VINC├âãÆ├é┬® Inviato 24 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2004 Ciao 2IS-,dal rivenditore c'├â┬¿ stata una disputa sul cuscinetto da montare,io in mano avevo un C4,lui sosteneva che era meglio montare un C3,alla fine ├â┬¿ intervenuto un meccanico che si trovava lì per caso,dicendo che il miglior cuscinetto da montare sul mozzo post vespa,era quello schermato con tolleranza zero,io mi sono fidato del suo consiglio!!!,ed effettivamente,sar├â stato per la scermatura,ma il cuscinetto ad un controllo di tolleranza,fatto a mano,e poi infilato nel mozzo, risultava non muoiversi.Infatti fra i numeri che riporta della misura,non c'├â┬¿ nessun riferimento alla tolleranza,cmq sia, io non credo che esista un cuscinetto senza tolleranza,in teoria non ne ha,ma in pratica, ci sono quelle tolleranze proprie per poterlo assemblare!!!Questo ├â┬¿ quanto ho potuto capire sui cuscinetti!!! SALUTI ciaoVINC├â┬® Cita
andrea_rally200 Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Inviato 24 Settembre 2004 Non ho mai cambiato sigla dei cuscinetti, quindi non posso confermare o smentire. Certo, qundo e' nuovo lo fa meno, ma non e' nulla di preoccupante. Ciao Andrea Cita
Ospite Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Inviato 24 Settembre 2004 Confermo che il rumore e' il cuscinetto... se tutto va bene. Se il rumore diventa eccessivo , o e' costantemente eccessivo , la ragione va ricercata nel serraggio dei dadi: O il dado sul volano O quello sulla campana sono lenti . Con questo non voglio dire che bisogna sfilettare tutto... ma i dadi vanno serrati bene altrimenti , in folle, la frizione fa rumore, che poi sparisce quando tiri la leva. mauroapa' Cita
VINC├âãÆ├é┬® Inviato 25 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2004 Ciao mauropap├â !!!,perlappunto,il rumore c'├â┬¿ finch├â┬¿ la vespa st├â in folle,e sparisce tirando la leva frizione.Il dado della campana credo d'averlo serrato bene,quello a cui non riesco a dare una bella stretta a soddisfazione,├â┬¿ il volano,(acc.elett.)non riuscendolo a bloccare a dovere!!!c'├â┬¿ qualche attrezzo anche da autocostruirsi per il bloccaggio del volano ad acc.elett.??? ciaoVINC├â┬® p.s.con quel cuscinetto ci sto camminando. Per ora tutto bene!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini