guidatidallambrusco Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Ciao a tutti. Non sono un frequantatore assiduo di questo sito ma tutte le volte che ho avuto un problema mi e' sempre stato di grande aiuto. Mi chiamo Mario, abito ad Oxford (UK) e l'anno scorso ho salvato una vespa ET3 PRIMAVERA da anni di ruggine ed inattivita'. Era ridotta abbastanza male e quindi mi sono messo d'impegno per rimetterla a posto.Gli ho cambiato ruote, cherchioni, ganascie, forcella ed ammortizzatore anteriore, luci, testa del cilidro, marmitta, parafango, scrostata e pulita a fondo (carburo compreso). Finito tutto cio' al terzo colpo di pedivella e' partita, me la sono goduta per 15 giorni poi mentre rietravo dal lavoro a iniziato a perdere colpi...sembrava che si stesse ingolfando. Ho tirato l'aria ed ha ripreso ad andare con un fumo incredibile dalla marmitta per poi spegnersi all'incrocio e non ripartire mai piu'. Spinta fino a casa (sotto l'acqua) ho cambiato candela, bobina, ho controllato che facesse la scintilla e la fa', ho controllato il serbatoio...la benza non veniva giu' naturalmente (ch'erano sempre delle bolle d'aria) quindi ho svuotato il serbatoio, pulito il tutto, cambiato il tubo della miscela (faccio la miscela al 2% con olio sintetico), pulito il carburatore (c'era dentro di tutto) e adesso la benza viene giu' bene ma il risultato e' sempre lo stesso...vespa che non vuole partire. Adesso perde leggermente dalla vaschetta del carburo quindi la prossima mossa e cambiare il getto conico che probabilmente non regge piu' comunq secondo me si dovrebbe accendere lo stesso.... perdo miscela dalla marmitta e secondo me e' super inglofata. Qualche consiglio? Sono veramente disperato la corrente la fa', la benza arriva al carburo e sembra che arrivi anche al cilindro....ho spedivellato (con e senza camndela), pulisco la candela tutte le volte, la spingo per 100 metri ma niete....sono veramente disperato...AIUTOOOOO!!!!!!! Cita
angelo255 Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 ciao e benvenuto... allora... da come dici sembra esser ingolfata... prova a "sgolfarla" allora chiudi il rubinetto della benzina... togli la candela... e spedivela per 5 minuti.... rimetti candela... apri benzina... tira aria... e riprova... Cita
schiro Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Sostituire le puntine puo┬┤ aiutare, il costo e┬┤ molto basso e se non le hai mai cambiate fallo subito... Cita
schiro Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Sostituire le puntine puo┬┤ aiutare, il costo e┬┤ molto basso e se non le hai mai cambiate fallo subito... Scusa sono un deficente, hai un ET3.... Una domanda scoppietta o proprio non fa neanche quello? Perche┬┤ potrebbe essere un po sfasata l┬┤ accensione. Cita
albiZappo Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 ciao mario..secondo me il rubinetto e il serbatoio sono ancora sporchi...ovvero..li hai puliti ma non del tutto..se la vespa era arrugginita fuori allora sicuramente era ed è ancora purtroppo arrugginito anche il serbatoio al suo interno, quindi periodicamente ti scarica della robaccia (ruggine fine fine tipo sabbiolina) nel rubinetto, bloccandotelo,per poi finire nel carburatore imbrattandoti anche i getti..a prop i getti..sono quelli originali vero? dovresti avere un 76 al massimo, 42 al minimo e 60 di starter..il 76 del massimo portalo pure a 78 che con la benza verde va bene..quindi occorre pulire il serbatoio..per farlo metti della ghiaia grossa e della ghiaia fine nel serbatoio smontato (per smontare il rubinetto serve un'apposita chiave), tappa il buco sotto del rubinetto e aggiungi un po' di benza O del solvente alla ghiaia..shekera energicamente per un bel po' di tempo, poi svuota tutto e