Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho aperto il mio blocco motore e ho un grosso problema.

Dopo aver rimosso tutte le viti e i dadi di bloccaggio anche dopo vari tentativi non sono riuscito ad allargare i carter in corrispondenza dell'albero motore. Per non far danni, ho allora smontato l'ingranaggio della primaria e così l'albero si è sfilato dal carter lato frizione permettendo l'apertura immediata dei carter. Ora, però, ho l'albero motore che, ovviamente, è bloccato nel carter lato volano. Ho provato a farlo uscire picchiando prima col martello di gomma e poi con una mazzetta da 1kg (con interposto un pezzo di legno tenero per non far danni), ma niente da fare...l'albero non si smuove di un millimetro. Inoltre non riesco a levare nemmeno il paraolio lato volano (e dire che si dovrebbe poter fare a carter chiusi...) per cui non riesco a vedere in che condizioni è l'accoppiamento cuscinetto albero.

Cosa mi consigliate di fare?

Inviato

che problemi hai con il paraolio ? per toglierlo avvitaci una vite autofilettante e poi tira forte con una pinza. non ci dovrebbero essere ostacoli quindi io proverei a picchiare più forte magari mettendo l'albero fra due tavoli alti uguali in modo da non far molta forza sul carter ma permettendo all'albero di cadere anche per gravità .

Inviato

Ciao Bajaj1004,

grazie per il suggerimento della vite autofilettante, stasera proverò.

Per quanto riguarda l'albero, ho appunto usato il banco da lavoro pieghevole per poggiare il carter su i due piani e battere dall'altro lato lasciando l'albero libero di cadere ma non c'è stato verso. Non ho insistito nel picchiare per paura di far danni...ma se dovesse essere l'unica soluzione insisterò con crescente violenza!

Inviato

bene conta che il mio consiglio era generico magari sei hulk e hai già dato un forte stress al carter. quindi non so se consigliarti di fare sempre più forza . a questo punto togli il paraolio butta svitol lascia agire e poi riprova con forza normale . come ho già detto non mi sembra ci sia nulla che dovrebbe tenerlo in sede . se non il cuscinetto.

Inviato

a scaldare (colla pistola termica, però) ci avevo pensato, ma la presenza del paraolio mi ha fatto desistere. Ho paura che scaldando tirerò via l'albero insieme al cuscinetto...e a qul punto tornerò a rompervi le scatole per sapere come separare albero e cuscinetto :-) riuscirete a sopportarmi?

Inviato

metti il dado nel filetto volano e mena

non frapporre il legno: è troppo morbido

mena con martello e un pezzo di alluminio

se non ce l'hai usa come punteruolo il manico di un buon martello (se è tale ha il manico di frassino che è duro impestato)

nella normalità dei casi deve uscire l'albero con il cuscinetto

a quel punto piazzi la spalla lato volano in morsa: prendi nelle ganasce (o melgio nelle mordacchie di alluminio) la parte planare della spalla cosi l'albero non gira, pianti uno scalpello o un grosso cacciavite tra cuscinetto e spalla e tira una bella legnata

come il cuscinetto si alza un po' infila 2 leve (2 buoni cacciaviti), fai leva e togli il cuscinetto

il paraolio volano levalo in ultimo

Inviato

Ciao Sartana,

scaldando per bene il carter (col phon, niente fiamme) il cuscinetto è venuto via insieme all'albero come previsto. E ora dovrò affontare la terribile coppia....

purtroppo ora sarò via per 3 settimane. Tornerò a disturbarti appena torno.

Intanto grazie.

Ciao

• 4 mesi dopo...
Inviato
Ciao Sartana,

scaldando per bene il carter (col phon, niente fiamme) il cuscinetto è venuto via insieme all'albero come previsto. E ora dovrò affontare la terribile coppia....

purtroppo ora sarò via per 3 settimane. Tornerò a disturbarti appena torno.

Intanto grazie.

Ciao

Esiste anche apposito estrattore Buzzetti che serve a cavare il cuscinetto (qualora il metodo Sartana non ti piacesse).

Inviato
Esiste anche apposito estrattore Buzzetti che serve a cavare il cuscinetto (qualora il metodo Sartana non ti piacesse).

Premesso che col metodo Sartana alla fine sono riuscito ad estrarre il cuscinetto, ho però leggermente rovinato il punto di battuta (scalpello affacciato dal lato sbagliato).

Se l'estrattore Buzzetti non dovesse avere un costo proibitivo, mi piacerebbe aggiungerlo ai miei attrezzi. Potresti dirmi se ha un codice e indicativamente quanto costa?

Grazie

Inviato

Comunque sono metodi pur sempre un po' invasivi per un albero. Se c'è la volontà di comprare un estrattore è sempre la soluzione migliore. Poi si può sempre saldare viti, scaldare, battere ecc ecc

Comunque lo trovi qui: indice ita

articolo 5070 non ricordo più quanto l'ho pagato. Di certo lo uso poche volte ma quando capita ti grantisco che mi sembra di lavorare in modo più corretto.

Inviato
Comunque sono metodi pur sempre un po' invasivi per un albero. Se c'è la volontà di comprare un estrattore è sempre la soluzione migliore. Poi si può sempre saldare viti, scaldare, battere ecc ecc

Comunque lo trovi qui: indice ita

articolo 5070 non ricordo più quanto l'ho pagato. Di certo lo uso poche volte ma quando capita ti grantisco che mi sembra di lavorare in modo più corretto.

Tanto di cappello all'estrattore buzzetti

ma il vespista è selvatico, ruspante,

chiude un taglio nel coppertone con la carta del pacchetto di sigarette

smonta un volano con una chiave e i sassi....

se la vespa non va bene, apre il motore sul ciglio della strada

COMUNQUE confermo: bello (e utile) attrezzo

Inviato
Tanto di cappello all'estrattore buzzetti

ma il vespista è selvatico, ruspante,

chiude un taglio nel coppertone con la carta del pacchetto di sigarette

smonta un volano con una chiave e i sassi....

se la vespa non va bene, apre il motore sul ciglio della strada

COMUNQUE confermo: bello (e utile) attrezzo

Hai ragione al 1000%. Figurati che in un giorno di pioggia, dovendo rimediare alla mancanza del manicotto di gomma che sta sul collettore del carburatore, ho validamente impiegato con la carta oleata del panino alla porchetta che aveva allietato la mia mensa. Poi si potrebbe parlare di un gruppo di vespisti che da una recinzione ne ha cavato una griglia..... pensa te che genialità improvvisata, ma dato che potresti essere tu il padrone della recinzione non aggiungo più nulla. Anzi forse me lo sono anche inventato.

Ciao e scusate il mio OT.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...