Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Allora essendo inverno e tempo brutto alla sera dopo cena (quando non si fa il lavoro da uomini....), io mi diverto a giocare con telai e motori..

Andando al dunque,

dovrei riportare in vita una 50N allungata (penso.. del 1969)

il numero di telaio e' V5A1T 267xxx.

Allora il motore..lasciamo perdere...lo faccio a modo mio_smile_

...non posso girare con un 50 a 40..in discesa....e in salita...mi sorpassano pure a piedi.....

.....pero il resto per una volta in vita mia...la vorrei fare TUTTA originale a parter i cerchi che montero la modifica da 9 a 10.

Allora andando in ordine vi chiedo.....

il colore, come era in origine.....VERDE MELA

cerchi ,forcella,mozzi ventola,cavalletto, ...IL CLASSICO GRIGIO ALLUMINIO

listelli....SOLO IN GOMMA

scudetto....QUELLO PICCOLO ESAGONALE

Sella ...... GOBBINO

Leve....APPUNTITE

Manopole ......Grigie

I dubbi sono..

--LA SCRITTA ANTERIORE e posteriore??????...ci va non ci va ...che tipo ci vuole...BHOOOOOO

--l'ammortizzatore posteriore....a parte sabbiarlo...cosa gli faccio????(monteri un bitubo_smile_ ma...non lo faccio...)

--- le staffe del cavalletto vanno zincate?????

Visto che di restauri...vi VEDO MOLTO FERRATI...e io non ci capisco niente......(se non mi ero imposto di farla originale.... a quest'ora ci andavo in giro...) VI CHIEDO GENTILMENTE di illuminarmi...

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI.

M944

Modificato da M944
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

A memoria:

- scritta anteriore adesiva nera, no scritta posteriore;

- in genere erano mi pare bruniti (o fosfatati), se lo fai sabbiare segui uno di questi due procedimenti;

- le staffe del cavalletto sono zincate.

Attendi comunque anche altri pareri.

Cordialmente

Inviato
il cavalletto non va verniciato ma zincato

per quanto riguarda la N del 66 di anto150gl dovrebbe essere una "unificata" a passo corto e non allungato

si la tua è unificata invece dal 67 e piu precisamente da telaio 200.001 viene allungata la scocca e quindi sempre modello "n" ma allungata

profili pedena (strisce) completamente in gomma,scritta vespa 50 in alluminio,scudetto piaggio rettangolare in alluminio, leve freno e frizione a punta in allu,sella in origine aquila continentale,claxon cromato,dadi ruote cavalletto e tutta la bulloneria esternea zincata,pedale freno posterire alluminio grezzo.

ciao e buon lavoro!

Inviato

mi permetto di dissentire sulla sella acquila,la sella lunga aquila era un optional originale che spesso veniva montato dai concessionari al posto della sella singola triangolare con portapacchino ma in realtà il suo sellino originale è triangolare come le prime serie ma con la molla coperta e il telaio inferiore della sella tutto in un pezzo

Inviato
mi permetto di dissentire sulla sella acquila,la sella lunga aquila era un optional originale che spesso veniva montato dai concessionari al posto della sella singola triangolare con portapacchino ma in realtà il suo sellino originale è triangolare come le prime serie ma con la molla coperta e il telaio inferiore della sella tutto in un pezzo

hai fatto bene perchè mi sono documentato e hai pienamente ragione

sorry...

• 2 settimane dopo...
Inviato

...altra informazione.....

le viti delle leve(freno e frizione) sono a croce o a taglio????

.... mi e venuto il dubbio perche erano montate, una a croce e l'altra a taglio....

GRAZIE

M944

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Harley che restaura!!? Naaaaa non ci credo... :) Ci giochiamo una birra che finisce come il GTR!?!

..cazzo ma mi conoscete tutti..._uhm_

EBBENE SI... questo inverno mi sto dedicando a 3 restauri (una piccola 3 marce , una sprint e .....una farobasso, ma questa non e' la mia.... )...per la carrozzeria.. x i motori pero..... rimango fedele alla ...MIA LINEA...tranne che la sprint...quella rimarra ..ORIGINALE ( almeno spero)....non si puo andare in giro a 40 km/h con il vento che ti spinge......

cmq...sotto la fresa c'e' stato un motore Px bello staffato fino a giovedi sera..._smile__smile_

Modificato da M944
Inviato

sapete darmi una conferma su questo dubbio :

da quanto ho letto anche su altri siti, se non erro,

per la vespa 50n dall'anno 1969 la sella esatta è quella a gobbino ???

mentre sulle precedenti 50n di serie c'era la singola a triangolo, o, in alternativa, la lunga/senza cinghia/con chiusura a levetta e scritta aq. made in italy , queste appunto sino al 69

come del resto anche x la L

Oppure sulle N non ci andava la sella a gobbino/ banana ??

