lenny76 Inviato 19 Agosto 2009 Segnala Inviato 19 Agosto 2009 ragazzi metto un po di foto per tentare di venire a capo al mancato funzionamento dell'impianto d'accensione elettrica del px ultima serie. Secondo voi questi fili cosi collegati vanno bene??? il regolatore di tensione con lo schema cartaceo dell'impianto elettrico sembra non quadrare, il cubetto giallo che nome ha??? anche li i fili sono ben collegati?? e il dispositivo verde come si chiama??idem i fili ok?? prima del guasto si sentiva il rumore del motorino girare...ora non va piu ho messo mano un po di volte ma niente da fare come faccio a misurare se c'è un corto con il tester oppure a vedere se i fili sono ok??? io con il tester sono scarsissimo!!! Cita
lenny76 Inviato 20 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2009 ehi datemi una mano...questi collegamenti che ci sono con lo schema elettrico non combaciano...possibile???? devo cambiare qualcosa?? grazie Cita
pirrolo Inviato 20 Agosto 2009 Segnala Inviato 20 Agosto 2009 I due "scatolotti" sono entrambi relè, uno è il relè ad intermittenza delle frecce, l'altro invece dovrebbe essere il relè del motorino d'avviamento. Se avevi il motorino d'avviamento "bloccato" ed hai insistito nel provare ad accenderla utilizzandolo, potresti aver bruciato il relè sempre che non ci sia un fusibile di protezione, in tal caso si è bruciato lui! Per i collegamenti non posso aiutarti, però se prima era tutto ok e tu non hai smontato ed invertito qualche cavo, deve essere tutto apposto! Cita
lenny76 Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2009 grazie pirrolo! ok ora conosco i nomi "relè" ma confrontando con vari impianti elettrici scaricati non c'è uno che guadra con i collegamenti che ho io!! sbaglio forse a leggere ma sono sicuro che non tutto quadra perchè ho trovato schemi con i fili colorati e nemmeno quello combacia. Molto strano!!! Però apparte l'avviamento elettr. tutto funziona benone!! però siccome non è nuovissima la vespa ed è gia stata montata non so se qualcuno a spostato qualcosa. qualcuno di voi non potrebbe magari fare le foto dei 2 relè e del regolatore cosi da confrontare e sistemare tutto???? PX 2002 euro1 Sarebbe un bel regalo x per me da parte vostra e forse un chiarimento piu veloce a chi ha il mio stesso problema. Vi ringrazio in Anticipo. Cita
pirrolo Inviato 21 Agosto 2009 Segnala Inviato 21 Agosto 2009 Come ti dicevo per questi collegamenti non ti posso aiutare, io ho un px del 1981, senza avviamento elettrico....... comunque puoi provare il motorino d'avviamento alimentandolo direttamente con due cavi da una batteria, se senti che "attacca" e gira, allora vai a controllare il relè (o relais), se non va, allora devi smontare e controllare se riparabile quello che hai...... Cita
lenny76 Inviato 21 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2009 Interessante pirrolo.....Ma mi potresti spiegare meglio???magari passo passo?? mi spiego: il motorino d'avviamento si trova a destra della vespa vero??? i cavi li faccio partire dalla batteria e come li collego al motorino??io non ricordo che ci siano cavi da collegare sul motorino..... Cita
lenny76 Inviato 23 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2009 nessuno che mette su alcune foto su i relais"relè" e regolatore di tensione???? help help Cita
lenny76 Inviato 25 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2009 non sarà una cosa fondamentale per noi vespisti.....ma almeno aiuterete me e tutti quelli che si trovano in difficoltà a far combaciare gli schemi elettrici con dispositivi in questione.......!!! leggendo gli altri post con la funzione ricerca poi, ho notato che sono in molti ad avere lo stesso problema!! 3 foto please!!!! Cita
pirrolo Inviato 26 Agosto 2009 Segnala Inviato 26 Agosto 2009 Scusa lenny se tardo a risponderti......... Il motorino d'avviamento si trova (guardando la vespa da dietro) sulla parte sinistra dei carter motore diciamo "sotto" alla vaschetta del carburatore (non stà prorpio lì, comunque giusto per dirti dove guardare...). Al motorino d'avviamento dovrebbero arrivare 2 cavi, entrambi positivi, la massa la prende dal motore, almeno credo che sia così, se funziona come nei motorini d'avviamento degli altri mezzi...... Uno dei due positivi è diretto dalla batteria, mentre l'altro è il "comando" del pulsante che fa "attaccare" il motorino e gli dà l'impulso per farlo "partire". Se hai modo di fare una foto al tuo ti posso dire se ciò che ho appena scritto va bene oppure meno. Cita
lenny76 Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2009 allora pirrolo grazie per le info.....sono arrivato a capo del problema ma ora non so come fare per risolverlo. mi spiego:ho fatto come mi hai detto tu ovvero ho attaccato al posto dei due cavi rosa e verde7nero due fili che partivano dalla batteria, e come d'incanto il motorino girava,ma non attaccava ai denti della corona....ho pensato problema secondario ora dovrò prima capire quali dei due circuiti rosa o verde/nero non funziona; con il tester ho visto che attaccando il rosa e spingendo lo starter sotto all'acceleratore segnava 12V quindi lo starter funziona ma l'altro quindi è il comando sotto la leva frizione, ho tolto il coprimanubrio e ho visto dove passava,anzi ho notato anche un'aggiunta saldata con lo stagno ma purtroppo sembra che ok ma la cosa per me impossibile trovare e riparare il perno sotto la leva. li non si puo mettere mano e se si fosse staccato il cavo proprio li???? come faccio a controllare con il tester quel cavo???? poi il motorino l'ho visto e trovato ma c'è un solo cavo che è avvitato con un dado appena sotto e poi finisce nel tunnel.... che fare ora???? Cita
lenny76 Inviato 29 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2009 lampo di genio visto lo swuic frizione non funziona piu...e la vedo difficile ripristinare il cavo sotto la leva frizione potrei rimettere ino swuic nuovo vino il pulsante rosso o no?? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio candela malossi 177
Da Pier3, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Clacson che suona poco con le luci di posizione
Da Saric, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PHBH su PX177
Da Ottone I, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini