Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

niente...sono alla frutta e non so più cosa guardare (vbb1 '62)

il problema è sempre il medesimo, all'avvio devo spedalare 4-6 volte prima che si accenda sia con aria tirata che non.

quando si accende non si comporta come un'ingolfatura, non fa fumo..o cmq sempre nella normalità ..non nuvole ecco...sembra però che si affoghi e devo stare con l'accelaratore al max per tirarla su..poi tutto tranquillo.

c'├â┬¿ anche da dire che prima di ogni sosta tendo a chiudere il serbatoio..a volte mi va bene e parte al primo colpo.....magari fosse sempre così...

ecco i lavori che ho fatto finora:

revisione completa carburatore con sostituzione galleggiante e guarnizioni(20/17C) + carburazione (mai eseguita una così perfetta) lo dimostra la candela: colorazione nocciola!

sostituzione candela con una LC86 (come mamma Piaggio consiglia per questo modello)

sostituzione bobina AT

fasatura eseguita a regola d'arte con anticipo di 28├é°(con disco graduato)

le puntine erano in buono stato.

questo è quanto....avete suggerimenti??sinceramente credo di aver fatto tutto quello che c'era da fare..secondo voi??vi è mai capitato??

grazie a tutti :wink:

Inviato

8) A volte quando non si trova il problema anche se piccolo si possono passare delle notti insonni, comunque tu hai detto che le puntine erano in buono stato, ma hai controllato l'apertura delle medesime che deve essere

min. di 0,35mm, e max. 0,40 ? perche' valori minori e maggiori comportano scompensi, te lo dico per esperienza. Ciao

Inviato

ciao italo...

si..ho controllato l'apertura era all'interno di quel range e comunque con il disco graduato ti viene di conseguenza...

inoltre prima di montare il volano, ho acceso per vedere che fosse tutto ok e per controllare la scintilla....tutto ok :evil:

Inviato

C'è Interceptor che vuole vendere il Leonardo, è 150 anche quello ed è mooolto più nuovo, e parte sempre al primo strucco di bottone... :idea:

Inviato

8) Visto che stai facendo il possibile per trovare il danno allora visto che a volte basta rimuovere qualcosa per riuscure nell'intento, prova a spostare lo statore delle bobine una volta di 1mm. in senso antiorario, se non dovesse andare allora prova dalla posizione originaria di spostare di 1mm in senso orario e vedi se va, pultroppo si deve provare di tutto, ciao

Inviato

Ma hai chiesto consiglio a Tonazzo?

Ad esempio potrebbe essere il condensatore a monte delle puntine, che tra l'altro se non è efficiente ti sputtana anche le puntine stesse

Inviato

allora il condensatore non è avvitato come quelli nei nuovi piatti bobine ma saldato e al max lo isolo e gli faccio una derivazione esterna e lo metto sotto la bobina AT.

comunque prima di andare a mettere mano sul piatto sto smanettando ancora sul carburatore: oggi ho cambiato lo spillo e anche tutto il pezzo che contiene la sede dello spillo (coperchio vaschetta), la sede del mio coperchio era rigata...si sa mai...

io escludo un problema di elettricità per il semplice motivo che quando, prima di una sosta, chiudo il serbatoio e lo riapro prima di partire la Vespa parte..quella brutta zozza!

invece se lo tengo aperto me lo posso scordare e devo spedalare 5-6 volte!a me un problema del genere può solo suggerire che il carburatore non lavora bene!

ora voglio vedere con queste modifche che ho fatto oggi..vi tengo informati grazie :wink:

a tonazzo non mi va di chiedergli nulla...o ci smanetti o non ci smanetti...

Inviato

Bah, per quanto riguarda Tonazzo, io un po' smanetto, un po' faccio smanettare, ma un consiglio da un veterano non si rifiuta mai, poi per carità , l'orgoglio... :wink:

Ultima cosa che mi viene in mente: guarnizione del rubinetto benzina: a me sulla vnb mi si era spappolata andando ad ostruire parzialmente i collettorini di selezione aperto/chiuso/riserva, con effetti più disastrosi del tuo, ma anche con la tua stessa difficoltà di accensione.

Può essere anche semplice sporcizia dal serba

Inviato

ciao mario..non è un discorso di orgoglio..è che anche lui dovrebbe avercela sotto le mani per dirmi cos'ha..ed io i soldi per lasciargliela non ce li ho in questo periodo...ma non esiterei a farlo...credimi! :wink:

stamattina con le modifiche che ho apportato ieri sembra sia andato tutto bene...ho fatto parecchie fermate e alla prima è sempre partita, spero che questo non sia solo l'effetto del nuovo spillo ( e cmq il vecchio era in buone condizioni).

spero invece che questo sia l'effetto della sostituzione del coperchio vaschetta contenente la sede dello spillo che sulla mia era usurata/rigata.

spero, dopo 4 mesi di smanettamenti, che sia solo questo :lol:

al max proverò con la guarnizione serbatoio come dice il buon mario/ve!!

Inviato

ragazzi...lo dico a voce bassa..la vbb potrebbe sentirmi....pare che il problema si sia risolto...mantengo ancora il segreto con lei..voglio farle una sorpresa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

speriamo solo che la sorpresa non me la faccia lei invece... :evil::twisted:

grazie a tutti per le numerose dritte!

speriamo merda :mrgreen:

Inviato

ragazzi, stesso problema anche io, in più ho cilindro rettificato, puntine nuove, bobina nuova, condensatore nuovo. Le puntine sono regolate giuste. Candele, ne ho provate una 15ina. niente.non ne vuole sapere. oramai sono diventato un ciclista, a furia di pedalare :-)

Inviato

ciao, segui tutti gli step del post, fino alla sostiuzione del gruppo di sede spillo.

ad ogni modo era un difetto conosciuto, che piu o meno si verifica ancora oggi sulle vbb che non sono intanto state opportunamente modificate/aggiornate con le nuove sedi spillo o ancor meglio, con il 20/20

se ci fai caso tutte le vbb che non sono state "curate" tipicamente tendono "Normalmente" ad ingolfarsi a caldo

vi risulta?

:)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...