Non ricordo + ma da qualche parte avevo visto delle locandine d'epoca

ciao

Inviato

già come è anche riportato nel forum citato da M944

sembra proprio così (vedi stralcio)

E, come sostieni tu Boncy, è facile che una volta entrata i produzione (1969), l'abbiano poi adottata su tutte le successive, una volte terminate le giacenze

O, anche, che semplicemente fosse subito montata dai conessionari su richiesta dei clienti stessi, senza badare tanto all'originalità.

Penso proprio che all'epoca non importasse a nessuno, anzi.

Non per niente si trovano modelli che hanno colori ed allestimenti che sono usciti in epoche successive al modello, molte volte voluti espressamente dallo stesso cliente,

Quindi, per assurdo, potremmo trovare un gs conservato non nel classico grigio metall ma nell'azzurro della vba/vbb....

Riguardo alla sella gobbino su 50n allungato,

chiedevo se qualcuno non avesse per caso una foto d'epoca o qualche locandina con questo tipo... giusto x un mio sfizio

ciao

50-N-all.JPG.jpg.1b60b7811df52f4dfa6a5a9

50-N-all.JPG.jpg

50-N-all.JPG.jpg

50-N-all.JPG.jpg

50-N-all.JPG.jpg

50-N-all.JPG.jpg

50-N-all.JPG.jpg

50-N-all.JPG.jpg.e665963659700f9258a06787053945b9.jpg

Inviato (modificato)

Allora aggiorno un po il post....era ora...direte...

iniziato anno scorso a settembre...ma il telaio era veramente ..MESSO MALE...gli e passata sopra una macchina......

oeri sera sono arrivato a questo punto...

manca di saldare per punti la scocca, saldare il nasello anteriore e poi....si va ..FINALMENTE di verniciatura...

ecco a voi il prima ...

un ammasso di lamiere e STUCCO che l'ha preservata ...

ALMENO dalla ruggine...

29cxt1l.jpg

MAI visto tanto stucco...in qualche punto arrivava ad un ..CENTIMETRO!!!!

2h2r1j4.jpg

9se6j7.jpg

La mia donna versione... SVERNICIATRICE

2n6gg88.jpg

....e questo e come si presenta adesso _smile_

nella carrozzeria di un mio amico..RESTAURATORE DI PROFESSIONE (ha solo restaurato vespe n┬░4 per il museo piaggio e n°3 per il museo di Pascoli)di auto moto vespe lambrette....e tutto cio che e d'epoca..MANIACO COME NESSUNO della perfezione!!!!!...che mi fa fare cio che voglio con le sue attrezzature_smile__smile_..a cui devo dire GRAZIE GRAZIE E GRAZIE finche' vivro'!!!

2uidva1.jpg

PRONTA per essere saldata a punti......

16hvqf8.jpg

Lo scudo nuovo e chiuso il foro ..per poi saldarci il nasello

2itkfn5.jpg

il mio amico che controlla il mio Operato...per lui non va bene MAI niente..._nooo_e TROOOOOPPPPOOOO pignolo e maniaco....

2aj1h0h.jpg

2yyqr0n.jpg

per adesso e tutto!!

...il lavoro ..finora ce n'e' stato ..MOOOLTISSIMO..pero per adesso sono SUPER contento del risultato... e mi auguro che quando sara finita..lo saro ancora di piu, sia io che la mia ragazza, visto che la vespa e la sua..ed e pignola piu di me.

Il motore...va be quello non lo faccio sicuramente originale...e' gia bello lavato e pronto per le cure... del SANTO FLESSIBILE!!!! e lei lo vuole....POTEEENTE ...considerando che pesa 50 kg con tuta stivali casco e guanti........sara soddisfatta_smile__smile_!!!

Saluti

M944

Modificato da M944

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...