risciacqua con benza. poi rimonta il tutto..questo è il metodo fai da te, poi c'è il metodo professionale col kit TANKERITE ..il tubo della miscela deve essere più corto possibile, non fargli fare troppe curve quando lo colleghi al rubinetto e al carburatore, se no ti si formano altre bolle d'aria e la vespa non parte.. mi raccomando, nel tuo caso mario la pulizia del serbatoio è insispensabile, dato che avevi ruggine altrove sicuramente c'era anche nel serbatoio.. poi se ne riparla a pulizia avvenuta se la vespa non riparte ancora;) la candela magari cambiala e mettigli una champion o una denso che sono più care ma anche migliori delle classiche ngk.. dato che la bobina (centralina?) l'hai cambiata, se il problema persiste potrebbe essere lo statore da cambiare, ma è una possibilità abbastanza remota, da valutare SOLO DOPO aver provato altre soluzioni più immediate e probabili (serbatoio da pulire, candela, ecc)..poi il fatto che la vespa ti si sia ingolfata sotto la pioggia può essere che ti sia bagnato qualche filo..lascia asciugare.. Cita
guidatidallambrusco Inviato 14 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Grazie ragazzi per i consigli. Ho postato questo post anche su "chiacchere" e sono abbastanza sicuri che ho sfondato il paraolio lato frizione...se e' cosi credo proprio che non la rimettero' mai piu' a posto. I getti dovrebbero essere originali: se non ricordo male 60 di starter (che lo devo cambiare, perche' perdo miscela dalla vaschetta) 80 di massimo e 42 di minimo. La candela la fa' la scintilla quindi non penso possa essere un problema di statore, puntine o fili bagnati. quando ho pulito il serbatoio c'era dentro di tutto ma non ricordo ruggine e dato che perdo miscela/olio dalla marmitta, la miscela arriva al cilindro, gisto?Magari e' molto sporca.... Per Schiro: quando la spingo, dopo un po' me apro il gas a manetta sembra che inizi a scoppiettare (molto lievemente) ma appena tito la frizione muore con il classico rumore di quando non hai la corrente...buoooooooa!!!!Te lo giro che mi metto a piangere!!!!! Cita
schiro Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Smonta il volano e gira un po┬┤ il statore in senso antiorario, se non ci sono miglioramenti gira in senso orario.. Cita
sartana1969 Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Grazie ragazzi per i consigli. Ho postato questo post anche su "chiacchere" e sono abbastanza sicuri che ho sfondato il paraolio lato frizione...se e' cosi credo proprio che non la rimettero' mai piu' a posto. I getti dovrebbero essere originali: se non ricordo male 60 di starter (che lo devo cambiare, perche' perdo miscela dalla vaschetta) 80 di massimo e 42 di minimo. La candela la fa' la scintilla quindi non penso possa essere un problema di statore, puntine o fili bagnati. quando ho pulito il serbatoio c'era dentro di tutto ma non ricordo ruggine e dato che perdo miscela/olio dalla marmitta, la miscela arriva al cilindro, gisto?Magari e' molto sporca....Per Schiro: quando la spingo, dopo un po' me apro il gas a manetta sembra che inizi a scoppiettare (molto lievemente) ma appena tito la frizione muore con il classico rumore di quando non hai la corrente...buoooooooa!!!!Te lo giro che mi metto a piangere!!!!! sono abbastanza sicuri, CHI? adesso vado a leggere... (PS sgolfa la vespa ........) Cita
lovaculoma Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 sono abbastanza sicuri, CHI?adesso vado a leggere... (PS sgolfa la vespa ........) Paraolio lato volano è un must Lo batte solo la marmitta intasata Cita
