Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Raga!!! sto facendo il cambio gomme alla mia px. Sonbo riuscito a cambiare solo quella anteriore!!!! Quella posteriore e quella di scorta non riesco a staccarle dal cerchio!!!! Come posso fare??? eppure ho provato in tutti i modi? sono costretto a portarle dal gommista???? AIUTOOOO!!!!

Inviato

se trovi il metodo fammi sapere.....dopo aver esaurito il mio personale carnet di bestemmie ho lasciato perdere...sono riuscito solo a togliere il mezzo cerchio piccolo,quello grosso nonostante gli sforzi mi ignora........

Inviato (modificato)

Sali con i piedi sulla gomma in modo da staccarla il più possibile dai cerchi. Poi prendi un cacciavite a taglio, lungo e fai leva tra il cerchione e la gomma pian pianino tutto intorno e vedrai che si dividono, nel caso spruzza un po' di svitol e tanto olio di gomito. Se non hai tempo o non hai voglia di faticare, vai dal gommista, in un minuto te li divide, se sei già suo cliente te lo fa gratis. Ciao

Modificato da LIBEROPX
Inviato

non so se funzioni ma potresti provare a sgonfiarlo,poi a entrare un cacciavite piatto e fargli fare un giro di 180°in modo tale che la gomma sia sopra il mozzo...puoi provare con più cacciaviti vicini...

Inviato
se trovi il metodo fammi sapere.....dopo aver esaurito il mio personale carnet di bestemmie ho lasciato perdere...sono riuscito solo a togliere il mezzo cerchio piccolo,quello grosso nonostante gli sforzi mi ignora........

a bene, allora non sono l'unico

ho spiattellato il cerchio ma non sfilato il pneumatico .... bom son passato ai tubeless

Ospite alepolska
Inviato

l'ho metti nella morsa da banco

stringi a manetta, e poi aiuti anche con le mani

lo fai lungo tutta la circonferenza della ruota

e vai

Inviato

prima di dividere il cerchio sgonfi il piu' possibile la gomma e la strizzi nella morsa e cerchi di muoverla avanti e indietro tutto in giro, poi dividi il cerchio a quel punto si dovrebbe essere allentata dal cerchio, per lo meno a me si e' allentata....

Inviato

infili una bussola grossotta tra i semi cerchi e poi pedate da orbi.

con 2 cacciaviti piatti belli grandi fai un pò di forza.

NON TI SCORDARE DI BESTEMMIARE,IN MODO CONTINUATO E CON PICCHI DISPREGIATIVI.

poi quando la rimonti metti qualcosa di siliconico,tipo lucidacruscotti..

operazione da fare SOLO d'estate sotto il sole..

Inviato

_haha__haha__haha__haha_

Inviato

la prossima volta faccio così..... vai tranquillo che non mi scordo di bestemmiare!!!

Inviato

mi sono letteralmente scassato dalle risate piu che altro perchè è tutto vero ho sclerato come un pazzo anche io tutte le volte che ho dovuto cambiare le gomme; io la sgonfio, tolgo i dadi, tolgo la camera d aria, la chiudo nella morsa metto lo svitol e faccio leva addirittura con un piede di porco!!!! e nonostante tutto non viene via nemmeno cosi facilmente!!!_haha_

Inviato

C'è il trucco, bisogna fare leva al contrario di come viene naturale. C'era un vecchio disegno di un utente molto chiaro ma non lo trovo più...

Cerco di spiegarmi, tenendo il pneumatico appoggiato sul tavolo ed il cerchio da scalzare verso l'alto facendo leva dall'alto al basso per scastrare il cerchio (la cosa più naturale) il bordo del pneumatico tende ad "impuntasi" sul cerchio e non viene via. Facendo leva dal basso all'alto il bordo non si impunta e si toglie con poco sforzo. Ovviamente se il cerchio non è pieno di ruggine..

Ciao

Inviato
C'è il trucco, bisogna fare leva al contrario di come viene naturale. C'era un vecchio disegno di un utente molto chiaro ma non lo trovo più...

Cerco di spiegarmi, tenendo il pneumatico appoggiato sul tavolo ed il cerchio da scalzare verso l'alto facendo leva dall'alto al basso per scastrare il cerchio (la cosa più naturale) il bordo del pneumatico tende ad "impuntasi" sul cerchio e non viene via. Facendo leva dal basso all'alto il bordo non si impunta e si toglie con poco sforzo. OVVIAMENTE SE IL

CERCHIO NON è PIENO DI RUGGINE.

Ciao

Guarda, anche se il cerchio e d'acciaio inox, d'alluminio anodizzato, kevlar, o di

qualsiasi materiale che non arruginisca, scalzare il cerchio più largo dalla gomma

è sempre una fatica della madonna.

Io ho provato in tutti i modi, compreso quello che hai descritto tu, ma nulla da fare.

L'unica, per evitare di andare dal "Gommaro" che magari dista 7000km da casa, è quello

di prendere la ruota sgonfia con ancora i due semicerchi fissati posizionarla per terra

o dove consente (dove possa tenere "botta", insomma) prendere uno scalpello

con punta piatta e arrotondata, prendere una mazzetta da 5kg e cominca dare

mazzate (ma tante, tante, TANTE) su tutto il diametro del cerchio.....oppure

come ha fatto (e fa) un mio amico: ad ogni cambio gomme compera tutto nuovo

gomme, cerchi, camere d'aria.....

Inviato

io personalmente passo con un pennello imbevuto ad acqua e sapone per piatti tutto intorno tra ruota e cerchione, e lascio riposare un po in meniera che l'acqua e il sapone ntrino bene, poi, dopop aver mollato i 5 bulloni dei 2 cerchi gonfio la ruota di brutto facendo cosi escono abbastanza, poi quel che manca ci monto sopra e tiro come una bestia.....

Inviato
si,ma se usate acqua e sapone poi và asciugato tutto alla perfezione,già si arrugginiscono da soli..

ogni volta che li tolgo li gratto a ferro gli do l'anti ruggine e li ripitturo....in ogni caso arriugginiscono sempre lo stesso e comunque perke l'acua entra lo stesso, io infatti ora ho cominciato a siliconare il bordo interno dei 2 semicerchi, e va molto meglio...perke anche la ruggine che si forma sicuramente non aiuta a tirarli fuori

Inviato
Prima di smontarli dal tamburo andate avanti e indietro spingendo la vespa e vedrete che quando li avrete in mano si tolgono da soli..!

Interessante, ma avanti e indietro con la ruota sgonfia? Se è così immagino si tolgono più facilmente, però si strappa la valvola dalla camera d' aria. Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...