Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ieri ero andato dal ricambista ma avevano solo l'estrattore per il volano...

ora sono arrivato a questo punto:

ho alzato la linguetta di sicurezza che era abbassata, ma a quanto pare quella roba lì è avvitata.

è possibile che abbia letto che qualcuno la tira facendo leva cn dei cacciaviti ?

d'altra parte, se non hanno l'estrattore dal ricambista, dove lo potrei cercare ?

mica il meccanico me lo presta per dieci minuti.... ci sono persone, come direbbe sgara, senza scrupoli e stupide...

Modificato da Michelag

Inviato

L'estrattore per levare la frizione nelle "large" non serve, bastano 2 cacciaviti, uno per lato, e far leva, ma, prima di ciò, devi svitare il dado che tiene la frizione. Se hai una Vespa ante MY devi procurarti una specifica chiave a castello (senza quella nn ti ci mettere neanche) se hai una Vespa MY basta una comunissima chiave a bussola da 17.

Inviato

L'estrattore nn serve per le frizioni "large"!!

La chiave la vendono dai ricambisti moto che trattano anche Piaggio. Cmq chiedi della "chiave a castello per frizioni Vespa" se nn ce l'hanno in casa la procurano.

Qua a Torino moltissimi ricambisti hanno in casa sia chiave frizione che estrattore volano.

Inviato

ecco me la sono procurata ma madonna non viene via !!!!

fa presa, gira la frizione, e quando la biella dentro al monblocco si ferma, inizia a girare di nuovo la frizione attorno a sè stessa !!!

come fermo la frizione ?

poi sta chiave ogni moento esce mentre cerco di svitare !!!

aiuto !!!

Inviato
ecco me la sono procurata ma madonna non viene via !!!!

fa presa, gira la frizione, e quando la biella dentro al monblocco si ferma, inizia a girare di nuovo la frizione attorno a sè stessa !!!

come fermo la frizione ?

poi sta chiave ogni moento esce mentre cerco di svitare !!!

aiuto !!!

devi bloccare la biella ma il mio metodo è troppo ignorante e non vorrei consigliartelo............quindi vediamo che ti dice il dart o kl01........

mi raccomando fai forza bene con la chiave a castello altrimenti rischi di rovinare i dado e a levarlo sono cazzi ............perchè è tenuto sull'albero e si rischia di rovinarlo............

ciao

Inviato

io avevo messo una grossa vite tra la biella e il carter ma è un metodo assassino certo la biella è acciaio temperato ma il carter non lo è ......magari con un pezzo di legno messo bene ce la si fa ma non vorrei farti rovinare la biella etc........quindi vediamo che dice dart etc

Inviato

eh ho provato ora con metodi più rudimentali o da assassino, ma madonna si sfila sempre, sta chiave.... sono anche andato di svitol, ma niente.... per favore non ditemi che devo portarla da qualcuno....

Inviato

Ma le linguette della "rondella" che bloccano il dado a "castello" le hai alzate?

Avendola a disposizione, io per svitarla uso la "pistola pneumatica" , quella che usano i gommisti per le ruote delle auto....... con questa non serve nessun blocca frizione....

Comunque si riesce a smontarla bene anche senza.....

Inviato
eh ho provato ora con metodi più rudimentali o da assassino, ma madonna si sfila sempre, sta chiave.... sono anche andato di svitol, ma niente.... per favore non ditemi che devo portarla da qualcuno....

devi bloccarla con una vite tra biella e carter o con un pezzo di legno duro poi ti fai dare una mano da tuo padre o chi per esso che la tiene ferma (la biella) , posizioni la chiave a castello e dai delle martellate leggere con un martello .........però occhio a non rovinare il carter anche se sull'interno non ci dovrebbero essere problemi

Inviato
L'estrattore nn serve per le frizioni "large"!!

solo ss 180 e gs 160 hanno bisogno di estrattore per toglire la frizione( non la chiave a castello...ma di un estrattore vero e proprio)........ provato sulla mia pellaccia...... quando mi sono reso conto che ci voleva erano le 9 di sera, i ricambisti erano gia chiusi...e sono rimasto li come un pollo arrosto!!!!

Inviato
Ma le linguette della "rondella" che bloccano il dado a "castello" le hai alzate?

Avendola a disposizione, io per svitarla uso la "pistola pneumatica" , quella che usano i gommisti per le ruote delle auto....... con questa non serve nessun blocca frizione....