albiZappo Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 Grazie ragazzi per i consigli. Ho postato questo post anche su "chiacchere" e sono abbastanza sicuri che ho sfondato il paraolio lato frizione...se e' cosi credo proprio che non la rimettero' mai piu' a posto. I getti dovrebbero essere originali: se non ricordo male 60 di starter (che lo devo cambiare, perche' perdo miscela dalla vaschetta) 80 di massimo e 42 di minimo. La candela la fa' la scintilla quindi non penso possa essere un problema di statore, puntine o fili bagnati. quando ho pulito il serbatoio c'era dentro di tutto ma non ricordo ruggine e dato che perdo miscela/olio dalla marmitta, la miscela arriva al cilindro, gisto?Magari e' molto sporca....Per Schiro: quando la spingo, dopo un po' me apro il gas a manetta sembra che inizi a scoppiettare (molto lievemente) ma appena tito la frizione muore con il classico rumore di quando non hai la corrente...buoooooooa!!!!Te lo giro che mi metto a piangere!!!!! la ruggine nel serbatoio non è che vedi dei pezzi di ruggine grossi, ma si presenta come SABBIOLINA fine fine, che ti imbratta i getti..comunque..se dici che non ti sembr ache ci sia allora bon;) ...fai una roba: cambia spillo conico E galleggiante dato che ci sei, più tutte le guarnizioni del carburo..poi visto che revisioni il carburo, metti un 78 di getto del massimo. Compra una candela champion o denso e cambiagliela, poi smonta il silenziatore della marmitta (è una siluro et3 o padellino?) e mettila a bruciare su di una brace, così la pulisci dall'olio incombusto (alterna qualche minuto sulla brace a qualche minuto di sbattuta della marmitta con un pezzo di legno per far scrostare internamente la sporcizia..occhio a mettere i guanti e le precauzioni del caso)...rimonta il tutto e prova. facci sapere Cita
Dart Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 E cambia lo spillo, che perde. Nn ti partirà mai se hai camera di manovella e marmitta piena di benzina. Cita
mauropapa' Inviato 20 Luglio 2009 Segnala Inviato 20 Luglio 2009 Io credo che tu non debba perderci molto tempo . Se la vespa è andata in moto ed andava decentemente bene e improvvisamente si è spenta facendo un fumo incredibile si è bucato il paraolio lato frizione e non c'è niente da fare se non cambiarlo. puoi fare una ulteriore prova. Togli il tappo dell' olio (sarà ovviamente vuota) e se ne è rimasto un pò svuotalo completamente. richiudilo. togli il tappo di sfiato dell' olio sopra il carterino frizione ( quello a fungo) ed al suo posto mettici un bullone da 7 in modo da siglillarlo. A questo punto, ammesso che il paraolio lato volano non sia troppo rotto, la vespa dovrebbe andare in moto. ciao Mauro Cita
lovaculoma Inviato 21 Luglio 2009 Segnala Inviato 21 Luglio 2009 Ha ragione mauropapà come sempre Cita
guidatidallambrusco Inviato 26 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2009 Ragazzi, E' RIPARTITA....alla fine e' risultato essere la spillo conico o il galleggiante, sostituiti, spedivellato per 5 min senza candella, montata una nuova e alla terza spedivellata e' ripartita facendo uno fumo della madonna (ho intossicato tutto il vicinato)...vi ringrazio di cuore ragazzi...non sapevo neanche l'esistenza dello spillo conico del carburo!!!!!!!! Ho notato che il tubo della benza e' vecchio e molto duro, nessuno sa' il diametro del tubo? La vespa e' tutta originale (et3 primavera) e monta un 80 di getto max, e' troppo? Vi ringrazio ancora per i consigli e se qualcuno si trovera' in quel di Oxford nel prossimo futuro, una bella sbronza e' offerta dalla casa!!!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Perdita di potenza
Da Giangio1980, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Informazioni su restauro dettagliato vespa special 1971
Da Alelo, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
Possibili problemi sull'anticipo?
Da carlo63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini