miniturb Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Vi spiego il mio problema e spero di riuscire a farmi capire. In pratica, non mi spiegavo come si regolasse il freno, quindi ho chiesto in giro. Poi, tramite LC, ho scoperto che sulla mia PX Arcobaleno era stato sostituito il cavo del freno con uno "normale" tipo quello della frizione, con il fermo alla fine. Mi ha spiegato LC che, ci vorrebbe un cavo che in fondo ha una vite senza fine, con la quale per mezzo di un dado si registra il freno. Ho capito subito a cosa si riferisse, avendolo avuto anche sullo scooter. Mi sono recato dal ricambista Piaggio e ho preso il cavo che era comprensivo di guaina. Ora veniamo ai problemi: mi manca il tondino che va sulla leva delle ganasce nel quale passa il cavo. Come ricambio non lo forniscono... Va beh, un tondino di acciaio di 12mm, un foro passante e me lo sono bello che fatto. Manca il dado di registro, che se è come quello che avevo sul plasticone, è un dado che si registra con le mani e ha un intaglio a mezzaluna che funziona come "blocco" in modo che non si sviti da solo. Vi chiedo se è così... Anche quello come ricambio non lo hanno, ma anche li posso risolvere, tubino vuoto con l'intaglio a mezzaluna, in modo che aderisca bene e dado autoblaccante così non si svita. Non potrò registrarlo a mano, ma solo con la chiave inglese, ma poco importa, basta non si sviti. Ora quello che è il dubbio più grande: la testa del cavo, per intenderci la parte che va nella manopola è fatta a "V" appena riesco vi posto una foto. La forma mi sembrava abbastanza strana, quindi ho chiesto al ricambista se ci andava un "grano" particolare o qualcosa in cui infilare la testa del cavo, perchè mi sembrava strano che andasse semplicemente così dentro la manopola. Ora chiedo a voi, il cavo all'interno della manopola va così, o ci vuole qualcosa? Un incastro particolare, oppure una manopola differente? Scusate il papiro, appena riesco aggiungo la foto... Cita
giggetto Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Quella a "V" e una testa particolare che si incastra fino a scomparire, in un altro "tondino" con un intaglio al centro e che poi va ad inserirsi nella leva del freno. Per capirci , si tratta di "replicare" esattamente il sistema che vedi dal lato frizione solo che in questo caso la testa completa, alla fine del filo, e' costituito da 2 (due) pezzi e te ne manca uno.... Saluti Cita
miniturb Inviato 29 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2009 (modificato) esattamente quello che pensavo io!!!! Grazie della conferma! Ma, a detta del ricambista Piaggio, va solo così, senza niente... cosa che a me sembrava alquanto strana... A questo punto, vi faccio un altra domanda. C'è qualcuno di voi che ha comprato il ricambio Piaggio? Vi risulta che sia in vendita senza la testa del cavo e senza il dado per la registrazione...perchè a me sembra alquanto strano... Modificato 29 Luglio 2009 da miniturb Cita
giggetto Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Ti posso dire che ho comprato spesso cavi ricambi per "Ape" da ricambisti Piaggio, che sono fatti allo stesso modo +o- del cavo vespa, e mi hanno sempre venduto il cavo cosi' nudo e crudo senza dadi e/o registri. Ciao Cita
miniturb Inviato 29 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Grazie... allora non mi rimane che trovare qualcuno che venda almeno il fermo che va tra cavo e leva... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
adattatore faro 4,5 vespa pk
Da martinog, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collaudo
Da suso91, in Revisioni
Camere d'aria PX150 2015
Da Vespapapapa, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Non parte!! 1 2
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini