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Inviato

vorrei mettere una prolunga allo scarico della vespa.

l'olio sporca parecchio ecc ecc,

ho un padellino della si*o il cui beccuccio è+ rivolto in diagonale verso il basso, perciò non gli posso applicare le "prolunghe" cromate che si trovano in giro

voi come vi siete ingegnati ?

 
Inviato

La soluzione ideale sarebbe non far perdere olio dalla marmitta;

controlla la pulizia del carburatore e la carburazione.

Moto probabilmente hai bisogno di dare una bella pulita alla marmitta.

Se è piena appena si riscalda ti farà venire fuori l'olio che si è accumulato al suo interno, la pulizia migliore si ottiene bruciandola in modo da fare letteralmente arrosto tutte le schifezze che nel tempo si sono formate.

L'eventuale prolunga sposta semplicemente il problema.

_smile_

Inviato

A me si presentava il problema che dopo lunghi tragitti il calore dello scarico mi ungeva leggermente la ruota di scorta(ho un PE)ma ancor di più me la cucinava.Ho risolto saldando al finale della marmitta un pezzo finale di una marmitta di scooter facendo si che la mia marmitta,scarichi a terra.

Ciao,Flavio.

Inviato

Io avevo il tuo stesso problema con la mia VBA e ne ho provate di tutte...

Ho aperto la marmitta e l'ho bruciata, ho provato il para schizzi a forma di conchiglia che si mette alla punta del finale della marmitta, ma niente...poi vidi uno di quei tubi cromati che si vendono in giro che poi non sono altro che tubi tagliati e fatti un foro per poterli bloccare alla marmitta.

Già da quando lo ricevetti mi resi conto che era bello pesante, ma non ci feci caso più di tanto, la montai e ne andavo fiero perchè non stava niente male, quando un bel giorno mentre rientravo a casa sentii che la marmitta faceva un rombo diverso...arrivato a destinazione mi resi conto che avevo perso il tubo cromato e che non c'era più neanche il terminale della marmitta.

Al che cambiai la marmitta pensando anche di risolvere definitivamente il problema ma niente...anche con la marmitta nuova schizzava olio.

Sapete come ho risolto il problema?...cambiando il carburatore.

Avevo un 20/17A originale Dell'orto che oltre ad avere 50 anni suonati dava problemi all'accensione.

Ora ho un 20/20 Dell'orto che suona come il 17, ma non sporca, spinge di più e aprendo lo starter(cosa che nel 17 non c'era) parte alla prima pedalata.

Buona fortuna

Inviato

Come vedi il problema probabilmente è a livello di pulizia del carburatore oppure di carburazione, non per annoiarti, ma dalla marmitta non deve venire fuori olio.

In bocca al lup e facci sapere

Inviato

lo credo anch'io

mi sono reso conto che :

1. non parte alla 1^ pedalata

2. anche calda finchè non prende giri, sbrodola..

spruzzi errati, troppo grassa ?

domani smonterò la colonnetta dei spruzzi e ne annoterò i valori..

buona domenica a tutti

Inviato (modificato)

ho una P150X 1981

ho verificato la "colonnetta", ho : 160, BE3, 102

il getto starter e getto max quali sono ?

nella foto in Rosso la " colonnetta" e qui è tutto ok

in giallo : che spruzzo è ? altri ?

grazie

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Modificato da massits
correzione
Inviato (modificato)

Ok allora hai la giusta configurazione e i dati in tabella nel tuo caso sono esatti.

Il getto misterioso è quello del minimo e DEVE essere un 48/160, lo starter è un 60.

Regola la vite posteriore a 2 giri e mezzo e poi vai ad orecchio a motore caldo, svitandola fino a quando il motore diventa irregolare, a quel punto avvita di 1/2 giro.

Modificato da Vespa30
Inviato (modificato)
scusatemi ma come si fà a calcolare i getti al minimo e al massimo?

I getti non si calcolano, ma sono determinati in base alla configurazione del motore, GT, papportatura, filtri aria etc.etc.. in casi particolari bisogna trovare la giusta carburazione (es. se monti un'espansione particolare) lavorando di fino ad orecchio per il minimo o facendo la cosiddetta prova della candela per il massimo.

Poi ogni Vespa vuole il suo particolare settaggio, altrimenti sabbe troppo facile, qualcuno dice che un vespista passa metà del suo tempo a trovare la giusta carburazione e l'altra metà a sballarla....

_smile__smile_

Modificato da Vespa30
Inviato
I getti non si calcolano, ma sono determinati in base alla configurazione del motore, GT, papportatura, filtri aria etc.etc.. in casi particolari bisogna trovare la giusta carburazione (es. se monti un'espansione particolare) lavorando di fino ad orecchio per il minimo o facendo la cosiddetta prova della candela per il massimo.

Poi ogni Vespa vuole il suo particolare settaggio, altrimenti sabbe troppo facile, qualcuno dice che un vespista passa metà del suo tempo a trovarela giusta carburazione e l'altra metà a sballarla....

_smile__smile_

ovvio sennò eravamo scooteristi "plasticoni" no ?_smile_

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