Comunque si riesce a smontarla bene anche senza.....

aspetta, io di linguetta ho alzato solo quella che era abbassata a mo' di sicura, come ho letto da qualche parte...

ora la situazione è questa:

p9031193.th.jpg

come detto c'era solo una linguetta abbassata.

tutto il resto serve a fare perno con la chiave a castello, a quanto ho capito, o no ? e i dentini sono parte del bullone "a campana", e servono per far presa on la chiave, poi i cacciaviti servono a far leva per estrarre il disco, no ?

se prendo a martellate come suggerisce cioffre, non rischio di danneggiare l'albero ?

grazie ancora, è l'ultimo passo, spero di uscirne presto..._cry_

Inviato

O blocchi con un cacciavite non troppo grosso (ne troppo sottile) il pacco frizione, infilandolo in uno dei tagli laterali e poi appoggiandolo su un bullone da 10 riavvitato su uno dei 3 fori del coperchio frizione, o metti una spina di dimensione adeguata attraverso il foro dello spinotto sulla biella e poi lo appoggi su due blocchetti di legno sul carter del motore. Per la chiave a castello, la mossa migliore è prendere una di quella chiavi a croce da smontaggio gomma, usarne la chiave del 17 e fare forza continua sui due bracci laterali, spingendo e ruotando per svitare il dado a castello senza dare strappi o martellate, altrimenti rischi di arrotondarne i denti e ti saluto poi per svitarlo...spero che la spiegazione sia stata chiara...

Ciao FC

Inviato

io per svitare la frizione uso la pistola pneumatica attaccata al compressore, basta una bussola da 17....ffrrrrrrr......e il dado si svita senza la necessità di bloccare il pacco frizione.

Non è il caso di usare la pistola per il rimontaggio invece, 9 volte su 10 si spana la filettatura del dado a castelletto!

Inviato
O blocchi con un cacciavite non troppo grosso (ne troppo sottile) il pacco frizione, infilandolo in uno dei tagli laterali e poi appoggiandolo su un bullone da 10 riavvitato su uno dei 3 fori del coperchio frizione, o metti una spina di dimensione adeguata attraverso il foro dello spinotto sulla biella e poi lo appoggi su due blocchetti di legno sul carter del motore. Per la chiave a castello, la mossa migliore è prendere una di quella chiavi a croce da smontaggio gomma, usarne la chiave del 17 e fare forza continua sui due bracci laterali, spingendo e ruotando per svitare il dado a castello senza dare strappi o martellate, altrimenti rischi di arrotondarne i denti e ti saluto poi per svitarlo...spero che la spiegazione sia stata chiara...

Ciao FC

Se non hai la pistola questo è il metodo migliore......

io per svitare la frizione uso la pistola pneumatica attaccata al compressore, basta una bussola da 17....ffrrrrrrr......e il dado si svita senza la necessità di bloccare il pacco frizione.

Non è il caso di usare la pistola per il rimontaggio invece, 9 volte su 10 si spana la filettatura del dado a castelletto!

..... ma se hai la pistola.... non bestemmi a svitare quel dado maledetto.

Inviato
solo ss 180 e gs 160 hanno bisogno di estrattore per toglire la frizione( non la chiave a castello...ma di un estrattore vero e proprio)........ provato sulla mia pellaccia...... quando mi sono reso conto che ci voleva erano le 9 di sera, i ricambisti erano gia chiusi...e sono rimasto li come un pollo arrosto!!!!

Anche il GS 150.....

Inviato

per bloccare la frizione io uso un metodo meno invasivo,prendi un cordino robusto,io uso un prestirato,lo fai passare prima nei buchi dove scorrono i dischi quindi chiudi l'anello dove entra il dado dell' ammortizzatore,jna volta bloccato se la chiave salta ti consiglio la pistola

Inviato

fatto, l'ho portata dal gommista che con un frrrrrrrr frrrrrrrrr ha fatto in meno di 2 secondi.

ora non riesco ad aprire il carter, non vien via la vite del bullone quella subito sotto alla conchiglia del volano.... il dado l'ho svitato, ma apro un thread apposito.

Inviato
fatto, l'ho portata dal gommista che con un frrrrrrrr frrrrrrrrr ha fatto in meno di 2 secondi.

ora non riesco ad aprire il carter, non vien via la vite del bullone quella subito sotto alla conchiglia del volano.... il dado l'ho svitato, ma apro un thread apposito.

Immagino che parli del prigioniero vicino al perno della messa in moto...ti faccio i miei migliori auguri, perchè se si è calcificato col carter non ti resterà da fare altro che trapanarlo per poi estrarlo...non viene via nemmeno se lo scaldi con la fiamma ossidrica...

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...